Domanda Processore Sbalzo CPU 100% non appena apro uno di questi 3 programmi

Paolo-97

Utente Iron
18 Dicembre 2021
23
10
3
13
Ciao a tutti, come da titolo, non appena apro edge, o brave, oppure youtube tramite il browser,
(eseguendo uno di questi tre programmi singolarmente intendo) la mia CPU raggiunge subito il 100%,
vi lascio le informazioni della mia cpu e il modello del mio pc desktop: IDEACENTRE 310S-08ASR
se avete qualche metodo, programma o impostazione che dovrei configurare per abbassare la cpu ve ne sarei grato,
Cattura.PNG
Immagine 2022-01-10 142522.png
Immagine 2021-12-19 163323.png
 
Salve, intanto vorrei sapere se la percentuale del 100% la raggiunge solo al momento dell'apertura di uno dei programmi, oppure la mantiene costantemente durante l'utilizzo. Una delle prime opzioni che mi vengono in mente è che il tuo computer sia affetto da un malware, in questo caso ti consiglio di eseguire una scansione, magari con un antivirus migliore del classico Win Defender. Dopo aver fatto questo ti posso consigliare, intanto di disattivare l'accelerazione hardware dai browser e riprovare, infine di reinstallare un browser e riprovare. Se nessuna di queste funziona posso giungere alla conclusione che la tua macchina non riesce più a reggere questi browser, presumendo che sia parecchio datata. Quindi, se proprio non puoi/vuoi cambiare macchina ti consiglio di provare qualche browser più leggero. Tempo fa ne installai uno su un mio pc di circa 15 anni fa e devo dire che reggeva tranquillamente una qualunque pagina internet, certo non possiamo pretendere che regga Youtube o un qualunque sito di streaming, ma se non ti servono a tutti costi non è un grande problema. Fatto sta che non ricordo il nome del browser stesso, ma facendo una ricerca sono sicuro che ne troverai di tutti i tipi.
 
Salve, intanto vorrei sapere se la percentuale del 100% la raggiunge solo al momento dell'apertura di uno dei programmi
Buongiorno, grazie della risposta e consigli, la cpu raggiunge il 100% solo quando apro uno di quei tre programmi, poi scende normalmente
Messaggio unito automaticamente:

come antivirus ho eset internet security, poi ho scansionato con malwarebytes, hijackthis, process explorer, stinger di mcaffee, kaspersky, ma non mi hanno rilevato niente
 
Perfetto. Hai provato a disattivare l'accelerazione hardware? A mio parere anche se dovesse continuare non credo sia molto rilevante dato che riscende alla solita percentuale, certo dipende anche da quanto ci sta, ma più di quello che ti ho già consigliato non davvero cosa dirti. Facci sapere.
 
Ciao. Devi considerare che stiamo parlando di una CPU dual core. Quando apri uno di quei programmi la CPU aumenta il carico in modo esponenziale (per poi diminuire). Se come hai descritto, il processore raggiunge il 100% di carico per poi subito diminuire, secondo me non c'è nulla di strano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moony24
Se non rimane alta non c'è nessun problema, anzi é corretto così.
Significa che il programma é fatto bene e cerca di usare tutta la potenza disponibile per le sue poche azioni. Quindi vedrai picchi molto brevi, irrilevanti, che servono a velocizzare la tua esperienza.

Comunque i browser non sono programmi così leggeri. Non c'è da stupirsi se il browser occupa una discreta parte di risorse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moony24