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Ripercorriamo insieme l'anno di Riot Games, l'azienda creatrice di League of Legends che ha sorpreso tutti con interessanti novità per i suoi giochi, nuovi titoli in sviluppo, i suoi eventi e persino una serie TV su Netflix.
Il 2021 lascerà sicuramente il segno nella memoria di moltissimi, giocatori e non, visto che è stato l'anno in cui Riot Games, società ormai da anni sulla cresta dell'onda per il suo MOBA League of Legends, ha battuto ogni record replicando quello che Blizzard sembra ormai, a causa della sua leadership fallimentare, ormai lontana dal fare. Riot Games si è trasformata da colosso dell'industria videoludica al più trasversale intrattenimento.
L'azienda durante la celebrazione dei suoi 10 anni aveva annunciato una serie di progetti, un MMO che ancora rimane un mistero e un picchiaduro Project L, che abbiamo rivisto recentemente e di cui sapremo di più nel 2022, un card game Legends of Runeterra e la serie televisiva Arcane che ha riscosso un successo strepitoso e anche l'iniziativa Riot Forge, che vede l'azienda collaborare con altri studi di produzione indipendenti per produrre nuovi giochi single-player legati al mondo di League Of Legends.
I frutti di questi annunci, sono stati mostrati durante il 2021 e ulteriori novità sono state annunciate per i prossimi anni che non potranno essere che ugualmente eccitanti. Non ci resta quindi che tirare insieme le somme di quest'anno.
1 L'Universo di League of Legends si espande
Durante il mese di Ottobre 2021 le proprietà sotto League Of Legends hanno raggiunto la cifra record di 180 milioni di giocatori attivi (League of Legends, League of Legends: Wild Rift, Legends of Runeterra, Teamfight Tactics e Fight for the Golden Spatula) dimostrando quanto sia vasto il numero di giocatori coinvolti da questa IP.
Per comparazione Steam ha 120 milioni di utenti attivi al mese. Inoltre i mondali di League of Legends hanno battuto ogni record, segnando un aumento di spettatori del 60% rispetto al 2020, la finale dei mondiali è stata seguita da 73.860.742 di persone.
Un aumento di spettatori che è difficile giustificare solo con il coinvolgimento dei team cinesi e coreani, presenti anche lo scorso anno in finale, ma che mostra chiaramente come Riot abbia allarganto la base di utenza dei suoi franchise grazie a tutti i videogiochi ambientati nell'universo di Runeterra.
League of Legends è un MOBA un genere che richiede molto impegno da parte dei giocatori per essere apprezzato. Per questo Riot ha deciso di dedicarsi a vari generi ampliando il suo catalogo. Sfruttando tutti i suoi punti di forza, un team variegato formato anche da veterani, un universo narrativo vastissimo e che aspetta solo di essere riempito ulteriormente di vita.
Ad esempio abbiamo visto come con Legends Of Runeterra (il cardgame) la collaborazione di Riot Games e vari studi artistici come Sixmorevodka e Envar Studio hanno permesso a Riot di reimmaginare non solo i campioni ma anche i luoghi da cui provengono. Mostrandoci gli altri abitanti di Runeterra con cui interagiscono, rendendo il gioco ricco dal punto di vista narrativo. Recentemente Riot ha anche aggiunto una modalità single player proprio per rendere ancora più evidente questo aspetto di costruzione del mondo.
Da non dimenticare anche come Riot ha espanso il suo universo con opere letterarie, dai fumetti pubblicati da Marvel. Con protagonisti Lux e alla fuga di Sylas, ad Ashe e alle sue origini, a Zed coinvolto nella caccia al criminale Jhin e al suo rapporto conflittuale con Shen e infine con il libro intitolato "Primo Scudo" con protagonista Garen e il conflitto tra Noxus e Demacia.
