Discussione Ufficiale Crypto Trading Seguiamo l'andamento del Bitcoin insieme! - Semplice bear market o Cryptocrash?

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
crash-crypto-1140x600.jpg


Questa discussione è il proseguimento della seguente discussione: Seguiamo l'andamento del Bitcoin insieme! - L'ineluttabile ritorno ai 40.000$(?)

È stato deciso di fare un nuovo topic in quanto quello precedente era ormai diventato inattivo. Abbiamo quindi pensato che si potrebbe fare una discussione per ogni "periodo storico" della moneta (Bitcoin in questo caso).


Cosa sta succedendo?


L'ultima volta la discussione si era chiusa con un BTC a 45.000$ adesso ne vale 29.000$ per la precisione dal 4 al 9 Maggio 2022 BTC è passato da 39.000$ a 30.000$.

The term "cryptocrash" has been trending on Twitter and Google Search.

And the combined market value of all crypto-currencies is now reportedly $1.12trillion, about a third of its November value, with more than 35% of that loss coming this week.
One Bitcoin is now worth about $27,000, its lowest value since December 2020 and down from a high of nearly $70,000 late last year.


Ethereum, the second largest coin by value, has lost 20% of its value in 24 hours.


"The collapse of TerraUSD has started what we used to call 'the panics', when major financial institutions sold off large chunks of assets and everyone else tried to take their money out as quickly as they could," economist Frances Coppola said.

"Panic is exactly what's going on here."


Altre notizie rilevanti:

  • La stablecoin TerraUSD ha perso tutto il suo valore mandando in crisi anche il mercato delle stablecoin 📉
Terra’s problems started on May 9th when the price of the UST stablecoin began to slide dramatically. Because of the way that algorithmic stablecoins operate, this caused a huge increase in the supply of the corresponding Luna cryptocurrency token, which is traded against UST in order to balance the price.

Adding Luna tokens into circulation or removing them was previously sufficient to maintain a consistent price for UST. But the size of the price slide and the corresponding amount of Luna minted — supply more than tripled in a matter of days — sent the two linked cryptocurrencies into a “death spiral” from which neither has been able to recover.

Currently, UST is trading at around 40 cents instead of $1; and the value of Luna has been almost entirely wiped out, crashing from $100 to around 1 cent.

  • Coinbase ha perso il 50% del valore delle sue azioni dal 4 al 9 maggio passando da 130$ a 50$ ad azione sul NASDAQ 📉


Articoli interessanti:

The institutions? They’ll probably be fine. Some of these companies were talking about their wallet offerings on the earnings calls — reminding investors that people spend more when they deposit their paychecks directly into PayPal or Block, which means that the companies make more. Robinhood gets paid with every trade. So does Coinbase. Fees are the real way Wall Street makes money.

That’s not the only place people will get squeezed. Block acquired Afterpay, a buy-now-pay-later company, earlier this year. Afterpay is part of a larger group of companies, including Klarna and Affirm, that allow consumers to buy an article of clothing, then pay for it in installments. In 2021, consumers spent more than $20 billion on these point-of-sale loans. This sector was originally meant to challenge credit cards. Now it just seems like another way to wring more money out of consumers.

The retail investors who crowded into the market in the last two years, who may not have correctly judged their risks? I worry. When the line goes down — whether it’s crypto or stonks or anything else — these are the people I fear for.
 
Ultima modifica:
Nuovamente in fase di accumulo, molto probabilmente si torna in zona alta 22k
BTCUSDT_2022-08-22_12-54-00_18c62.png

Messaggio unito automaticamente:

Nuovamente in fase di accumulo, molto probabilmente si torna in zona alta 22k
BTCUSDT_2022-08-22_12-54-00_18c62.png
Mi sono reso conto che dal commento precedente si capiva ben poco.

Come potete vedere nel grafico sottostante, a 4H, ho deciso di utilizzare l'indicatore VRVP (Volume Profile Visible Range), lo considero fondamentale per per questi momenti. Questo indicatore va ad evidenziare, nella barra laterale, i volumi di trading a un determinato periodo e grazie a questo possiamo renderci conto come questo prezzo sia molto più che apprezzato dagli investitori.

