Discussione Risolvere il problema della disconnessione WOW-FI Fastweb

ppopppqqqq

Utente Iron
24 Novembre 2019
4
2
3
13
Ultima modifica:
Per trovare una soluzione al problema ho realizzato un semplice cmd script va salvato come .bat file e lasciatelo andare in loop



Codice:
:loop
ping -n 5 google.com
if %errorlevel% EQU 0 goto end
netsh wlan disconnect interface="Wi-Fi"
TIMEOUT 5
netsh wlan connect ssid="WOW FI - FASTWEB" Name="WOW FI - FASTWEB" Interface="Wi-Fi"
timeout /t 4
NETSH WLAN start hostednetwork
:end
REM in caso di voler mettere un timer timeout /t 10
goto loop
 
Ciao, potresti gentilmente spiegarmi passo passo che cosa dovrei fare?
Il file .bat dove va salvato?
lancio cmd copio incollo il testo e risolvo una volta per tutte?
Perdonami ma sono completamente ignorante, ho questo problema di disconnessione che mi danna l'anima e vorrei capire come fare.
Come se lo spiegassi ad un bambino di 5 anni o una nonna di 90.
Io ho un Macbook

Grazie a chi mi aiuterà, ma poi ha risolto il problema? Non richiede più questa benedetta password?
 
Ciao, con il dovuto ritardo mi presento per darti qualche tips.

Se hai un mac non puoi usare un file .bat che è prerogativa di un sistema windows/cmd.

Nel tuo caso ti consiglio di creare un file .sh con il seguente codice che ti commento a seguire.

Codice:
#!/bin/bash

while true
do
    if [ $(networksetup -getinfo Wi-Fi | grep -c 'IP address:') = '1' ] #ho notato che quando vieni disconnesso perdi l'IP.
    then
        networksetup -setairportpower en0 off #disattiva il wifi
        networksetup -setairportpower en0 on #riattiva il wifi
        echo "Connection resetted: $(date)" #scrive che è stata resettata la connessione su terminale
        sleep 60 #evita rimbalzi nel caso il DHCP sia un po' lento a darti l'IP o la connessione non prenda bene
    fi
    sleep 1 # ogni secondo controlla se la connessione si è staccata.
done


puoi aprirlo con shell quando vuoi sei connesso sotto wow-fi. Prima devi renderlo eseguibile. Assumendo tu lo abbia chiamato banana.sh deviquindi fare

Codice:
 sudo chmod 777 banana.sh

L'importante è che il wow fi sia la prima rete nella lista e sia abilitata al riconnessione automatica.

Se qualcuno ha qualche idea su come riconnettere senza disattivare/riattivare il wifi si faccia avanti.
 
Salve a tutti,
è da un po di tempo che uso la rete WOWFI adottando un mini extender di segnale il modello GL-AR300M16-Ext (https://www.gl-inet.com/products/gl-ar300m/) e devo dire che viaggia molto bene in termini di velocità e funzionalità. Ad ogni modo il problema delle disconnessioni impartite dall'alto (fastweb) ne precludono alcuni utilizzi in particolare la smart TV o altre periferiche connesse. Ho adottato proficuamente l'ottimo script di @ppopppqqqq ma mi chiedo se è possibile inserire uno script analogo direttamente nell'extender/router suddetto per estendere la funzionalità per tutte le periferiche.
Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Sto usando il WOWFI da 2-3 settimane, anche io con gl-ar300, e va piuttosto bene a parte le disconnessioni già menzionate. Da quello che son riuscito a capire sono disconnessioni volute da fastweb che stacca la linea ogni volta che si scarica o si carica a piena banda (io faccio circa 20 mbits in download e 8 in upload).
Con la semplice navigazione e con streaming non troppo esigenti non si disconnette mai.
@bibbo73 ho in mente due modi per aiutarti, non perfetti ma fattibili.
il primo è usare un limitatore di banda impostato nel router, abbassando le velocità probabilmente si riesce a mantenere una connessione dignitosa senza disconnessioni.
il secondo è come dicevi tu usare uno script di riconnessione che vada a riconnettere il router invece che il singolo pc, si può fare tenendo un pc sempre acceso ma farlo girare direttamente sul router non saprei come fare.
Qualcuno ha altre proposte/soluzioni per risolvere queste fastidiosissime disconnessioni?
 
