Discussione Rilevare terremoti con la fibra ottica

fennek

Utente Silver
22 Gennaio 2023
129
4
127
64
Ieri sera mi hanno condiviso quest'articolo, e l'ho trovato molto interessante.

Da una ricerca di Google, l’università di Edimburgo, il British Geological Survey, e l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, si evince che, con strumenti abbastanza sensibili, si possono rilevare terremoti oceanici grazie alle variazione della velocità con cui i dati arrivano.

A parte le potenzialità per la ricerca, la cosa davvero interessante è che ci sono moltissimi cavi in giro per gli oceani, e si potrebbero usare per avvertire la popolazione in caso di terremoti che generano tsunami. Al momento si usano le boe per questa ragione, ma non sono molto efficienti, perché ne servirebbero tantissime, sono costose, e complicate da farci manutenzione.

I cavi sono già dappertutto, e sono già predisposti per spostare informazioni, quindi potrebbero avvertire a decine di migliaia di chilometri di distanza in tempo reale.
 
Potrebbe essere veramente utile, ma ci sarebbe bisogno di collocare i cavi a delle profondità maggiori per essere veramente un nuovo strumento di tutela per le scosse sismiche; ancora oggi in molti paesi come il nostro i cavi vengono posizionati in pochi centrimetri di scavi quindi non so quanto potrebbe funzionare..

Per quanto riguarda gli tsunami non ero veramente a conoscenza del fatto che ci fossero cavi nell'oceano, per questa problematica sarebbero veramente utili in questo caso

Questo progetto ha come obiettivo i terremoti che avvengono nell'oceano, a terra abbiamo già moltissimi sensori.

Ci sono tantissimi cavi nell'oceano, è l'unico modo per passare i dati tra i continenti :) Gli oceani coprono circa il 70% della superficie terrestre, dobbiamo passarci in mezzo in qualche modo!

Questo bellissimo sito ti fa vedere dove sono tutti i cavi: https://www.submarinecablemap.com/
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia e Syrio-
Potrebbe essere veramente utile, ma ci sarebbe bisogno di collocare i cavi a delle profondità maggiori per essere veramente un nuovo strumento di tutela per le scosse sismiche; ancora oggi in molti paesi come il nostro i cavi vengono posizionati in pochi centrimetri di scavi quindi non so quanto potrebbe funzionare..

Per quanto riguarda gli tsunami non ero veramente a conoscenza del fatto che ci fossero cavi nell'oceano, per questa problematica sarebbero veramente utili in questo caso
 
Avevo visto un video (mi sembra di geopop) che parlava proprio di questo e dicevano che vengono già utilizzati per rilevare i terremoti e di conseguenza dare l'allarme tsunami
 
Questo progetto ha come obiettivo i terremoti che avvengono nell'oceano, a terra abbiamo già moltissimi sensori.

Ci sono tantissimi cavi nell'oceano, è l'unico modo per passare i dati tra i continenti :) Gli oceani coprono circa il 70% della superficie terrestre, dobbiamo passarci in mezzo in qualche modo!

Questo bellissimo sito ti fa vedere dove sono tutti i cavi: https://www.submarinecablemap.com/
sisi assolutamente, mi riferivo al fatto che ancora oggi nonostante i sensori non si riesca sempre ad avere un preavviso utile in caso di terremoti anche di magnitudo elevati!

Il sito è veramente fantastico , i colori cosa stanno ad indicare?