Buonasera a tutti, ho visto due milioni di pserver aprire e chiudere. Un old lo riproverei dopo 12 anni. Dunque, prima di iniziare vorrei ricordare ai lettori che le cose scritte sono ovvie, ma sembra che la maggior parte dei pserver odierni non stia investendo a sufficienza in queste ovvietà.
Dunque vorrei esortare gli amministratori a seguire un paio di punti, che ritengo fondamentali per qualsiasi pserver e soprattutto per un old e che solitamente vengon presi sotto gamba:
- Valutare e prepararsi in maniera completa con risposte immediate ad attacchi DDoS e simila (non prendeteli assolutamente sotto gamba).
- Che lo si voglia o no, per quanto si punti al risparmio, soprattutto all'inizio, bisogna assicurarsi di avere sempre persone qualificate a turnare negli orari della giornata, tecnici compresi (occhio che mettendo pochi ch, si rischia di non riuscire a gestire questi attacchi in maniera efficace).
Una volta fatto fronte ai punti più critici, garantendo la stabilità del server, bisogna assicurarsi di avere un guadagno economico che non distrugga il gameplay/economia di gioco e qualcosa di innovativo o meno che invogli a loggare ogni giorno, cosa che sta rovinando il 70% dei pserver qui. Solitamente, gli item solo shoppabili che funzionano e non rompono il mercato, sono quelli "used only once", in cui si spende uno sbrego di kk ma lo si fa una volta sola (costumi, item missioni o per ottenere potenziamenti permanenti).
A tal proposito vorrei avanzare un paio di suggerimenti generali per quanto ovvi:
Prima cosa importantissima, investire moltissimo sul server multilingua, e dunque si avere staffer italiani ma bisogna avere il main eng per chiunque in game, eventi e annunci inclusi.
Ottima la cosa della UI, della grafica/cambio colori e del ritorno alla semplicità. Bisognerebbe continuare su questa linea d'innovazione, che sia fresca ma che non intacchi il gamplay del 2009, come ad esempio rendere modificabili graficamente tramite potenziamento/upp/craft item/oggetti statici di base, come ad esempio il cavallo (briglie, colore) e simili.
Bisognerebbe rivedere totalmente il sistema delle missioni e renderle parte integrande del gioco, senza dover per forza stoppare la qualsiasi per completarle. Modificatele aggiungendo mansioni diverse (vinci tot pvp, uppa un'arma +9, vinci una guerra, etc).
Non distruggere gli equilibri del gioco e del mercato mettendo anelli/equip esclusivi in shop vs pvm senza le quali non si fanno boss da soli a livelli alti, o pvp. Per quanto vendibili in game, rompono il mercato e si finisce per generare dei "must have" che corrompono il commercio. Per lo shop, sono un'ottima idea i costumi, le modifiche grafiche, e le facilitazioni exp/dropp.
Limitare il grind delle risorse per missione obbligando il giocatore a fare la stessa cosa perpetrandola nel tempo che porta al distaccamento dal gioco (es. droppa 500 pezzi ghiaccio in monte, 50 tavolette dai giganti etc, piuttosto fare altre 3/4 parti della stessa missione in mappe diverse, con meno item). Missioni e farming, se si rendono piacevoli e fluide fanno solamente che divertire ache se richiedono tempo.
Cosa importantissima, favoreggiare il competitivo PvP e le guerre. Piuttosto come suggerito precedentemente creare gilde da 6-8 player, mettere una linea di missioni solo per il pvp, una parte di mappa, etc.
Rivedere i sistemi di picconaggio dei minerali e della pesca, bisogna eliminare il fatto del dover passare il proprio tempo immobili per ore. Si finisce solo per avere bot alla fine. In caso di inserimento, si può anche pensare a sistemi statici nuovi, come ad esempio una rete da pesca a funzione simile di un mercatino offline a tempo (o direttamente un NPC che svolge tale funzione), in cui per l'utilizzo bisogna avere tot cose (dunque si investe sulla costruzione del poter mettere delle reti che raccolgono con tot % di successo nel tempo tot pesci o meno e si toglie la costante di dover rimanere immobili.)
Ultima ma non per importanza, eventi che coinvolgano, disimpegnino e distraggano i giocatori spesso. Quindi come da guide gli "OX", le caccie etc.
Detto ciò signori, meglio giocare dopo mesi e mesi un server ben fatto che giocare un colabrodo per il content. Prendetevi tutto il tempo e aprite quando siete certi di aver fatto un buon lavoro. Non abbiate fretta per queste cose e contate la possibilità di andare in perdita anche inizialmente, riordatevi che con un semplice aggiornamento di contenuti si ribalta la situazione con annessi guadagni!
Aspettando dunque dei vostri aggiornamenti, ogni tanto passerò a vedere e sarò di certo presente allo start
Buona fortuna ragazzi.
Divine