Domanda Risolto Richiesta di assistenza per Infezione PC/Smartphone ed account violati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ElectricDreamer

Utente Electrum
23 Febbraio 2017
380
3
134
116
Sono ore che perdi tempo a scrivere qui senza fare nulla di quello che ti è stato consigliato: scansiona questo PC come si deve (e posta i risultati) o formatta tutti gli hard disk collegati al PC e finisci di lamentarti, nessuno qui è pagato per aiutarti

Realfu8

Utente Iron
14 Febbraio 2021
36
2
3
13
Ciao grazie per il tuo intervento sei gentilissimo guarda...visto che sei così gentile potresti suggerire quali antivirus utilizzare per effettuare la scansione? ho già domandato ma chi doveva rispondermi lo ha fatto senza menzionarli....grazie ancora comunque scusami se ho disturbato la tua quiete con la mia voce dal timbro così elevato.

ElectricDreamer

Utente Electrum
23 Febbraio 2017
380
3
134
116
Ciao grazie per il tuo intervento sei gentilissimo guarda...visto che sei così gentile potresti suggerire quali antivirus utilizzare per effettuare la scansione? ho già domandato ma chi doveva rispondermi lo ha fatto senza menzionarli....grazie ancora comunque scusami se ho disturbato la tua quiete con la mia voce dal timbro così elevato.
Ti è stato già detto:
oppure

Supporta Inforge con una donazione
Banner pubblicitario per Bright Data su Inforge.net azienda di vendita Proxy, Data Collector e Content Unlocker

Realfu8

Utente Iron
14 Febbraio 2021
36
2
3
13
Ti è stato già detto:
oppure
Si lo so...ma mi spiace sono su questa pagina : https://www.clamav.net/downloads da diversi minuti ed ancora non ho capito come poter scaricare l'eseguibile che mi permetterebbe di effettuare la scansione.

ElectricDreamer

Utente Electrum
23 Febbraio 2017
380
3
134
116

DidyMond

Utente Gold
24 Agosto 2015
855
3
260
223
Vuoi una soluzione drastica?
  • Compri HDD + SSD nuovi, così ti togli i dubbi che ci siano virus che rimangono da vecchie formattazioni
    • In alternativa potresti scaricare un software come DBAN e utilizzare la formattazione con metodo Gutmann (tutti gli HDD collegati); dubito che ci siano virus che resistano a 35 passaggi di sovrascrittura.
  • In fase di installazione di Windows io creerei un account amministrativo online e non di tipo locale. Perchè? Perchè un account online è un po' più sicuro per quanto riguarda un'eventuale modifica della password dell'account stesso, oltre che per cambiare nome dell'account devi farlo accedendo online. Se l'account è locale ci sono vari metodi per resettare la password senza sapere quella vecchia... L'account crealo direttamente in fase di installazione di Windows così non dovrai utilizzare nessun browser potenzialmente corrotto.
  • Appena accedi a Windows disabilita la condivisione di file e stampanti: in questo modo rendi il tuo PC "invisibile" ad altri dispositivi della rete (ovviamente anche tu non sarai in grado di trovare gli altri PC/stampanti).
  • Con il sistema pulito cambia password di accesso al pannello amministrativo del router e cambia password di accesso al WIFI. Fallo solo in questo momento in quanto hai, si presume, un dispositivo pulito e privo di virus. Genera un password alfanumerica che non sia riconducibile a nessuno dei tuoi dati personali. Puoi, ad esempio, utilizzare il sito LastPass per generarne una.
  • Non effettuare nessun accesso al browser nè installa plugin dei browser (es: non accedere a Google Chrome, altrimenti verranno sincronizzate le password/cronologia/ecc... ecc..).
  • Se utilizzi Chrome o Firefox attiva l'autenticazione in due passaggi e subito dopo esegui il logout da tutte le sessioni attive (sia per Chrome che per Firefox puoi forzare la disconnessione da tutti i dispositivi in uso che utilizzano quel determinato account).
  • Attiva l'autenticazione in 2 fattori sui siti che lo permettono.
Utilizza il PC in queste condizioni per un po' e vedi come va... Poi riattiva la condivisioni di file/stampanti e verifica nuovamente come va.

