Guida Rust Guida alla Sopravvivenza [ITA per Principianti - Reboot v.2]

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,179
3,236
Ultima modifica:
Questa guida è rivolta principalmente ai nuovi players di Rust (v.2 aggiornata al Devblog 71 del 04 Agosto 2015) dopo l'update che ha coinvolto l'intero gioco dalla sua prima versione.
Essendo un Early Access, alcune informazioni potrebbero cambiare nel corso dello sviluppo del game: consigliamo pertanto di comunicarci eventuali aggiornamenti e inesattezze, grazie!

iN9Tp6i.png

1) Che cos'è Rust?
Rust è un MMORPG Survival in chiave post-apocalittica. Viene sviluppato da Facepunch Studios e distribuito da Valve Corp. nel circuito Steam. Esce per la prima volta l'11 Dicembre 2013 e viene riproposto in versione reboot il 17 Giugno 2014. Nasce come clone di Dayz, per poi eliminare zombies e concentrando il giocatore nel crafting e nel mining. Il suo engine è Unity 5.

2) Come si gioca a Rust
Rust è ambientato in un persistance world, ossia un mondo che modifica _anche se il giocatore è offline_ . Questa dinamica è molto importante da apprendere in quanto spesso il gioco si mette male quando il player non è online. Se avete già giocato a Minecraft sapete già di cosa stiamo parlando.
Inoltre Rust non è pensato per un gioco singolo, dunque la logica di sopravvivenza è influenzata sia dalle necessità attive del giocatore (cibarsi, bere, ripararsi dal freddo etc...) sia dalle necessità passive (costruire una base e renderla ben protetta in fase offline).

Ricordate anche una cosa: Rust non è un gioco PVE. Indipendentemente da come volete giocare (in esclusione ad alcuni server moddati dalla community) Rust è rigorosamente PVP e non ci sono scuse e pianti che servano prima e dopo la morte del proprio player: questo è per farvi capire che è inutile, soprattutto nelle prime fasi iniziali di gioco, lamentarsi se un top-player vi headshotta nei primi 5 minuti. E' tutto normale, sappiatelo.

Rust è un gioco fortemente psicologico con una community oserei dire psicopatica, ed è giusto che sia così. E' un survival e come tale tira fuori tutto ciò che è l'istinto di sopravvivenza, senza badare a regole di società comuni come: "l'ho visto prima io", "ehi, non si picchiano i newbie" e via dicendo.
Fatta questa premessa è arrivato il momento di iniziare a scoprire le prime fasi di gioco. Su, cominciamo!

3) Scegliere un Server
I server possiamo distinguerli in 3 tipologie:
  • Ufficiali, ossia mondi permanenti affidabili al 100% gestiti da Facepunch (la società che sviluppa il gioco). Questi sono spesso i server più performanti e anche quelli più pieni, dunque è logico pensare che sia anche stracolmo di hardcore players e psycogamers che fanno del trolling la loro logica esistenza.
  • Community, sono server gestiti da privati o da community esterne a Facepunch. Non è raro trovare server gestiti male, spesso da admin che favoriscono gli altri players, eppure ci sono anche server più maturi e che con il tempo si sono conquistati l'affidabilità della community italiana e internazionale.
  • Modded, sono server gestiti da privati con gameplay differente dal gioco base. Questi server non verranno trattati in quanto possono avere centinaia di combinazioni diverse, a causa dei diversi plugin e configurazioni create dalla community di Rust.
XzF5DJr.jpg

Dalla nuova versione navigare tra i server è un vero spasso, se non avete una lista completa cliccate sul tasto "Aggiorna" !

La domanda è: quale server scegliere?
Se siete qui probabilmente siete new players, dunque direi un server Community. Perchè non l'Official? Semplicemente perchè sono stracolmi di players, il vero problema di ogni newbie.