Salve a tutti,
è da un po di tempo che uso la rete WOWFI adottando un mini extender di segnale il modello GL-AR300M16-Ext (https://www.gl-inet.com/products/gl-ar300m/) e devo dire che viaggia molto bene in termini di velocità e funzionalità. Ad ogni modo il problema delle disconnessioni impartite dall'alto (fastweb) ne precludono alcuni utilizzi in particolare la smart TV o altre periferiche connesse. Ho adottato proficuamente l'ottimo script di @ppopppqqqq ma mi chiedo se è possibile inserire uno script analogo direttamente nell'extender/router suddetto per estendere la funzionalità per tutte le periferiche.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Dipende dal sistema operativo del tuo router. Se hai qualche minuto puoi verificare se funziona la procedura che ho disposto qui. Ciao

Da quello che son riuscito a capire sono disconnessioni volute da fastweb che stacca la linea ogni volta che si scarica o si carica a piena banda (io faccio circa 20 mbits in download e 8 in upload).
Con la semplice navigazione e con streaming non troppo esigenti non si disconnette mai.

Per quanto riguarda la mia esperienza:
quando la connessione richiede troppa banda NON SI VIENE disconnessi ma semplicemente la banda viene strozzata, con l'effetto che non si naviga praticamente più.
usando il mio Mac ogni 15 minuti ESATTI avviene la disconnessione, indipendentemente dalla banda.
Utilizzando un PC windows 10, invece, non mi accordo della disconnessione ogni 15 minuti ma è probabile avvenga comunque e sia la gestione wifi del sistema a richiedere una nuova connessione.
 
  • Mi piace
Reazioni: bibbo73
Dipende dal sistema operativo del tuo router. Se hai qualche minuto puoi verificare se funziona la procedura che ho disposto qui. Ciao



Per quanto riguarda la mia esperienza:
quando la connessione richiede troppa banda NON SI VIENE disconnessi ma semplicemente la banda viene strozzata, con l'effetto che non si naviga praticamente più.
usando il mio Mac ogni 15 minuti ESATTI avviene la disconnessione, indipendentemente dalla banda.
Utilizzando un PC windows 10, invece, non mi accordo della disconnessione ogni 15 minuti ma è probabile avvenga comunque e sia la gestione wifi del sistema a richiedere una nuova connessione.


Ciao Giulio innanzitutto grazie per risposta...
Da una veloce verifica mi sembra che il router/extender sia compatibile con il linguaggio almeno così ho inteso.. https://openwrt.org/toh/gl.inet/gl-ar300
Credo si possa provare.. anche se nn ho idea da dove cominciare.. :p
 
Per quanto riguarda la mia esperienza:
quando la connessione richiede troppa banda NON SI VIENE disconnessi ma semplicemente la banda viene strozzata, con l'effetto che non si naviga praticamente più.
usando il mio Mac ogni 15 minuti ESATTI avviene la disconnessione, indipendentemente dalla banda.
Utilizzando un PC windows 10, invece, non mi accordo della disconnessione ogni 15 minuti ma è probabile avvenga comunque e sia la gestione wifi del sistema a richiedere una nuova connessione.
Anche io sapevo dei 15 minuti però non mi è mai successo, sono stato giornate intere connesso senza problemi con quel router il quale, che io sappia, non ha sistemi automatici di riconnessione instantanea. Ho anche fatto sessioni di gaming online da più di un'ora dove le disconnessioni le sentiresti. Non so.
Di contro mi succede proprio che appena metto a scaricare o caricare a banda piena un file pesante, dopo 30 secondi circa si disconnette e rimango senza linea a tempo indefinito, e devo riconnettermi manualmente (parlo sempre del router).

Mi son ricordato che da qualche parte ho letto che le disconnessioni venivano causate dal fatto che il router trovava più reti wowfi e ogni tot provava a connettersi a quelle causando le varie disconnessioni ma nella mia esperienza non è così
 
Probabilmente dipenderà anche dalla versione del router a cui ci connette.
Detto ciò, se il problema del gl-ar300 è che si viene disconnessi ogni 15 minuti forse si può ovviare, altrimenti dubito fortemente.
 
Credo che le disconnessioni dalla rete WOWfi non dipenda dal repeater ma dal gestore che volutamente raggiunti dei criteri non noti tipo durata e gb traffico, sconnette temporaneamente. Il repeater è configurato per una sola rete wifi ovvero la WOWfi ed impostato per riconnettersi automaticamente. Fin qui sembra ok se non fosse che a volte la riconnessione è molto lenta. Sul forum di GL ho trovato questa risposta in merito (https://forum.gl-inet.com/t/fastest-reconnection-possible/4648):