Tieni presente però che chiunque abbia accesso fisico alla macchina può, potenzialmente, comprometterla in quanto è possibile creare un nuovo account locale amministratore e installare quello che vuole (es: keylogger, ecc... ecc...). Avendo l'accortezza di aver cambiato password al router+wifi+accesso al pc e avendo desincronizzato le sessioni del browser, dubito che ci sia ancora un intruso remoto.
Tieni anche in considerazione che potrebbe essere infetto il tuo dispositivo mobile e quindi le nuove password che inserisci potrebbero tranquillamente essere "rubate" da lì.

Se non risolvi la situazione nemmeno così ti consiglio di denunciare la questione alla Polizia Postale per accesso abusivo a sistemi informatici... dovrai però, ovviamente, fornire delle prove sufficienti per avvalorare la tua tesi.

DOWNLOAD
Shiro is a big metin2 community server, 17.12.21

Realfu8

Utente Iron
14 Febbraio 2021
36
2
3
13
Ultima modifica:
Didymond intanto ti ringrazio per avermi dato una strada da percorrere per cercare di risolvere il problema.
Detto questo, oggi ho speso dei soldi che neppure posso permettermi di spendere per cercare la mia di strada e tentare di risolvere il problema per conto mio e non ho purtroppo potuto provare ad effettuare la scansione con l'antivirus consigliatomi in precedenza per mancanza di tempo e anche voglia (lo considero in parte anche un tentativo inutile considerando tutto ciò che è capitato) ma sai cosa? se non dovessi riuscire a modo mio considerando il mio stato fisico ed anche morale mi rivolgerò a qualcuno nell'ambito della sicurezza informatica ed alla polizia e questo perchè molto sinceramente io nella mia vita vado avanti a malapena e sono molto stanco di star dietro a qualcuno che si diverte a rovinarla agli altri per soldi, puro passatempo o ancora atti vendicativi motivati da chissà cosa e di cui non mi interessa.
Ciò che tu consigli significherebbe spendere comunque altri soldi infatti e sinceramente io questi soldi non ce li ho. Mi sono rivolto a questo forum proprio perhè pensavo che un hacker mosso dal semplice desiderio di dare una mano avrebbe potuto volermi dare una mano o consigliare qualcuno a cui rivolgersi...magari aspettandomi questo io domandavo già tanto questo lo posso anche capire per il fatto che trovare qualcuno disposto ad una cosa cosí nei confronti di un estraneo fosse complicato...ma io ad un certo punto non ho ragionato su questo più di tanto perchè dopo settimane di sbattimenti a formattare e fare scansioni e reinstallare facendo le ore piccole ogni giorno ero veramente sfinito.
Grazie ancora a te per aver fatto un intervento atto a dare una mano.
Messaggio unito automaticamente:

@DidyMond scusa sono andato sul sito DBAN per controllare ma a quanto io ho capito il sito non cita formattazioni contemporanee di hdd ma di disinfezione unita alla cancellazione o almeno ripeto così mi è sembrato di capire...inoltre credo che non valga per tutti gli hdd . Dice che per quanto riguarda gli SSD dovrei scaricare la versione aziendale ed il mio hard disk principale in cui è installato l'OS è un NVMe Samsung da 500gb.
Sinceramente l'ideo di formattare ogni HDD contemporaneamente mi sembrava utile a prescindere ed il software è gratuito quindi vorrei utilizzarlo oer prova ma...è effettivamente possibile farlo con anche un nvme oppure no?