Rust è un gioco che richiede una buona curva d'apprendimento iniziale, ed è giusto dedicare quei 5 minuti in più per capire come gestire al meglio le proprie risorse e il proprio tempo.
Spesso chi molla è chi viene killato dopo essersi dedicato per diverse ore di gioco e veder perdere tutto in uno scontro a fuoco chiaramente sbilanciato. Il nostro compito non è feedare gli avversari ma capire il gioco. I server Community sono chiaramente meno popolati di quelli ufficiali: un server con 20-30 players andrà benissimo, le cose si potrebbero complicare in situazioni da 60 players in su.

Dunque cercate un server poco popolato per iniziare, almeno per la prima settimana, così da identificare meglio il vostro stile di gioco, le vostre priorità e conoscere meglio la mappa.
Sceglietene, se possibile, uno italiano: questo vi permetterà di comunicare con altri giocatori in area (con il tasto V) e avere buone probabilità di conquistare la magnanimità dell'altro player, che in questo caso non vi ucciderà :)

Ricapitolando:
  • Scegliete un server Community con massimo 30 players online in ore di punta
  • Procuratevi un microfono

4) Il Primo Spawn
Il primo spawn non si scorda mai.
Verremo catapultati in punti random della mappa, solitamente in zone vicine alla spiaggia. Queste zone sono spesso luoghi poco fertili di guadagno di risorse, poichè non offrono tutta una serie di materiali che ci permetteranno di andare avanti.

A71kpgh.jpg

Un buon inizio è trovare una zona ai piedi di una montagna, così da avere sempre pietre e legna a disposizione.

Cerchiamo allora una zona abitabile, meglio se ai piedi di una montagna: è risaputo che in queste zone ci sono buone possibilità di trovare pietre e alberi in quantità, mentre per gli animali a quattro zampe è più fortuna che altro.
Durante la scelta del vostro spot di raccolta, prendete per strada quanta più legna e pietra riuscite a trovare: questo è possibile farlo utilizzando la pietra in dotazione.

Una raccomandazione particolare: potreste trovare per strada aree edificate. Ecco, statene alla larga, sono spesso zone di raccolta di BP (li vedremo più avanti) e piene di trappole e radiazioni.

Ricapitolando:
  • Scegliete una zona fertile di risorse, come una vallata di una montagna
  • Raccogliete tutte le risorse che trovate (animali compresi)
  • State lontani dalle zone edificate

5) Minatori si nasce
Il principio sul quale si basa Rust è il medesimo di molti altri MMORPG Survival: raccogliere risorse.
Come abbiamo già detto in qualche paragrafo precedente, all'inizio del gioco vi ritroverete con un solo grande masso per poter spaccare tutto ciò che vi circonda: alberi, pietre ma anche animali e barili.

Per completare meglio questa parte, descriviamo brevemente in cosa consistono e cosa si può ottenere da essi:

bV62Gbu.jpg

Alberi, da cui si ottiene solo ed esclusivamente legno. Il legno si impiega per costruire le fondamenta della vostra base, costruire difese semplici e craftare la maggior parte degli oggetti.
NB: gli alberi di montagna sono quelli che dispensano un maggior numero di legna.


k1p8vAF.jpg

Rocce, si ottengono diversi materiali: pietre (la base di partenza per rafforzare le voster basi o craftare strumenti), metalli (che vedremo più avanti) e minerali di zolfo (per la costruzione di polvere sparo).

XYx2DSJ.jpg

Animali, da cui si ottengono diversi materiali: carne (per la sopravvivenza del vostro pg), stoffa (per craftare il vostro primo letto e alcuni tipi di armature) e grasso di animale (utile per il crafting di alcuni oggetti e la fabbricazione di combustile di bassa qualità).
Con l'avanzare del gioco, la curva di apprendimento e di sviluppo dei nuovi materiali richiederà più risorse, quindi sarà necessario saper ottimizzare il modo in cui raccogliete i vostri materiali.

6) Gli strumenti giusti
La pietra col tempo inizierà a rovinarsi, quindi sarà meglio procurarsi nuova strumentazione per raccogliere i materiali sparsi nel mondo.

