Domanda Ubuntu Altro Salvare file su supporto esterno in Linux Caine

nainx

Utente Iron
16 Marzo 2022
21
3
3
10
Ciao, sto cercando di utilizzare una distribuzione linux basata su ubuntu chiamata Caine, da quello che so questa distribuzione monta supporti di memoria esterna in sola lettura, tuttavia ha un mounter che permette di rendere scrivibili i supporti esterni, volendo salvare file e cartelle su una chiavetta USB esterna l'ho impostata scrivibile con il mouter.
Però, provando a copiare un file sulla USB esterna ora scrivibile, appare il messaggio:
""Error copying test"
An error occurred while copying the file to /media/sdd1
Error opening file "/media/sdd1/test": Permission denied
"Errore durante la copia del test"
Si è verificato un errore durante la copia del file in /media/sdd1
Errore durante l'apertura del file "/media/sdd1/test": Autorizzazione negata
Test è il nome che ho dato al file di test.
Ho provato a spostare il file con copia e incolla e drag and drop, va fatto da riga di comando? Dal messaggio sembra una questione di permessi, come posso impostare questi permessi? Ho guardato nelle proprietà del file ma non sono riuscito a risolvere.
Potete aiutarmi?
Grazie.
 
Ciao, grazie, ok provo, per quanto riguarda il montaggio della chiavetta non ho fatto nulla da riga di comando, ho inserito la chiavetta e viene riconosciuta, poi ho avviato il mounter e montata in scrittura dal mounter, per montarla da riga di comando?
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie, ok provo, per quanto riguarda il montaggio della chiavetta non ho fatto nulla da riga di comando, ho inserito la chiavetta e viene riconosciuta, poi ho avviato il mounter e montata in scrittura dal mounter, per montarla da riga di comando?
Bash:
mkdir /media/usb-mount-point
mount -o rw /dev/sdX /media/usb-mount-point
Crei il punto di montaggio e monti la chiavetta con opzioni di scrittura e lettura ( r, read - w, write ).
 
Ultima modifica:
È qui che faccio confusione, quale è questo percorso del mount pointer? Da dove lo vedo?
Allora, il mount point è semplicemente la directory dove viene montata la partizione, ad esempio sulla mia macchina essendo che ho la partizione home separata essa verra montata nella directory /home:
2023-01-29-172940_451x122_scrot.png
Come puoi vedere la partizione /dev/nvme0n1p3 è montata sulla directory /home con permessi di scrittura e lettura, in questo caso /home è il mount point, punto di montaggio.
Di solito le unità esterne vengono montate su /mnt e /media.
Tutti i filesystem montati li puoi vedere col comando mount:
2023-01-29-173410_939x523_scrot.png
Ti lascio l'output di lsblk:
2023-01-29-175731_400x140_scrot.png
Legg la voce MOUNTPOINTS
 
Ho controllato, la situazione è questa, per impostazione predefinita i supporti esterni vengono montati in sola lettura, tramite il mounter ho montato in scrittura la chiavetta ed è stata montata nel punto di mounting media/sdd1
Il comando chamod 777 /media/sdd1 deve essere dato da root quindi prina digito sudo su e poi chmod 777 /media/sdd1
Non vengono visualizzati messaggi quindi presumo vada a buon fine.
Però trascinando file o cartelle non si riescono a spostare nella chiavetta e appare il messaggio che ho scritto all'inizio che riguarda i permessi.
 
Nessun errore, da terminale muovendo o copiando in questo modo:
sudo mv file.txt /media/sdd1
oppure
sudo cp file.txt /media/sdd1
oppure anche con l'intera cartella
sudo mv nomecartella /media/sdd1
oppure sudo cp nomecartella /media/sdd1
si sposta e si copia il file e la cartella, chiaramente dopo avre impostato il supporto esterno, USB, o SDcart, in scrittura tramite il mounter.
Però con copia e incolla e con trascinamento non si riesce a copiare, è possibile cambiare i permessi in modo che si possa utilizzare anche copia e incolla e il trascinamento?
Andando in proprietà del file e permessi vedo che è tutto bloccato non è possibile cambiare nulla.
 
Ultima modifica:
Nessun errore, da terminale muovendo o copiando in questo modo:
sudo mv file.txt /media/sdd1
oppure
sudo cp file.txt /media/sdd1
oppure anche con l'intera cartella
sudo mv nomecartella /media/sdd1
oppure sudo cp nomecartella /media/sdd1
si sposta e si copia il file e la cartella, chiaramente dopo avre impostato il supporto esterno, USB, o SDcart, in scrittura tramite il mounter.
Però con copia e incolla e con trascinamento non si riesce a copiare, è possibile cambiare i permessi in modo che si possa utilizzare anche copia e incolla e il trascinamento?
Andando in proprietà del file e permessi vedo che è tutto bloccato non è possibile cambiare nulla.
C'è un problema di permessi, non puoi trascinare il file direttamente dato che con tuo utente normale non hai abbastanza permessi per accedere a /media/sdd1, con sudo ti elevi e ce la fai.
Per fixare cambia i permessi di essa con chmod:
Bash:
chmod 777 /media/sdd1
Con chmod 777 /media/sdd1 cambi i diritti della cartella in modo che tutto possano avere diritti di scrittura, lettura ed esecuzione.
Io lo fatto manualmente per dirti dato che non mi monta automaticamente la usb:
Lascia stare gli altri comandi concentrati su chmod e il comando echo che uso per scrivere su un file, cosa che non avrei potuto fare se non avessi usato chmod.
2023-01-30-181135_615x594_scrot.png
 
Ho provato con chmod 777 /media/sdd1
e non possono essere cambiati i permessi.
Poi ho digitato sudo su per elevarmi a root e ho provato ancora con chmod 777 /media/sdd1 e questa volta nessun errore segnalato.
Però provando a trascinare un file in media/sdd1 appare permesso negato.
Abbiamo altre strade? Grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
Devi abilitare l'accesso al tuo utente usa sudo chown -R tuo_username /media/sdd1
Quando dici incollare e trascinare intendi dal file manager grafico, e quello non ha permessi di root, ma dell'utente con cui sei loggato.

PS: mount permette di specificare i permessi direttamente in un unico comando, invece di fare mount, chmod e chown puoi fare tutto con una cosa come:
sudo mount -o umask=0022,gid=1000,uid=1001 /dev/sdX /media/sdd1
Sostituendo i valodi gid e uid con quelli dell'utente per cui montarlo e in umask i permessi.
 
Ho provato, ma nulla da fare con trascinamento o copia e incolla, però ho fatto una prova con una SDcard e con quella funziona anche trascinamento e copia e incolla, mentre con la chiavetta USB il trascinamento non funziona e la funzione incolla non è presente, mentre si riesce a copiare da riga di comando.
 
Devi abilitare l'accesso al tuo utente usa sudo chown -R tuo_username /media/sdd1
Quando dici incollare e trascinare intendi dal file manager grafico, e quello non ha permessi di root, ma dell'utente con cui sei loggato.

PS: mount permette di specificare i permessi direttamente in un unico comando, invece di fare mount, chmod e chown puoi fare tutto con una cosa come:
sudo mount -o umask=0022,gid=1000,uid=1001 /dev/sdX /media/sdd1
Sostituendo i valodi gid e uid con quelli dell'utente per cui montarlo e in umask i permessi.
questo è sicuramente il metodo migliore, perché il chmod 777 ha potenziali malevoli e dando tutti i permessi i rischi nel lavorare sull'unita sono maggiori