Discussione Risposte per un test di informatica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 284107

Buongiorno, scrivo per chiedere delle info su alcune domande per un test di informatica, potreste aiutarmi?

Nella gerarchia di memoria von Neumann, più la memoria è lontana dalla CPU, più:
1)ha problemi durante il trasferimento dati
2) è lenta
3) è piccola
4) è grande

Quale attività non compete alla CPU:
1)leggere e scrivere dati in memoria
2)memorizzare programma prima e durante la sua esecuzione
3)decodificare i dati
4)eseguire i programmi presenti in memoria

Il full adder di un sommatore può essere definito come
1) insieme di istruzioni sommate periodicamente
2) presenza di più somme contemporaneamente
3)presenza di resto
4)presenza di più sottrazioni contemporaneamente

Cos’è un bus dati
Canale attraverso cui transitano informazioni o canale di comunicazione condiviso da cpu e memoria che permette il corretto passaggio dei parametri del sistema?

Ed infine: è possibile aprire un file con un programma diverso da quello con cui è stato creato?

Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà
 
Ciao e benvenuto. :)

Aiutarti ok, ma rispondere al posto tuo è un altro discorso. Quali sono le tue risposte? Dopo ti rispondiamo, e ti correggiamo, se sono sbagliate.
Ciao, se avessi saputo le risposte, non sarebbe stato necessario per me postarle. Non saprei proprio cosa rispondere, per questo chiedevo un aiuto che dovrebbe essere dato, se si vuole, a priori, non con questo atteggiamento da scolaretti e Santa inquisizione. Grazie lo stesso, per nulla, anyway.
 
Ciao, se avessi saputo le risposte, non sarebbe stato necessario per me postarle. Non saprei proprio cosa rispondere, per questo chiedevo un aiuto che dovrebbe essere dato, se si vuole, a priori, non con questo atteggiamento da scolaretti e Santa inquisizione. Grazie lo stesso, per nulla, anyway.
Ciao, se non sai proprio cosa rispondere vuol dire che non hai nemmeno aperto il libro per studiare, come ha detto dispatch prova a rispondere da solo, e riporta qua le tue risposte e le correggiamo insieme
 
Ciao, se non sai proprio cosa rispondere vuol dire chenon hai nemmeno aperto il libro per studiare, come ha detto dispatch prova a rispondere da solo, e riporta qua le tue risposte e le correggiamo insieme
Ciao anche a te, o invece sono domande che mandano in confusione. Francamente, dal momento che ho superato da parecchio l’età da scuola e verifiche in classe e mi infastidisce anche un po’ quest’atteggiamento inquisitorio e condannante - che tradisce poi la ratio di un forum che sarebbe di mutuo aiuto o comunque confronto (e non accusatorio) - eviterei di mettermi alla lavagna. Grazie lo stesso anche a te
 
Puoi cercare benissimo su google.

E per favore, non rigirare la frittata in padella, o i pentola, anche nella casseruola, non rigirarla.

che tradisce poi la ratio di un forum che sarebbe di mutuo aiuto
Una cosa è l'aiuto, un'altra è aiutare a copiare per un test, quando magari ci sono altri che si sbattono per passarlo, ripeto, queste domande le puoi cercare su google e studiare da lì.
 
  • Love
Reazioni: hackynonpointer
Ultima modifica:
Non ho idea se hai copiato testualmente le domande e le risposte o se hai accorciato qualcosa mentre copiavi a computer o se le domande ti sono state dettate a voce e il risultato è stato quello che è stato. Viste così risultano difficili non tanto perché trattano argomenti difficili ma perché sono veramente tristi e insulse.

Nella gerarchia di memoria von Neumann, più la memoria è lontana dalla CPU, più:
1)ha problemi durante il trasferimento dati
2) è lenta
3) è piccola
4) è grande
Grossomodo la gerarchia di memoria di un normale computer è: registri, cache L1, cache L2, cache L3, RAM e disco. Più ci si allontana dalla cpu e più le memorie sono lente, ma sono anche più grandi. Parlando a livello puramente teorico, secondo me la risposta giusta è "più la memoria è lontana dalla CPU e più è grande". La lentezza (che è un fattore realissimo!) la giustifichi dagli accessi indiretti, perché se vuoi accedere a un dato presente sul disco devi prima caricarlo in ram, poi caricarlo in cache e poi caricarlo nei registri.

Quale attività non compete alla CPU:
1)leggere e scrivere dati in memoria
2)memorizzare programma prima e durante la sua esecuzione
3)decodificare i dati
4)eseguire i programmi presenti in memoria
La cpu è il cervello del computer quindi in un certo senso fa tutte queste cose, ma possiamo anche rigirare la frittata per dire che non fa niente di tutto questo: leggere e scrivere i dati in memoria lo fanno i controller delle memorie (northbridge e southbridge, se vogliamo usare termini un po' vecchi), caricare il programma prima di eseguirlo lo fa il sistema operativo mentre decodificare e dare un significato ai dati lo fa il programmatore. Nel tuo contesto credo che la risposta corretta sia o "decodificare i dati", perché dare un significato ai bit è compito del programmatore, oppure "memorizzare programma prima e durante la sua esecuzione", perché in contesti teorici (random-access machine) si assume che il programma sia hardwired all'interno della macchina. Se proprio non sai che pesci pigliare, io direi decodificare i dati. Potrei sbagliarmi.