In gioco possiamo distinguere 3 tipi di strumenti al mining:
sktI69x.jpg

Strumenti da taglio come le accette da usare contro gli alberi

fKUbWLB.jpg

Strumenti da minatore come i picconi da usare contro le rocce
  • Strumenti da lotta come armi affilate, machete, coltelli etc..
A queste andremo più avanti ad aggiungere le armi da fuoco, gli esplosivi e tutto ciò che non rientra negli strumenti di raccolta. Ma prima di questo, come si costruiscono gli strumenti?
i questo tipo può essere aperta solo con una chiave che si può perdere durante la morte. Inoltre chi è in possesso di questa chiave potrebbe aprire la porta di casa quando vuole, pertanto è una soluzione temporanea al problema.

Una volta equipaggiata la serratura, rechiamoci alla porta e piazziamola.
Fatto questo, teniamo premuto il tasto "E" sulla chiave e scegliamo l'opzione Crea una chiave.
E' possibile creare più di una chiave, magari una per lasciarla a un proprio compagno di squadra oppure per tenerne una di riserva in caso si perda quella principale.

Ricordate di lasciare sempre chiusa a chiave una porta, altrimenti chiunque potrà accedervi!

Adesso è arrivato il momento di craftare un Martello

fbTXoxU.png

Il martello è il compagno di vita di ogni builder che si rispetti
Il martello ha due funzioni fondamentali: ripara le costruzioni che sono state danneggiate o che vanno in decay (ossia in decomposizione) e permette di trasformare una costruzione da un materiale all'altro (l'upgrade di materiale).

Il nostro compito sarà quello di trasformare le mura da legno a pietra: per farlo, teniamo premuto il tasto "DESTRO" del mouse e scegliamo "AGGIORNA A PIETRA", come da prossimo video:



Ricorda: i players avversari possono bucare le strutture sia in alto (piazzando scale) sia sfondando le fondamenta. Ricorda dunque che TUTTE le pareti (soffitti e pavimenti compresi) devono essere upgradati.
 
Ultima modifica:
7) Craftare che passione!
Per craftare il primo strumento sarà necessario cliccare il tasto [TAB] sulla vostra tastiera: qui troverete tutte le informazioni sul vostro equip, sullo status del pg, sull'inventario in possesso e sugli oggetti cratftabili.


Procedimento per il crafting di un oggetto semplice su Rust

Ipotizzando di dover craftare una Lancia in Legno avremo bisogno di 300 legno. Quando ne avremo a sufficienza, avremo la possibilità di produrne una dopo un tempo definito dal tipo di oggetto che stiamo costruendo (in questo caso 2 minuti).

Ovviamente è possibile mettere in coda più oggetti da craftare: maggiore sarà il numero di oggetti in coda, maggiore sarà il tempo di attesa. Al momento la scelta di oggetti craftabili è molto limitata: quando sarà il momento parleremo dei blueprint e dello sblocco di oggetti avanzati.

Ora che il nostro game ce lo consente, è arrivato il momento di passare alla costruzione di una propria casa.

8) Definire una zona di costruzione
La scelta di una zona di costruzione può sembrare un'operazione semplice ma non è così: una zona giusta è una zona fertile, vicina tanto alle risorse minerarie e faunistiche quanto alle aree edificate.

Tuttavia il gioco permette la costruzione di più basi, quindi (a meno che non vogliate diventare le prossime vittime di un raid notturno), sarebbe opportuno cercare di occultare quanto più possibile una casa dalle zone calde, dalle strade e dai fiumi.

oxAmDLD.jpg

Questa zona è l'ideale per una nuova casa, lontana da strade, zone pericolose, vicino a risorse e con punti di riconoscimento (i tralicci della luce).

Senza una mappa (che potrete craftare più avanti), sarà inoltre difficile ritrovare la vostra abitazione, magari durante le sessioni di gioco notturno.
Prendete un riferimento distinguibile da lontano, come una roccia di una certa forma o dimensione, un traliccio della luce o una strada che vi è rimasta impressa: createvi una mappa mentale di dove vi trovate, identificando le zone pericolose e quelle più tranquille, strade alternative e zone prolifere.

