Guida Se Xampp crea problemi con porte e permessi in windows 10 cè un alternativa

grs-hd

Utente Iron
23 Luglio 2019
2
1
0
15
Ultima modifica:
Salve a tutti, più che una domanda volevo condividere una soluzione adottata qualche mese fa per l'installazione di WordPress in locale (nel mio PC).
La scelta più consigliata e diffusa è utilizzare Xampp per creare un server virtuale per poi installare il CMS, solo che dopo gli ultimi aggiornamenti di Win 10 è sempre più difficile farlo funzionare per questione di permessi del UAC nell'account dell'utente.
Io ho saltato a piè pari Xampp e ho utilizzato Uniform Server. E' molto simile a Xampp e ho risolto anche i problemi di conflitto con le porte assegnando ad Apache la porta 433 anzichè la 80 che in genere viene usata da Skype, per alcune funzioni dei NAS o altro.

Altro consiglio è quello di installare il programma su una partizione diversa da quella dove risiede il sistema operativo, quindi non in C:/

Potete scaricare il software da www.uniformserver.com
Sperando di essere stato utile e non ripetitivo, saluto tutti.
 
Ultima modifica:
Solitamente consiglio di non usare XAMPP, ci sono soluzioni migliori e decisamente più performanti come WAMP (windows) oppure MAMP (macOs).
Personalmente XAMPP mi ha sempre causato qualche problemino.

Uniform Server non l'ho mai provato, ci darò sicuramente un'occhiata.
Per quanto riguarda le porte... beh, se la 80 è occupata solitamente si fa fallback sulla 8080.
Vari framework usano la 5001 o la 8001 ma alla fine basta non usare quelle di default.
Ad ogni modo, sarà perchè uso host virtuali, non ho riscontrato problemi di porte usando Skype con WAMP.
 
  • Mi piace
Reazioni: grs-hd