Discussione TCP vs UDP: differenze?

Four

Utente Iron
7 Febbraio 2022
1
1
0
4
Buonasera, ho iniziato da qualche giorno a studiare informatica tramite Google principalmente con Wikipedia, ed ultimamente mi sono imbattuto sull'argomento di TCP e UDP ma non ho capito bene cosa sono, potete spiegarmi meglio per favore, grazie mille. Chiedo scusa se ho sbagliato categoria di forum in cui chiedere, sono nuovo.
 
TCP e UDP sono dei protocolli specifici per il trasporto dei dati. In parole povere sono dei formati standard, delle regole, che devono venir rispettate per far in modo che un dispositivo possa trasmettere e ricevere correttamente i dati. Tutti i pacchetti inviati e ricevuti devono seguire il formato standard (che puoi trovare su Wikipedia) altrimenti non verrebbero riconosciuti o elaborati correttamente.

TCP è più lento di UDP ma orientato alla sicurezza e alla "qualità" dei pacchetti, UDP invece è più veloce ma non controlla che tutti i pacchetti arrivino a destinazione (l'esempio classico è UDP per gli streaming video, non importa se uno o due pacchetti non arrivano dato che nel risultato finale - la fluidità e qualità del video - non ci sarebbero differenze)
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser
UDP E TCP, sono due protocolli di tramissione dei dati, hanno lo stesso compito.

la differenza sta nella "sicurezza" e velocitá

TCP, una volta che ha inviato i pacchetti, controlla se sono stati inviati appunto correttamente senza errori.
se i pacchetti vengono inviati in questo modo -> 3-4-2-1 -> grazie a TCP i pacchetti diventeranno-> 1-2-3-4, ovvero controlla il flusso dei dati e li ordina.

UDP no, semplicemente invia i pacchetti in modo casuale