Discussione Risolvere il problema della disconnessione WOW-FI Fastweb

Cassa90

Utente Iron
30 Ottobre 2020
1
0
9
Sto cercando anche io di capire come ovviare a queste disconnessioni, é bello però vedere che la soluzione magna spegni/riaccendi sia quella più accreditata: come gli altri sopra pure io ho creato un mini bashscript che controlla ogni secondo se c'è segnale o meno e nel caso stacca/riattacca il WiFi.

Comunque le varie applicazioni sopportano una breve disconnessione, io per esempio riesco a rimanere nella stessa chiamata Google Meets, gli altri utenti non si accorgono nemmeno della mia disconnessione (a meno che ovviamente non stavo interagendo attivamente in quei pochi secondi). Certo non é il massimo ma é sostenibile.

spn

Utente Iron
16 Settembre 2020
7
1
8
Sto cercando anche io di capire come ovviare a queste disconnessioni, é bello però vedere che la soluzione magna spegni/riaccendi sia quella più accreditata: come gli altri sopra pure io ho creato un mini bashscript che controlla ogni secondo se c'è segnale o meno e nel caso stacca/riattacca il WiFi.

Comunque le varie applicazioni sopportano una breve disconnessione, io per esempio riesco a rimanere nella stessa chiamata Google Meets, gli altri utenti non si accorgono nemmeno della mia disconnessione (a meno che ovviamente non stavo interagendo attivamente in quei pochi secondi). Certo non é il massimo ma é sostenibile.
puoi condividere il bash script così lo provo anche io?

al momento io avevo pensato di utilizzare questo:

# Reset alle 7.00, alle 13.30, alle 18.30
0 7 * * * reboot
30 13* * * reboot
30 18* * * reboot

ma applica proprio 3 reset, e ci mette qualche minuto...mi piacerebbe evitare queste "cadute"

miche87

Utente Iron
18 Novembre 2020
1
0
9
Buongiorno,

qualcuno ha trovato una soluzione ai problemi di disconnessione?

A me capita, a quanto pare in maniera piuttosto random, non riesco a capire la logica, che si disconnetta o la velocità scenda a tal punto da diventare inutilizzabile...

Supporta Inforge con una donazione
Banner pubblicitario per Bright Data su Inforge.net azienda di vendita Proxy, Data Collector e Content Unlocker

spn

Utente Iron
16 Settembre 2020
7
1
8
Buongiorno,

qualcuno ha trovato una soluzione ai problemi di disconnessione?

A me capita, a quanto pare in maniera piuttosto random, non riesco a capire la logica, che si disconnetta o la velocità scenda a tal punto da diventare inutilizzabile...

il problema deriva che ogni X tempo il router di fasweb rinnova il lease se non ho capito male.

si mitiga il problema disattivando e riattivando la wifi tramite uno script bash, da inserire negli advanced settings del GL...

Io non ho le competenze per scriverlo...ma mi piacerebbe provarlo... se qualcuno è così gentile da condividerlo lo ringrazio molto!

grane90

Utente Iron
22 Ottobre 2020
2
2
10
Dalla mia esperienza ho capito che ogni 900sec , 15min, Fastweb ti rinnova l'indirizzo ip. A volte il lease è immediato, altre volte rimanevo senza connessione fino ad un riavvio manuale.
Se vi può servire, io su Cron ho impostato un tentativo di ping verso il DNS di Google ogni minuto. Se l'esito è positivo, ok, altrimenti fa ripartire le interfacce di rete. (Più veloce di un reboot completo). Il codice è questo, naturalmente siete liberi di cambiare minutaggio e indirizzo verso il quale fare ping.

* * * * * if [ $? -eq 0 ] | ping -c4 8.8.8.8 > /dev/null; then exit 0; else /etc/init.d/network restart; fi

• Mi piace
Reactions: faggella e 0xbro

frwifi

Utente Iron
6 Luglio 2021
1
0
2
ultimamente faccio fatica a collegarmi a diversi wow-fi quando sono in giro, mi dice sempre "impossibile connettersi", è cambiato qualcosa di recente sui sistemi FW ?

DOWNLOAD
Supporta Inforge con una donazione