DidyMond

Utente Gold
24 Agosto 2015
855
3
260
223
@DidyMond scusa sono andato sul sito DBAN per controllare ma a quanto io ho capito il sito non cita formattazioni contemporanee di hdd ma di disinfezione unita alla cancellazione o almeno ripeto così mi è sembrato di capire...inoltre credo che non valga per tutti gli hdd . Dice che per quanto riguarda gli SSD dovrei scaricare la versione aziendale ed il mio hard disk principale in cui è installato l'OS è un NVMe Samsung da 500gb.
Sinceramente l'ideo di formattare ogni HDD contemporaneamente mi sembrava utile a prescindere ed il software è gratuito quindi vorrei utilizzarlo oer prova ma...è effettivamente possibile farlo con anche un nvme oppure no?
Cavolo... ho visto adesso che la versione gratuita supporta solo gli HDD...
Io l'ho utilizzato parecchi anni fa (gli SSD non esistevano ancora), comunque non mi pare si possa formattare più HDD contemporaneamente, ma poco importa... finito con uno attacchi con l'altro!

Realfu8

Utente Iron
14 Febbraio 2021
36
2
3
13
Cavolo... ho visto adesso che la versione gratuita supporta solo gli HDD...
Io l'ho utilizzato parecchi anni fa (gli SSD non esistevano ancora), comunque non mi pare si possa formattare più HDD contemporaneamente, ma poco importa... finito con uno attacchi con l'altro!
Ho capito, utile alla fine

Aquarifoundation.com: Investi in un oceano pulito
DOWNLOAD

Realfu8

Utente Iron
14 Febbraio 2021
36
2
3
13
Ultima modifica:
Stanotte ho scaricato ADBAN nella versione "BLANCCO erase driver" che permette di formattare anche gli SSD ma non ho ancora fatto alcuna operazione di formattazione sull'ssd in cui è presente il sistema operativo. Ho ad ogni modo acquistato una licenza per Kaspersky total security ed effettuato qualunque tipo di scansione su tutti i drive che possiedo. Ho iniziato una formattazione dal CMD per l'HDD da 1TB presente sul pc ma non viene portata a termine. Ho cronometrato il tempo a partire da circa il 40% di formattazione già effettuata senza alcun problema proprio perché supponevo che sarebbe capitato qualcosa di strano. Ed ecco qui che al 98% la formattazione si blocca...inoltre il valore di consumo elettrico elevato non cambia e muovendo con il mouse l'utilizzo è aumentato fino al 42% lo screen che porto indica il 30% circa. Attendo se possibile qualche ipotesi su quanto sta accadendo visto che a tutto ciò che ho descritto si aggiunge adesso anche l'impossibilità di effettuare una semplicissima formattazione di un disco di memoria aggiuntiva....neanche a dirlo...anche questa sempre fatta senza alcun problema. Aggiungo che fino al 98% la formattazione progrediva effettuando il 10% ogni 15 minuti scarsi.
Messaggio unito automaticamente:

Chiedo assistenza per poter pubblicare un video appena catturato per potervelo fornire ed aiutarvi a capire meglio cosa accade su schermo. Ho provato semplicemente ad allegarlo ma non si può. Come posso procedere?

Allegati

• Formattazione non si completa.png
    Formattazione non si completa.png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 26
Shiro is a big metin2 community server, 17.12.21
Aquarifoundation.com: Investi in un oceano pulito

Realfu8

Utente Iron
14 Febbraio 2021
36
2
3
13
Dovrebbe andar bene, se qualcosa non va nel post per forma o altro ditemi pure e lo correggerò

ElectricDreamer

Utente Electrum
23 Febbraio 2017
380
3
134
116
Ultima modifica:
Dovrebbe andar bene, se qualcosa non va nel post per forma o altro ditemi pure e lo correggerò

Prova con diskpart (https://www.windowscentral.com/how-clean-and-format-storage-drive-using-diskpart-windows-10). Se non funziona, usa dd da un OS Linux live, installato su un USB esterna ad esempio, da cui fare il boot e da lì formatti anche il disco principale

DOWNLOAD
Banner pubblicitario per Bright Data su Inforge.net azienda di vendita Proxy, Data Collector e Content Unlocker
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.