Il full adder di un sommatore può essere definito come
1) insieme di istruzioni sommate periodicamente
2) presenza di più somme contemporaneamente
3)presenza di resto
4)presenza di più sottrazioni contemporaneamente
Ognuna di queste risposte è un po' troppo stringata per essere una definizione di qualcosa. Direi che è "presenza di più somme contemporaneamente" e "presenza di resto" sono quelle che si avvicinano di più a caratterizzare il full-adder. Presenza di più somme ha senso perché un full-adder è concettualmente costituito da due half-adder attaccati, mentre presenza di resto ha senso perché la differenza rispetto all'half-adder è la presenza del resto anche in ingresso. La prima ha senso anche perché su più bit ci sono tante somme binarie (and e or) fatte in parallelo. Io direi presenza di resto ma anche qui posso sbagliarmi.

Cos’è un bus dati
Canale attraverso cui transitano informazioni o canale di comunicazione condiviso da cpu e memoria che permette il corretto passaggio dei parametri del sistema?
Nel bus dati passano i dati, i parametri del sistema non so nemmeno cosa siano (nel senso che non so cosa intende). Io direi transito di informazioni.

Ed infine: è possibile aprire un file con un programma diverso da quello con cui è stato creato?
Chiaramente e banalmente sì, a patto che il programma supporti quel formato: certamente non puoi ascoltare una canzone attraverso paint, però sul tuo cellulare ti capita spesso di scattare foto dalla app fotocamera e riaprirle dalla app galleria, o sul computer ti capita di creare una canzone con audacity e poi ascoltarla con un lettore musicale, oppure di montare un video con obs e poi aprirlo con il video player, oppure scrivere del testo sul blocco note e riaprirlo con un qualsiasi altro editor di testo, etc... aprire un file con un programma diverso da quello con cui l'hai creato è roba che anche tu fai quotidianamente.

Francamente, dal momento che ho superato da parecchio l’età da scuola e verifiche in classe e mi infastidisce anche un po’ quest’atteggiamento inquisitorio e condannante
Capisco che sei infastidito dalle risposte che hai ricevuto, ma mettiti nei nostri panni. Non hai chiesto spiegazioni su un argomento di carattere generale, hai chiesto le risposte di un quiz a crocette. Se lo fa un utente con qualche centinaio di messaggi magari abbiamo già un'opinione su di lui, ma se lo fa un utente con tre messaggi (senza nemmeno un post di presentazione) tutti nello stesso thread dove ha chiesto aiuto... non rimanerci male se hai dato l'impressione del tizio che si iscrive perché vuole la soluzione dei compiti a casa, gratis. In queste circostanze il senso dii forum inteso come comunità e amicizia si va a perdere. Se sapessimo che ti sei iscritto alla community perché sei interessato a discutere gli argomenti qui trattati avresti sicuramente ricevuto risposte diverse. Tra l'altro, in due di questi tre messaggi che hai scritto fin ora ci hai fatto capire senza mezzi termini che ti sono girate le palle fin da subito. Avrai anche superato da parecchio l'età della scuola e delle verifiche, ma qui in mezzo quello nuovo sei tu. Senza contare che la risposta di DispatchCode mi sembra tutt'altro che da scolaretto e santa inquisizione: ti ha molto ragionevolmente chiesto di metterci del tuo e scrivere i tuoi dubbi e i tuoi ragionamenti a riguardo, un po' come ho fatto io in questo post; avrei potuto scrivere "4, 3, 3, 1, sì; imo" e sbrigarmela con un post di 20 caratteri, ma ho ritenuto utile dilungarmi.

Comunque vabbé, io ho provato a rispondere alle domande quindi se vuoi possiamo rimanere in-topic e discuterne assieme. L'ultima parte l'ho scritta solo per darti una prospettiva diversa sulle risposte che hai ricevuto ;)
 
Ho cercato su google una domanda e pare che provengano da un concorso di stato. In quest'ottica la risposta alla seconda domanda credo sia "memorizzare un programma prima e durante la sua esecuzione", perché le altre tre evidentemente si riferiscono alle fasi di fetch, decode ed execute. Allo stesso modo, adesso credo che la risposta alla terza sia "presenza di più somme contemporaneamente", perché le altre due domande che parlano del "sommatore" citano carry_in e carry_out.

In quei test le domande sono scritte veramente con i piedi e devi andare a intuito per capire a cosa stava pensando il tizio che le ha scritte. Avere a portata di ctrl+f anche le altre domande aiuta. Accontentati di sapere come funziona quella roba, poi se le domande stesse sono confuse tu non ci puoi fare niente.
 
Ora vai @Gxxxx vai ed espanditi, vai e prolifica o stupendo uomo vitruviano, o nostro prometeo, corri con le risposte in mano, e spargi il verbo, perché studiare?! quando posso domandare in giro a persone che per sapere quello che sanno, hanno studiato come degli imbecilli?

Vai, e che tu possa vincere tutti i concorsi amministrativi e non, statali e non, pubblici e privati, che tu possa sempre sapere di non sapere (questa è sottile eh?) anche se nel tuo caso non c'è bisogno che tu sappia di non sapere, perché tu sai e basta, perché il non sapere non t'appartiene.

Oggi hai donato il fuoco, a noi animali.
Grazie.

 
  • Geniale
  • Incredibile
Reazioni: --- Ra --- e St3ve
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.