Ho anche aggiunto due linee grafiche, quella rossa va a evidenziare la maggior area per volume (dove teoricamente gli istituzionali hanno tradato) e la linea viola che va a segnare la zona di supporto teorica.


BTCUSDT_2022-08-23_10-07-18_8fa13.png




L'evoluzione sarà così:
- Se dovessimo confermare il supporto in area 20.700 | 21.200, con i dati volumetrici sarebbe plausibile, torneremo in zona 23.000+.
- Scenario pessimistico: Se la resistenza a 20.700 non dovesse reggere ci ritroveremo in area 20.400 - 18.960 e andrebbe così a riaprire un ulteriore periodo riaprirebbe un ulteriore scenario cumulativo.


BTCUSDT_2022-08-23_12-15-01_fbfb2.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley e Zeus4
Abbiamo raggiunto secondo voi il bottom di questo periodo per quanto riguarda bitcoin?

Secondo me ora siamo nei pressi di un forte supporto, molto significativo. Se regge ci potrebbe essere il cambio di trend altrimenti si potrebbero vedere di nuovo i 20.000. Che dite?

rEpN74s7
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Abbiamo raggiunto secondo voi il bottom di questo periodo per quanto riguarda bitcoin?

Secondo me ora siamo nei pressi di un forte supporto, molto significativo. Se regge ci potrebbe essere il cambio di trend altrimenti si potrebbero vedere di nuovo i 20.000. Che dite?

rEpN74s7

Se regge, rimane così secondo me finché la situazione sui mercati non rientra, se succede qualunque cosa che scatena il panico e scende sotto i 28.000 testa poi i 25.000 non cala a picco a 20.000 come è stato da 40.000 a 30.000.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Siamo su una brutta resistenza, c'è stato molto buy the deep, molti wallet in negativo tra i 30-35k. Vediamo che volume arriverà e se si riconfermerà nuovamente settimanale bear. C'è anche COIN che sta facendo movimenti strani, sembra essere in tendenza opposta rispetto al solito
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ultima modifica:
Anche BlockFI, taglio del 20% al personale.


Vedi: https://twitter.com/BlockFiZac/status/1536372338379608065

Messaggio unito automaticamente:

Qualcuno lo fermi! eheh
Secondo te dove arriva? Per me testa i 18.000 e li non è detto che si fermi. Siamo in una situazione molto particolare con pochi volumi medi, una "nuova" guerra in atto, pochissimo parlare di bitcoin, un mercato impaurito, ecc.

Il bitcoin ha dimostrato di sapersi riprendere al volo...ma se così non fosse?
Come stanno reagendo le aziende?

UWdSpXoK

@Valley Sto provando da giorni a scervellarmi per capirne qualcosa ma a livello tecnico sembra, in questo momento, inutile guardare Bitcoin. Il suo andamento di prezzo sembra essere ancora troppo correlato al mercato tradizionale e alla geopolitica, tutt'altro che un asset alternativo come era stato definito da un famoso Hedge Fund.

Sapete cos'è poi?
- Crash TERRA;
- Blocco transazioni Celsius;
- Licenziamenti BlockFI;
- Coinbase stock a caduta libera;
- Scadenza contratti a 1100USD+- su Ethereum;
- Microstrategy (Michael Saylor) potrebbe collassare.

Probabilmente la prossima a sganciare la bomba sarà Coinbase, per non parlare di Solana.
Insomma.. come la vedo mi hai chiesto? :frog-good:
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Sembra esserci una correlazione inversa con il DXY.
Per avere ulteriore conferma bisognerà aspettare ulteriori dati mensili sull'inflazione e aumenti dei tassi di interessa da parte della FED.

