Guida Rimuovere adware su macOS

rolandoz

Utente Emerald
11 Marzo 2015
1,696
15
192
358
Ultima modifica da un moderatore:
Quante volte ci siamo trovati pieni di fastidiosissimi adware che riempivano il nostro schermo e non ci permettevano di guardare nulla in tranquillità?

upload_2017-7-26_19-19-53.png

RIMOZIONE MANUALE

Gli adware tendono principalmente ad infettare i nostri browser web (Chrome, Safari, Mozilla, ecc.) ed installarsi all'interno di essi come fastidiose estensioni. Di default Apple e gli altri sviluppatori di browser non offrono alcuna estensione (salvo rari casi), se vedete quindi elementi che non servono o che non sapete a cosa servono eliminateli tranquillamente a meno che non sappiate cosa siano e non li abbiate installati volontariamente.

Per rimuovere un'estensione è necessario andare in "Preferenze" e successivamente in "Estensioni" a questo punto ci è sufficiente rimuovere le estensioni indesiderate (n.b: il percorso potrebbe variare in base al browser utilizzato).

Per aiutarvi nella rimozione vi allego una lista dei principali adware conosciuti, se trovate quindi uno di questi software installati all'interno del vostro computer (sia come estensione o in qualsiasi altra forma) vi consiglio di rimuoverli immediatamente:

  • Amazon Shopping Assistant by Spigot Inc.
  • Ebay Shopping Assistant by Spigot Inc.
  • Searchme by Spigot, Inc.
  • Slick Savings by Spigot Inc.
  • GoPhoto.It
  • Omnibar
Altre operazioni che ci è possibile effettuare per rimuovere questi spiacevoli software sono di controllare il percorso della nostra pagina Home (in Safari è in preferenze –> Generale –> Pagina Iniziale) la pagina home deve essere quella che avete prescelto.

Molti adware tendono a modificare anche il motore di ricerca predefinito, è utile quindi anche controllare il motore di ricerca predefinito (nelle Preferenze di safari; il motore di ricerca di default si trova nella sezione “Generale” o “Cerca”, a seconda delle versioni) per rimuovere completamente ogni singola traccia del adware.

RIMOZIONE CON ADWARE MEDIC

Alcuni adware sono molto più sofisticati, non si limitano ad aggiungere estensioni nel browser o a modificare le preferenze, ma installano veri elementi nelle cartelle del disco dove è installato il sistema operativo.
Per altri (es. Genieo) si trovano sparsi in posizioni diverse e richiedono l’uso di Monitoraggio Attività e il percorrere numerosi passaggi che per un utente comune, che poi è la vittima privilegiata dei creatori di Adware, sono complessi.

Esiste quindi un’utility ad hoc gratuita (o meglio, donationware) che consente di fare il tutto in maniera rapida e semplice e si chiama AdWare Medic.
Da tempo gli sviluppatori di questa applicazione tengono d’occhio il mondo del adware su Mac, aggiornando l’utility con riferimenti a nuovi meccanismi per la comparsa di pubblicità indesiderate. L’utility in questione è di semplice uso: basta avviarla, selezionare “Scan for Adware” e fare alla fine su “Remove Selected” per eliminare l’eventuale adware individuato.

upload_2017-7-26_19-18-15.png


Vi ringrazio per la lettura e spero che la guida vi sia stata utile :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BrewManNH
Ottimo lavoro sicuramente! Ma non mi è mai successo nulla di simile in macos, e nemmeno in linux per la verità.
In ogni caso la guida puó risultare molto utile!