2 Riot Forge e la collaborazione con gli studi indie
Riot Forge è sempre risultato un progetto interessante ma che sfortunatamente a causa del COVID-19 non aveva ancora mostrato nulla di concreto, nonostante l'annuncio della partnership con Airship Sindacate.
Riot ci ha sorpresi tutti quando ha annunciato il rilascio di ben due titoli Hextech Mayem un rythm-game sviluppato insieme a Choice Provisions che vede come protagonisti Ziggs e Heimerdinger, un titolo dichiaratamente "indie" ma curato e divertente.
E anche di Ruined King: a League of Legends Story, non solo per la partnership con lo studio di Joe Madureira gli sviluppatori di Darksiders Genesis e Battlechasers: Nightwar, da cui riprende molti elementi, ma anche per la sua storia che segue la trama del "Ruined King" o Viego.
Una delle linee narrative più grandi dell'universo di Runeterra a cui Riot voleva dare giustizia dedicando un intero gioco. Sfortunatamente a causa del COVID-19 il progetto ha subito dei ritardi e non è stato più rilasciato durante un evento più complesso e articolato che ha visto protagonisti tutti i giochi dell'universo di League Of Legends.
Tralasciando questa nota dolente, il gioco si è dimostrato, un ottimo titolo, coinvolgente, ricco di storia e curato nel gameplay. Veramente una piccola gemma che ancora una volta dimostra la straordinaria capacità di Riot di delegare, guidare e scegliere bene i suoi partner.
Come ciliegina sulla torta Riot ha annunciato ben due titoli che usciranno nel corso del 2022, CONV/RGENCE: a League of Legends Story, un platform 2D simile a Celeste, sviluppato da Double Stallion. I giocatori si troveranno nei panni di Ekko e grazie alla sua abilità di riavvolgere il tempo lo "Zero Drive" dovranno risolvere vari puzzle spostandosi tra Zaun e Piltover.
3 Arcane e Riot Games Music lasciano il segno
Questo progetto è l'ennesima prova di forza di Riot Games, capace di trasformarsi con successo in un'azienda di intrattenimento coinvolta nella produzione di vari media. Dalla musica da record di visualizzazioni con i gruppi KDA, Giants e Pentakill alla soundtrack di Arcane che vede come protagonisti gli Imagine Dragons e Sting (The Police).
L'azienda ha mostrato anche tutta la sua versatilità con la sponsorizzazione per celebrare l'arrivo di Arcane. La serie è stata sponsorizzata da innumerevoli marchi e su vari media ad esempio Jinx è arrivata come skin su Fornite, il marchio di moda FENTY BEAUTY (creato da Rihanna) ha lavorato al makeup dei personaggi e probabilmente rilascerà una linea di prodotti dedicata.
Riot ha anche collaborato con i creatori di Among Us e PUBG ma anche con Wizard of The Coast con una serie di carte Magic The Gathering a tiratura limitata della serie "Secret Lairs".
E recentemente è stato annunciato l'arrivo di Silco, il principale antagonista della serie, come personaggio esclusivo su Teamfight Tactics.
Ovviamente non sono mancate le celebrazioni dedicate ad Arcane nei vari giochi prodotti da Riot Games stessa. Insomma Riot ha conquistato con successo prima le nostre playlist e ora la nostra TV e chissà forse in futuro anche il cinema.
4 Valorant la nascita di una nuova stella
L'azienda sta infatti investendo massicciamente sulla scena competitiva e intende rilasciare anche una versione mobile del gioco così come è avvenuto per League Of Legends: Wild Rift, mirando ad aumentare ulteriormente la sua base d'utenza. Riot intende quindi utilizzare non solo tutto il suo capitale ma anche il suo know-how per rendere Valorant uno dei titoli FPS 5vs5 più giocati e seguiti al mondo.
Riot Games quindi sembra essere sempre di più una nuova Blizzard con la capacità di tagliare ogni traguardo a cui mira nel migliore dei modi possibili, vedremo se continuerà a farlo, sicuramente attualmente sta correndo sempre più velocemente.