Android Rimuovere Google Analytics da app open source

Ultima modifica:
Ciao, non penso che tu debba necessariamente imparare Java/Kotlin per raggiungere il tuo obbiettivo (se hai intenzione di dedicarti ad altri progetti in futuro allora ti conviene approfondire). Prima di tutto rimuovi tutte le chiamate ai metodi e alle classi dei suddetti framework, poi elimina le dipendenze ed eventuali file associati ad esempio di configurazione. Io utilizzo Firebase con Swift e nel mio caso devo chiamare un metodo di configurazione al lancio del app, commentando tale metodo i log non vengono inviati (perciò ti consiglio di leggere la documentazione che magari semplicemente commentando o eliminando un paio di righe di codice ne blocchi il funzionamento). Trovare un app che non utilizzi i servizi di Google per raccogliere statistiche di utilizzo è abbastanza difficile, ma non lo vedo come un grosso problema per la privacy dato che per lo più le informazioni sono anonime, nel caso di CrashLytics vengono raccolti soltanto i report dei crash. Perciò puoi anche passare tutti gli eventi loggati e giudicare quali non sono pertinenti per la privacy.
 
  • Grazie
Reazioni: ElectricDreamer

ElectricDreamer

Utente Gold
23 Febbraio 2017
508
4
234
201
Ciao a tutti,
ormai da qualche mese uso SeriesGuide, un'app open source per seguire e gestire le serie tv e i film visti od in uscita, tuttavia grazie ad una scansione con Exodus Privacy ho notato che implementa vari trackers e servizi Google, nello specifico: Google CrashLytics, Google Firebase Analytics ed OpenTelemetry (https://reports.exodus-privacy.eu.org/en/reports/com.battlelancer.seriesguide/latest/). Visto che come detto il codice sorgente dell'app è disponibile su Github (https://github.com/UweTrottmann/SeriesGuide), avevo pensato di farne un fork per ripulirla dalle dipendenze Google e gli altri traccianti, in modo da pubblicarla su F-Droid o più semplicemente per uso personale; ho quindi scaricato il codice sorgente e l'ho importato come progetto su IntelliJ Idea (ed installato l'SDK Android), ma non conoscendo per niente il mondo dello sviluppo Android mi sorgono adesso varie domande, sopratutto: come posso proseguire per eliminare quanto meno le analytics di Google?
Pensate che debba imparare da zero Java/Kotlin o è fattibile senza alcuna base? Devo eliminare anche le dipendenze dai Google Services, e quindi "risviluppare" l'app?

Per adesso so solo che l'app è sviluppata in Java/Kotlin e vi allego degli screen sperando che siano in qualche modo utili

Grazie in anticipo a chi risponderà
 

Allegati

  • Immagine 2021-08-28 174922.jpg
    Immagine 2021-08-28 174922.jpg
    356 KB · Visualizzazioni: 17
  • Immagine 2021-09-02 130306.jpg
    Immagine 2021-09-02 130306.jpg
    58.4 KB · Visualizzazioni: 6
Ciao, non penso che tu debba necessariamente imparare Java/Kotlin per raggiungere il tuo obbiettivo (se hai intenzione di dedicarti ad altri progetti in futuro allora ti conviene approfondire). Prima di tutto rimuovi tutte le chiamate ai metodi e alle classi dei suddetti framework, poi elimina le dipendenze ed eventuali file associati ad esempio di configurazione. Io utilizzo Firebase con Swift e nel mio caso devo chiamare un metodo di configurazione al lancio del app, commentando tale metodo i log non vengono inviati (perciò ti consiglio di leggere la documentazione che magari semplicemente commentando o eliminando un paio di righe di codice ne blocchi il funzionamento). Trovare un app che non utilizzi i servizi di Google per raccogliere statistiche di utilizzo è abbastanza difficile, ma non lo vedo come un grosso problema per la privacy dato che per lo più le informazioni sono anonime, nel caso di CrashLytics vengono raccolti soltanto i report dei crash. Perciò puoi anche passare tutti gli eventi loggati e giudicare quali non sono pertinenti per la privacy.
Grazie mille per le indicazioni, provo a studiarmi un pò di documentazione. A proposito, hai dei link da consigliarmi?