Discussione Scansionare rete e IP dall'esterno

Eoloprox

Utente Emerald
20 Marzo 2016
607
151
51
415
Ultima modifica:
Buona giornata a tutti,

Volevo sapere sè era possibile fare una scansione ad una rete interna dall'esterno, mi spiego meglio....
Ho pieno accesso ad un router ed ho aperto la 80, metto admin e psw ed entro dentro.... adesso dovrei
fare una scansione degli apparati ma non mi trovo fisicamente li, non escludo che potrei aprire porte
e fare tutto, anche consultare la mappa di rete ovvimanete, ma non mi basta ho bisogno di fare girare
un port scanner. Il router lo raggiungo tramite un servizio di NO-IP. grazie a tutti, ciao
 
Prima cosa, sconsiglio vivamente di esporre un router privato su Internet accessibile tranquillamente su porta 80 (default). Ti consiglio di pubblicarlo su una porta non standard (10000+).
Andando alla domanda per lo scanning di rete, dipende tutto anche dalle tue esigenze e da cosa ti permete di fare il tuo router. Se supporta le connessioni VPN, potresti configurarlo in quel modo facendo una vpn client 2 site. Altrimenti, se è su base linux e c'è un po' di margine di operatività, potresti pubblicare il servizio ssh (sempre ovviamente non su porta standard) e andare a giocare sul sistema interno del router installando magari un nmap o una cosa così, però su questa seconda strada ho diversi dubbi di fattibilità.

Il mio consiglio è quello di predisporre nella rete una macchina "sponda", magari facendo un port-forwarding per il servizio RDP (o usare un Gateway RDS, o soluzioni di terminal server via browser tipo Awingu o Citrix). Sicuramente la via più semplice.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro