Discussione scelta del sistema- all'accensione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

edo1493

Utente Silver
13 Settembre 2008
79
16
1
79
Vorrei creare due partizioni sul mio portatile ed inserire 2 sistemi operativi...
Solo che il problema sta all'accensione...come faccio a scegliere con quale sistema partire?
L'ultima volta o provato ad inserire windows+ubuntu ed all'accensione mi partiva windows...
Qualche idea?:confused:
 
http://www.google.it/search?q=grub&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=com.ubuntu:it:unofficial&client=firefox-a

se hai problemi posta pure che ti aiuto!!!
 
In pratica se lo installo quello mi da inizialmente l'opzione per scegliere con quale kernel partire..
dovrebbe funzionare anche con altri sistemi oltre linux giusto?
 
si si certo... lui praticamente ti rileva quali SO e/o kernel sono presenti e al boot ti chiede con una lista quale deve avviare! ovviamente è tutto configurabile dal tempo di attesa, a cosa avviare di default, passando per lo sfondo, arrivando alle psw!
 
piccola nota: occhio che se hai installato un dual boot di qualsiasi cosa e reinstalli Windows sulla sua partizione (per qualsiasi motivo) quello ti va a sovrascrivere l'MBR, quindi cd d'installazione di linux alla mano e fai il boot della partizione di Linux (oppure da live CD) e ti rinstalli GRUB (o LILO) =D
 
jam ha detto:
piccola nota: occhio che se hai installato un dual boot di qualsiasi cosa e reinstalli Windows sulla sua partizione (per qualsiasi motivo) quello ti va a sovrascrivere l'MBR, quindi cd d'installazione di linux alla mano e fai il boot della partizione di Linux (oppure da live CD) e ti rinstalli GRUB (o LILO) =D
yessssssssss ben detto :)
 
precisamente...stessa cosa se elimini linux e devi resettare l'MBR di windows,cd di installazione--->console di ripristino--->comandi fixboot e fixmbr!
 
no no aspetta... se stai ricomnciando prima installi win poi ubuntu e si arrangia lui a fartelo partire con la configurazione base... poi al massimo lo andrai a personalizzare!
[ot]grazie per il +1! troppo gentile non dovevi per così poco!!!:) grasias[/ot]
 
chi ha detto che voglio mettere windows...
Io nel primo post ho fatto un esempio di quello che mi era capitato.. io voglio mettere ubuntu+ fedora e se mai un terzo..
 
:D allora vai tranquillo non hai bisogno di dare il comando, personalmente non conosco fedora ma penso che anche lei a fine installazione ti dica che ha rivelato altri OS!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.