Is this the upstream AP issue or AR300M16 issue?
OpenWRT supports schedule task. Here is an example of reconnecting every 15 minutes.
/etc/init.d/cron enable

vi /etc/crontabs/root
*/5 0 * * * ifdown wlan-sta; sleep 2; ifup wlan-sta

/etc/init.d/cron restart


Ma non ho capito come inserirlo nel sistema e se davvero affidabile...
Magari voi avete modo di testarlo..
 
quel comando si inserisce nelle scheduled tasks della piattaforma luci e serve a buttare giù e riconnettere il wowfi in automatico (se non sbaglio è scritto male perchè cosi com'è lavora ogni 5 minuti invece di ogni 15).
Ad ogni modo nel mio caso non è utile e preferisco lo script che mi riconnette quando salta la linea
 
io provo ad usare il wowfi ma dopo un pò la connessione va a 0mpbs e quando gli piace a lui torna normale poi fa dacapo 0, di disconnessioni non ne ho ( o forse il telefono si riconnette velocemente da solo).
 
quel comando si inserisce nelle scheduled tasks della piattaforma luci e serve a buttare giù e riconnettere il wowfi in automatico (se non sbaglio è scritto male perchè cosi com'è lavora ogni 5 minuti invece di ogni 15).
Ad ogni modo nel mio caso non è utile e preferisco lo script che mi riconnette quando salta la linea

il problema che intravedo comunque è che se si disconnette, e poi si riconnette, se stai guardando ad esempio un video si blocca tutto, se stai facendo un download da browser anche!

qualcuno è riuscito a ovviare veramente a questa disconnessione forzata oppure se l'unico modo è forzare la riconnessione non si può considerare stabile una Wow-fi
 
il problema che intravedo comunque è che se si disconnette, e poi si riconnette, se stai guardando ad esempio un video si blocca tutto, se stai facendo un download da browser anche!

qualcuno è riuscito a ovviare veramente a questa disconnessione forzata oppure se l'unico modo è forzare la riconnessione non si può considerare stabile una Wow-fi
Ciao. Anch'io navigo da un bel po' utilizzando una rete wowfi con il Gl-mt300n, e anch'io soffro del problema della disconnessione. Secondo me non c'è la regola dei 15 minuti, o meglio, ogni 15 minuti scade il lease e il più delle volte ho notato che si riconnette istantaneamente. Credo incida anche il volume di traffico, es: raggiunti tot giga ci disconnettono.
Per arginare il problema, nella sezione System, Schedule Task, ho impostato un restart di wlan0 in tre momenti della giornata dove solitamente non utilizzo internet e per il momento non ho piu avuto cali di connessioni improvvisi.
 
Ciao. Anch'io navigo da un bel po' utilizzando una rete wowfi con il Gl-mt300n, e anch'io soffro del problema della disconnessione. Secondo me non c'è la regola dei 15 minuti, o meglio, ogni 15 minuti scade il lease e il più delle volte ho notato che si riconnette istantaneamente. Credo incida anche il volume di traffico, es: raggiunti tot giga ci disconnettono.
Per arginare il problema, nella sezione System, Schedule Task, ho impostato un restart di wlan0 in tre momenti della giornata dove solitamente non utilizzo internet e per il momento non ho piu avuto cali di connessioni improvvisi.

ho notato anche io che quando è un po sotto pressione si disconnette...

provo anche io con dei "riavvii preventivi" per capire se si può mitigare un po' il fenomeno...
 
Sto cercando anche io di capire come ovviare a queste disconnessioni, é bello però vedere che la soluzione magna spegni/riaccendi sia quella più accreditata: come gli altri sopra pure io ho creato un mini bashscript che controlla ogni secondo se c'è segnale o meno e nel caso stacca/riattacca il WiFi.

Comunque le varie applicazioni sopportano una breve disconnessione, io per esempio riesco a rimanere nella stessa chiamata Google Meets, gli altri utenti non si accorgono nemmeno della mia disconnessione (a meno che ovviamente non stavo interagendo attivamente in quei pochi secondi). Certo non é il massimo ma é sostenibile.
 
Sto cercando anche io di capire come ovviare a queste disconnessioni, é bello però vedere che la soluzione magna spegni/riaccendi sia quella più accreditata: come gli altri sopra pure io ho creato un mini bashscript che controlla ogni secondo se c'è segnale o meno e nel caso stacca/riattacca il WiFi.

Comunque le varie applicazioni sopportano una breve disconnessione, io per esempio riesco a rimanere nella stessa chiamata Google Meets, gli altri utenti non si accorgono nemmeno della mia disconnessione (a meno che ovviamente non stavo interagendo attivamente in quei pochi secondi). Certo non é il massimo ma é sostenibile.
puoi condividere il bash script così lo provo anche io?

al momento io avevo pensato di utilizzare questo:

# Reset alle 7.00, alle 13.30, alle 18.30
0 7 * * * reboot
30 13* * * reboot
30 18* * * reboot

ma applica proprio 3 reset, e ci mette qualche minuto...mi piacerebbe evitare queste "cadute"
 
Buongiorno,

qualcuno ha trovato una soluzione ai problemi di disconnessione?

A me capita, a quanto pare in maniera piuttosto random, non riesco a capire la logica, che si disconnetta o la velocità scenda a tal punto da diventare inutilizzabile...
 
Buongiorno,

qualcuno ha trovato una soluzione ai problemi di disconnessione?

A me capita, a quanto pare in maniera piuttosto random, non riesco a capire la logica, che si disconnetta o la velocità scenda a tal punto da diventare inutilizzabile...

il problema deriva che ogni X tempo il router di fasweb rinnova il lease se non ho capito male.

si mitiga il problema disattivando e riattivando la wifi tramite uno script bash, da inserire negli advanced settings del GL...

Io non ho le competenze per scriverlo...ma mi piacerebbe provarlo... se qualcuno è così gentile da condividerlo lo ringrazio molto!
 
Dalla mia esperienza ho capito che ogni 900sec , 15min, Fastweb ti rinnova l'indirizzo ip. A volte il lease è immediato, altre volte rimanevo senza connessione fino ad un riavvio manuale.
Se vi può servire, io su Cron ho impostato un tentativo di ping verso il DNS di Google ogni minuto. Se l'esito è positivo, ok, altrimenti fa ripartire le interfacce di rete. (Più veloce di un reboot completo). Il codice è questo, naturalmente siete liberi di cambiare minutaggio e indirizzo verso il quale fare ping.

* * * * * if [ $? -eq 0 ] | ping -c4 8.8.8.8 > /dev/null; then exit 0; else /etc/init.d/network restart; fi
 
ultimamente faccio fatica a collegarmi a diversi wow-fi quando sono in giro, mi dice sempre "impossibile connettersi", è cambiato qualcosa di recente sui sistemi FW ?
 
Dalla mia esperienza ho capito che ogni 900sec , 15min, Fastweb ti rinnova l'indirizzo ip. A volte il lease è immediato, altre volte rimanevo senza connessione fino ad un riavvio manuale.
Se vi può servire, io su Cron ho impostato un tentativo di ping verso il DNS di Google ogni minuto. Se l'esito è positivo, ok, altrimenti fa ripartire le interfacce di rete. (Più veloce di un reboot completo). Il codice è questo, naturalmente siete liberi di cambiare minutaggio e indirizzo verso il quale fare ping.

* * * * * if [ $? -eq 0 ] | ping -c4 8.8.8.8 > /dev/null; then exit 0; else /etc/init.d/network restart; fi

grazie, ho messo questo script in crontab (ogni 5 minuti pero') sul mio dl-150 ed ho risolto.
gentilissimo!
Messaggio unito automaticamente:

Dalla mia esperienza ho capito che ogni 900sec , 15min, Fastweb ti rinnova l'indirizzo ip. A volte il lease è immediato, altre volte rimanevo senza connessione fino ad un riavvio manuale.
Se vi può servire, io su Cron ho impostato un tentativo di ping verso il DNS di Google ogni minuto. Se l'esito è positivo, ok, altrimenti fa ripartire le interfacce di rete. (Più veloce di un reboot completo). Il codice è questo, naturalmente siete liberi di cambiare minutaggio e indirizzo verso il quale fare ping.

* * * * * if [ $? -eq 0 ] | ping -c4 8.8.8.8 > /dev/null; then exit 0; else /etc/init.d/network restart; fi

grazie, ho messo questo script in crontab (ogni 5 minuti pero') sul mio dl-150 ed ho risolto.
gentilissimo!
 
Salve, io ho un Macbook pro 16 con installato Big Sour.
cron non me lo fa avviare... come devo fare??... non ho la piu pallida idea.
 
Ultima modifica:
Salve, io ho un Macbook pro 16 con installato Big Sour.
cron non me lo fa avviare... come devo fare??... non ho la piu pallida idea.
se ti può essere ancora utile ti rispondo io, basta editare il crontab con il comando crontab -e ed incollare all'interno della finestra che ti si apre la stringa che @grane90 ci ha fornito, dopo di che previ esc e digita :wq! e premi invio. in ogni caso se hai openwrt sul tuo router ed hai l'interfaccia luci attivata puoi andare nella sezione system -> scheduled tasks e qui c'è una finetra dove ci puoi mettere del testo, ecco quì ci incolli quella stringa e salva.