BTCUSD_2022-07-20_17-37-02.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ultima modifica:
Durante il FOMC, 20.00 - 21.00 +- c'è stato una grande forza d'acquisto ma non c'è ancora stata conferma del cambio trend. In ogni caso Bitcoin ha reagito molto bene all'annuncio dei 75 punti basi e alla conferma che a settembre i tassi aumenteranno ulteriormente. Aspettiamo l'apertura del NASDAQ e incrociamo le dita.
Questa sera ci saranno i dati sul GDP, potrebbe confermare la recessione.
Messaggio unito automaticamente:

Questo potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso. GDP americano si conferma a -0,9% molto peggiore del previsto di +0,5%.
 
  • Love
Reazioni: Valley
Sul settimanale Bitcoin sta testando il supporto del 200 WMA, più che un segnale è un incertezza.

BTCUSD_2022-08-02_11-37-52.png




Bitcoin non è riuscito a sfondare il canale ascendente, i segnali c'erano, peccato.
BTCUSD_2022-08-02_11-52-29.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ultima modifica:
Nada, canale rialzista non é stato confermato, ora si ritorna in zona 22 bassa per un altro re-test, tenere d'occhio la zona 22.300.

PLUS: alle 14.30 di oggi verranno rilasciati i dati sul CPI quindi attenzione alla volatilità di mercato.
PLUSPLUS: Oggi ci sarà anche la vendita delle azioni *Tesla possedute da Elon Musk, so.. trade carefully.

#Aggiornamento 14.30
CPI statunitense su base annua arriva a 8.5%. In ottica economia reale non è un buon segno anche se è sotto le aspettative, per Bitcoin è tutto di guadagnato, potrebbe ricrearsi un opportunità per risalire a 25k.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
BTC.D_2022-10-13_12-15-19_f9429.png



Come si può vedere dal grafico, la dominance di Bitcoin sembra voler continuare a spingere il trend.
Sembra però esserci molta Fear a causa del imminente rilascio dei dati sul CPI che, in caso di risultati negativi, potrebbero portare a un forte dump, non ci resta altro che aspettare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Sembra esserci una spinta..credo? I volumi sono ancora bassi.

3GXMWCfb



I 18.000$ si direbbero comunque una soglia molto importante, il top della vecchia ondata ed ora il bottom di questa. Che alla prossima ondata, se ci sarà, supereremo di gran lunga i 70.000$ e vedremo questi come il nuovo bottom? eheh

1Bpt51nN
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuniraia
Crypto Exchanges Including Binance, FTX To Support 'Terra 2.0' Relaunch

Major global cryptocurrency exchanges have announced that they will support the upcoming relaunch of Terra, following the passing of a proposal to launch “Terra 2.0”.

Exchanges including Binance, FTX, Crypto.com, Huobi, Bitfinex, Bybit, Gate io, Bitrue and Kucoin pledged their support for the modified version of the recently collapsed Terra blockchain. Binance stated that it was “working closely with the Terra team on the recovery plan,” while FTX announced that it would support the “new LUNA airdrop and suspend LUNA and UST markets.”

The announcements follow the passing of “proposal 1623,” put forward by Terraform Labs CEO Do Kwon, by the Terra community. The proposal is an attempt by Kwon to revive the crashed Luna ecosystem, which collapsed earlier this month after its algorithmic stablecoin UST depegged from the U.S. dollar.

According to the proposal, Terraform Labs would deploy a new blockchain called Terra 2.0, with the older collapsed blockchain continuing to exist as “Terra Classic”. The relaunched Terra ecosystem will not include the UST stablecoin.

Under the proposal, existing token holders of Terra Classic will be airdropped with newly minted LUNA tokens.

Fonte: decrypt.co
 
Qualcuno lo fermi! eheh
Secondo te dove arriva? Per me testa i 18.000 e li non è detto che si fermi. Siamo in una situazione molto particolare con pochi volumi medi, una "nuova" guerra in atto, pochissimo parlare di bitcoin, un mercato impaurito, ecc.

Il bitcoin ha dimostrato di sapersi riprendere al volo...ma se così non fosse?
Come stanno reagendo le aziende?

UWdSpXoK
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.