UAQfRlU.jpg

Si, questa è una palla in mezzo alla mappa. Per quanto possa essere esilarante, statene comunque alla larga durante le prime ore di gioco.

Cercate dunque una zona sì fertile ma abbastanza lontana dalle aree edificate (aeroporti, case "di gioco", raffinerie, fari etc...) così da poter stare un po' più tranquilli. Quando vi sentirete pronti, potrete in futuro costruire una nuova base in zone più affollate.

Ricapitolando:
  • La prima casa tenetela lontana dalle zone calde
  • Cercate di costruire in zone fertili di risorse
  • Create una mappa mentale dall'area che vi circonda

9) Il tuo primo progetto
Arrivati a questo punto è necessario procurarsi un Piano di Costruzione: questa è craftabile con 1 unità di Carta, che a sua volta si ottiene craftandola con 100 unità di Legno.

uRXJ6iQ.png

Senza un'unità di carta non vai da nessuna parte

Il Piano di Costruzione permette di costruire fondamenta, pilastri, muri, porte e tutto ciò che è necessario per costruire una casa efficiente che vi ripara da intemperie e da blandi attacchi esterni. Il piano di costruzione prevede *sempre* una fondamenta su cui è possibile poggiare altri componenti, pertanto non è possibile piazzare muri o travi senza priva aver garantito un appoggio.

VhkAYja.png

Con il piano di costruzione iniziamo a lavorare sulla nostra prima casa

Una volta ottenuto il piano di costruzione, andiamo a definire la base della nostra casa...




Q6KQQy6.jpg

Tenendo premuto il tasto "E", apriamo la ruota degli strumenti e selezioniamo il muro.


... e ora piazziamo i muri...



... i soffitti...


... un pilastro ...


... un'entrata ...


... e una porta.



Ogni componente ha una sua stabilità che viene definita da classiche leggi della fisica: un piano rialzato, senza gli adeguati sostegni nel pianterreno (come dei pilastri), renderanno la struttura instabile e più facilmente raidabile da altri giocatori.

10) Protezione della Casa
Giunti a questo punto abbiamo una casa resistente quanto un igloo in mezzo al deserto.
Non solo le pareti di legno resistono a pochi colpi di accetta ma la porta è praticamente aperta a chiunque.

Dunque, prima di tutto procuriamoci una Serratura

EZs8lu2.png

Vi ricordate come si crafta un oggetto, vero?
Una serratura è un modo economico e veloce per fare una porta limitata.
Una serratura questo tipo può essere aperta solo con una chiave che si può perdere durante la morte.Inoltre chi è in possesso di questa chiave potrebbe aprire la porta di casa quando vuole, pertanto è una soluzione temporanea al problema.

Una volta equipaggiata la serratura, rechiamoci alla porta e piazziamola.
Fatto questo, teniamo premuto il tasto "E" sulla chiave e scegliamo l'opzione Crea una chiave.
E' possibile creare più di una chiave, magari una per lasciarla a un proprio compagno di squadra oppure per tenerne una di riserva in caso si perda quella principale.

Ricordate di lasciare sempre chiusa a chiave una porta, altrimenti chiunque potrà accedervi!
Adesso è arrivato il momento di craftare un Martello
fbTXoxU.png
Il martello è il compagno di vita di ogni builder che si rispetti
Il martello ha due funzioni fondamentali: ripara le costruzioni che sono state danneggiate o che vanno in decay (ossia in decomposizione) e permette di trasformare una costruzione da un materiale all'altro (l'upgrade di materiale).

Il nostro compito sarà quello di trasformare le mura da legno a pietra: per farlo, teniamo premuto il tasto "DESTRO" del mouse e scegliamo "AGGIORNA A PIETRA", come da prossimo video:



Ricorda: i players avversari possono bucare le strutture sia in alto (piazzando scale) sia sfondando le fondamenta. Ricorda dunque che TUTTE le pareti (soffitti e pavimenti compresi) devono essere upgradati.