Stock Trading Seguiamo l'IPO di Coinbase

GrincH--

Utente Emerald
2 Settembre 2010
524
86
276
536
1614592200665.png




Avrete sicuramente sentito parlare dell'imminente IPO di Coinbase (dovrebbe accadere tra poco più di un mese o comunque entro la fine del 2021) e sicuramente è nata tanta attenzione al riguardo in quanto molti pensano possa avere delle influenze anche nei mercati crittografici. Prima di continuare a parlare dell'IPO di Coinbase vorrei definire alcuni aspetti fondamentali al fine di poter partecipare alla discussione conoscendo tutti gli argomenti trattati:

- Definizione di IPO:
Con il termine Initial Public Offering, in Italiano un offerta pubblica iniziale, si definisce il processo in cui una società privata, mediante la vendita di azioni, si inizia a quotare in borsa. In genere, prendere in considerazione l'avvio di un IPO avviene quando la società raggiunge la valutazione di $1 miliardo, questo status è conosciuto come società Unicorno.

Pericoli di un IPO:
diventando pubblica, un'azienda diviene costretta a rilasciare informazioni sensibili, conosciuti come Conto Economico e Balance Sheet. Questo potrebbe divulgare informazioni sensibili come metodi di guadagno e altre info finanziarie che potrebbero favorire la concorrenza.
Aumento delle spese aziendali quali costi legali, di marketing e costi contabili
Fluttuazioni indesiderate dei prezzi.

- Coinbase:
E' una società Statunitense fondata nel 2012 da Brian Armstrong con sede a San Francisco, USA, ed è considerato il più grande exchange del paese e forse uno dei più grandi al mondo con più di 1.100 workers, 40MLN + di users e 1BLN + di revenue.


Il 28 Gennaio la società ha annunciato ufficialmente di voler diventare pubblica quotandosi sul NASDAQ tramite emissioni di azioni di classe A.
Spero abbiate letto la definizione di IPO di cui sopra. Bene, ora lasciate perdere ciò perchè Coinbase ha preferito fare un DPO.
Anzichè emettere nuove azioni tramite banche (IPO) Coinbase ha deciso di fare una Direct Public Offering, essenzialmente significa eliminare gli intermediari e vendere solo azioni già esistenti. (Penso siano le azioni degli early investor e VC)


Le azioni Coinbase saranno quotate sul NASDAQ global Select con il ticker COIN e potranno essere acquistate da chiunque sia autorizzato a trattare sui mercati US. (Basta essere maggiorenni e compilare delle crocette su un paio di moduli del vostro broker)

Se volete curiosare sui file depositati da Coinbase sulla SEC premi QUI


Ancora non è noto il prezzo delle azioni e la fornitura circolante (n. azioni disponibili) ma presto lo sapremo.
Il vero pericolo e che non devono essere alle stelle al momento dell'IPO, in tal caso aspetterei qualche giorno prima di comprare qualcosa.

Cosa ne pensate? Comprerete azioni COIN?
Personalmente può essere un modo per investire indirettamente nei mercati crittografici con un'attenuazione del rischio maggiore rispetto che investire direttamente in BTC o altre crypto.

Comunque per farci un pensierino aspetterei maggiori dati dalla SEC o da Coinbase circa l'IPO
 
Davvero interessante!
Ti pongo una domanda che potrebbe aiutare diversi:

Se volessi acquistare le azioni come posso fare? Potrebbe essere interessare inserire nell'articolo due righe pratiche a riguardo (broker, cosa cercare, ecc.) ;D

Complimenti!
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH--
Grazie mille valley!

Domanda lecita e molto interessante. Esistono tantissime piattaforme di trading per operare nei mercati tradizionali (li chiamo tradizionali rispetto alle crypto):

- Una qualsiasi banca: La tua banca personale dovrebbe permetterti di comprare azioni, alcune quali Fineco, Intesa, Banca Sella offrono invece delle vere e proprie piattaforme professionali. Suggerisco sempre una banca rispetto ad altre piattaforme per i vari servizi che offrono quali pagamento diretto delle tasse (non ci dovrete pensare voi) cambi valuta, deposito "sicuro" (sei in una banca) quindi non hai la preoccupazione che possa succedere qualcosa ai tuoi soldi (vedi lo scandalo Wirecard)

- Piattaforme di trading abilitate: ne esistono parecchie, mai provata una: Directa; Degiro ....... in forse etoro, plus500 et simila perchè non le ho mai provate e non so se si riescono a comprare azioni in IPO. Chi fa trading su queste piattaforme saprà sicuramente correggermi.

- Altro, non disponibile per i residenti in paesi EU (Uk esclusa): Revolut offre trading a zero commissioni ma post brexit il servizio no è disponibile per gli Europei. Revolut può diventare l'alternativa a Robinhood. Poi lo stesso Robinhood ma non è disponibile per noi europei al momento.

Comunque sia per operare in una qualsiasi piattaforma dovrete: Essere maggiorenni, soddisfare i requisiti KYC/AML (Know your Customer e Anti Money Laundering) - Per il momento è sufficiente così, per chiunque voglia partecipare a questa IPO dobbiamo attendere maggiori informazioni dalla SEC e Coinbase
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ultima modifica:
Grazie mille valley!

