Domanda Schemi stazione meteo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

skizzo66

Utente Bronze
13 Novembre 2016
46
14
1
40
Sto creando una stazione meteo con Arduino.

Mentre aspetto che mi arrivano i pezzi stavo cercando di realizzare degli schemi in processing che mi visualizzino i vari dati. Tuttavia come posso fare in modo che all'avvio di quello sketch i dati dei giorni precedenti vengano ricaricati nuovamente? Io dovrei creare una vera e propria plancia di controllo per la mia stazione meteo dove posso controllare tutti i miei dati (precipitazioni, temperatura, pressione atmosferica, fulminazioni, ecc.) e mi serve poter confrontare i dati in diversi giorni e o mesi dell'anno. Come posso fare?
 
Ciao,
Dovresti darci qualche info in più ma forse la cosa più efficiente da fare sarebbe equipaggiare Arduino di scheda ethernet e utilizzare un http client per fare una richiesta URL ad un server.
Il server, che può essere locale oppure no (un host per questo scopo costa pochi euro all'anno), si occupa di gestire la richiesta tramite semplici script PHP che salvano i tuoi dati in un database.
Dopo che hai un db puoi gestirli totalmente come vuoi e sul monitor di Arduino puoi visualizzare solo i dati in tempo reale mentre da PC (o da qualunque parte) puoi visualizzare i dati vecchi (anche quelli in tempo reale in base a ogni quanto aggiorni) tramite un "sito"

Spero di essermi spiegato, se vuoi ti do una mano

EDIT:
Ho letto meglio la tua richiesta, ma Arduino è collegato ad un PC always on?
Perché se così fosse puoi inserire nel db direttamente da processing
 
Sto creando una stazione meteo con Arduino.

Mentre aspetto che mi arrivano i pezzi stavo cercando di realizzare degli schemi in processing che mi visualizzino i vari dati. Tuttavia come posso fare in modo che all'avvio di quello sketch i dati dei giorni precedenti vengano ricaricati nuovamente? Io dovrei creare una vera e propria plancia di controllo per la mia stazione meteo dove posso controllare tutti i miei dati (precipitazioni, temperatura, pressione atmosferica, fulminazioni, ecc.) e mi serve poter confrontare i dati in diversi giorni e o mesi dell'anno. Come posso fare?
Hai bisogno di un Database per memorizzare i dati per ogni singolo giorno, in questo modo si vedono e li confronti. Per il cruscotto ti consiglio una pagina in HTML+CSS+JavaScript. Ci sono molte librerie per i diagrammi ecc.
 
Stavo pensando di usare due Arduino uno fuori a cui sono collegati i sensori, e uno collegato al pc che gestisce i dati in arrivo dall'altro Arduino..magari collegati tra loro via wireless, poi elaboro i dati in schemi e diagrammi tramite processing. Tuttavia non sono per niente esperto in questo ambito e non só nè che dispositivo poter usare per la comunicazione, ne come, ne come poter creare una vera e propria applicazione che mi gestisce i dati in arrivo dalla stazione. Mi spiego meglio, io vorrei un Arduino addetto al funzionamento dei sensori esterni che invia i dati ad un Arduino dentro casa che rimane sempre acceso, e ogni tanto viene attaccato al pc per scaricare i dati.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ti sconsiglio una configurazione simile, poco efficiente e molto scomoda in quanto dovresti aggiungere una microsd per salvare i dati e script poco funzionali per salvarli.
Inoltre, in base alla frequenza con cui salvi i dati, rischi di avere file troppo grandi da gestire per le potenzialità di arduino...
Per rispondere alla tua domanda puoi utilizzare una coppia di Xbee per far comunicare gli arduino tra loro ma ripeto, non trovo che l'idea sia efficiente.
Trovo invece più funzionale, comodo e utile acquistare un database online (€20/annui?) in cui, come ti ho spiegato prima, salvi tutti i tuoi dati ogni quanto vuoi e poi crei una sorta di pannello di controllo online (o offline, ma perchè farlo offline?) tramite HTMP/CSS/PHP/JS/ecc in modo da creare tuttii i grafici/tabelle che vuoi...
Se vuoi gestirla cos' posso aiutarti con tutto ciò che riguarda il lato server, ovviamente non tanto per quanto riguarda la parte arduino perchè hai tutto tu in mano, non io... Posso sicuramente aiutarti per la parte di programma arduino per la richiesta HTTP...
 
Okay in realtà io ho anche un sito di Altervista, non sò se il sito è realizzabile anche lì o no. Comunque quindi quali sarebbero gli hardware di cui ho bisogno?
E poi come potrei collegare arduino ad internet visto che la mia stazione meteo è circa 20 mt dal mio router, e il segnale wifi non arriva fino a là?
 
Okay in realtà io ho anche un sito di Altervista, non sò se il sito è realizzabile anche lì o no. Comunque quindi quali sarebbero gli hardware di cui ho bisogno?
E' tranquillamente realizzabile su altervista in maniera meno professionale se in vuoi spendere!
In alternativa hai bisogno di un dominio basato sul linux con un database, questo ad esempio: link! a cui dovrai aggiungere un database, creddo che possa costare 35€/annui tutto compreso

E poi come potrei collegare arduino ad internet visto che la mia stazione meteo è circa 20 mt dal mio router, e il segnale wifi non arriva fino a là?
Beh considera che se non arriva un wiki non avresti nemmeno potuto collegare 2 arduino tra loro! Puoi prendere un router a cui possa essere applicata un'antenna direzionale, coprono grandi distanze!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.