Domanda lecita e molto interessante. Esistono tantissime piattaforme di trading per operare nei mercati tradizionali (li chiamo tradizionali rispetto alle crypto):

- Una qualsiasi banca: La tua banca personale dovrebbe permetterti di comprare azioni, alcune quali Fineco, Intesa, Banca Sella offrono invece delle vere e proprie piattaforme professionali. Suggerisco sempre una banca rispetto ad altre piattaforme per i vari servizi che offrono quali pagamento diretto delle tasse (non ci dovrete pensare voi) cambi valuta, deposito "sicuro" (sei in una banca) quindi non hai la preoccupazione che possa succedere qualcosa ai tuoi soldi (vedi lo scandalo Wirecard)

- Piattaforme di trading abilitate: ne esistono parecchie, mai provata una: Directa; Degiro ....... in forse etoro, plus500 et simila perchè non le ho mai provate e non so se si riescono a comprare azioni in IPO. Chi fa trading su queste piattaforme saprà sicuramente correggermi.

- Altro, non disponibile per i residenti in paesi EU (Uk esclusa): Revolut offre trading a zero commissioni ma post brexit il servizio no è disponibile per gli Europei. Revolut può diventare l'alternativa a Robinhood. Poi lo stesso Robinhood ma non è disponibile per noi europei al momento.

Comunque sia per operare in una qualsiasi piattaforma dovrete: Essere maggiorenni, soddisfare i requisiti KYC/AML (Know your Customer e Anti Money Laundering) - Per il momento è sufficiente così, per chiunque voglia partecipare a questa IPO dobbiamo attendere maggiori informazioni dalla SEC e Coinbase
Ciao essendo nuovo nel mondo dei bitcoin vorrei sapere se conviene investire in coinbase.
Messaggio unito automaticamente:

Ciao essendo nuovo nel mondo dei bitcoin vorrei sapere se conviene investire in coinbase.
Inoltre,si deve avere per forza un capitale sulla centinaia?
 
Ciao,

Premetto che ogni analisi finanziaria è personale o riporta il punto di vista dell'analista e dell'azienda in cui lavora, nel mio caso non sono un analista finanziario certificato ne professionale e il mio rimane un analisi personale. Quindi non dar le mie parole come unica e santa verità ma ti prego di condurre una tua adeguata analisi sul titolo.

Detto ciò possiamo provare insieme ad analizzare il business di Coinbase spacchettando il DOCUMENTO che hanno depositato presso la SEC.

Pagina 2: Mission aziendale (Conosciamo l'azienda prima di decidere se investirci o meno):

L'azienda è stata fondata nel 2012, la mission di Coinbase è di creare un sistema finanziario aperto al mondo sopratutto nella cosiddetta Cryptoeconomy.

Come riportato sempre in pagina due i loro clienti sono divisi in tre categorie:


Quindi hanno approssimativamente 43 milioni di retail users, 7000 istitutional users e 115000 partners dell'ecosistema di Coinbase sparsi in più di 100 paesi nel mondo. Retail users siamo noi. Istitutional users sono fondi di investimento e comunque figure d'istituzione e i partners sono coloro che interagiscono con l'ecosistema coinbase quali commercianti, sviluppatori etc.

Pagina 3: Un pò di numeri: (Iniziamo a capire di cosa si tratta)


Quindi al 31 Dicembre 2020 i clienti di Coinbase hanno generato un volume di trading superiore ai 456 Billion $ . Nota bene, non è il guadagno di coinbase ne nessun valore affiliato all'azienda Coinbase ma semplicemente il totale annuo del volume degli investimenti effettuato dai clienti Coinbase. I clienti Coinbase hanno inoltre depositato circa $90 billion di Assets presso l'azienda.


Revenue:
Revenue = Guadagno - solitamente lordo (Gross Revenue or Gross Profit), (se netto è specificato come Net Revenue or Net Profit)

Al 31 Dicembre 2020 Coinbase ha generato revenue (Gross Revenue) superiore a 3.4$ Billion, di cui il 96% di tale revenue è generato dalle commission fee dell'exchange per effettuare transazioni.


Pagina 4: Brevissimissima analisi di mercato: (E' di fondamentale importanza conoscere e sapere in che circostanza e in che mercato opera l'azienda in cui vuoi investire)

Note: Le analisi finanziarie si effettuano annualmente, semestralmente o trimestralmente, quando riporto "Al 31Dicembre 2020" è la data di fine anno fiscale dell'azienda (un ciclo fiscale da dal 1/01 dell'anno X al 31/12 dello stesso anno X) e si analizza così, non dicendo al 5 Aprile [...] ma al massimo nel Q1 del 2010 l'azienda X ha fatto [...]

Il Market Cap delle cryptocurrencies è cresciuto da meno di $500 million to $782 billion tra il 2012 e il 31/12/2020 con un CAGR superiore al 150% (CAGR = Tasso Annuo di crescita composto, non temere, faremo delle guide a proposito degli indicatori finanziari in futuro)
e i retail user sono cresciuti da 13000 a 43 milioni.

"We have grown quickly and in a capital-efficient manner since our founding. For the years ended December 31, 2020 and December 31, 2019, we generated total revenue of $1.3 billion and $533.7 million, respectively, net income (loss) of $322.3 million and $(30.4) million, respectively, and Adjusted EBITDA of $527.4 million and $24.3 million, respectively. See the section titled “Selected Consolidated Financial and Other Data—Key Business Metrics and Non-GAAP Financial Measure—Non-GAAP Financial Measure” for information regarding our use of Adjusted EBITDA and a reconciliation of net income (loss) to Adjusted EBITDA."

Questo è molto importante, mettono a confronto il 2019 e il 2020 per vedere la crescita del fatturato:
2019: 533.7$ million e net income (loss) di 30.4$ million.
2020: $1.3 billion Gross Revenue e 322.3 million di Net Income not loss secondo l'income statement pagina 13 - Troverai le perdite tra parentesi - esempio (50) messo così è una perdita e 50 così non è una perdita.
Come puoi vedere il loss messo tra parentesi indica una perdita, cioè l'azienda negli ultimi due anni è andata in perdita con i profitti (guadagno 0)
Non mi metto a parlare dell'EBITDA perchè penso farò delle guide sugli indicatori (non ne sono sicuro, spero di riuscire) comunque EBITDA = Earnings Before Interest Tax Depreciation and Amortization. Ma non ci serve saperlo ora.

Pagine 5,6 ,7,8,9 leggile, parlano dei rischi del settore e le strategie di crescita di Coinbase.
Pagina 13
troverai l'income Statement. e anche qui penso che farò una guida per comprenderlo al meglio.

Pagina 16 troverai maggiori informazioni circa i rischi del settore e dell'azienda.
I rischi arrivano fino a pagina 75. Non serve leggerli tutti ma se ti interessa sapere verso pagina 72 specificano che non sono obbligati a pagare dividendi (ma penso ci interessi poco dato il tipo di investimento)

Pagina 85 riportano alcuni indicatori finanziari che forse andrebbero letti.

Da pagina 89 riportano dati di mercato e come Coinbase si posiziona nel mercato (ovviamente non paragonato a BTC ma alle aziende simili)
e ti spiegano tutto ciò che devi sapere prima di investire.


Detto questo, secondo me è bene aspettare qualche giorno e aspettare tutti gli storici finanziari dell'azienda (fatturato loss/net profit) per vedere quanto cresce il fatturato, mentre intorno a pagina 89-100 puoi chiaramente vedere che i clienti che usano Coinbase sono in costante crescita (che è un bene)
Se vi interessa sapere il CEO ha lo stipendio di $1MLN e grazie alle option reward ha guadagnato $59 MLN :asd: (pagina 166)


Non mi è dato sapere a quanto saranno vendute le azioni iniziali, servirebbe per concludere l'analisi ma comunque si può chiaramente vedere:

- business in crescita
- tanti rischi = tanto (ipotetico) guadagno
- Non è un business stabile.


rispondo ora alla tua seconda domanda con un bel dipende:
dipende dal prezzo delle azioni
Da quanto credi nel titolo e quanto sei disposto ad aspettare
Anche mettere 100€ o 50 € può andar bene ma non sempre è conveniente. PErchè potresti aspettare 3 anni o 5 anni per avere 1000€ (partendo da 50 guadagno allucinante) e poi potresti non aver più voglia o non credi più nella reale crescita dell'azienda.

Spero di averti sollevato i dubbi, qualsiasi altra cosa ti prego di scrivere qui così tutti leggono :)
 
  • Grazie
Reazioni: Valley
Ciao,

Premetto che ogni analisi finanziaria è personale o riporta il punto di vista dell'analista e dell'azienda in cui lavora, nel mio caso non sono un analista finanziario certificato ne professionale e il mio rimane un analisi personale. Quindi non dar le mie parole come unica e santa verità ma ti prego di condurre una tua adeguata analisi sul titolo.

Detto ciò possiamo provare insieme ad analizzare il business di Coinbase spacchettando il DOCUMENTO che hanno depositato presso la SEC.

Pagina 2: Mission aziendale (Conosciamo l'azienda prima di decidere se investirci o meno):

L'azienda è stata fondata nel 2012, la mission di Coinbase è di creare un sistema finanziario aperto al mondo sopratutto nella cosiddetta Cryptoeconomy.

Come riportato sempre in pagina due i loro clienti sono divisi in tre categorie:


Quindi hanno approssimativamente 43 milioni di retail users, 7000 istitutional users e 115000 partners dell'ecosistema di Coinbase sparsi in più di 100 paesi nel mondo. Retail users siamo noi. Istitutional users sono fondi di investimento e comunque figure d'istituzione e i partners sono coloro che interagiscono con l'ecosistema coinbase quali commercianti, sviluppatori etc.

Pagina 3: Un pò di numeri: (Iniziamo a capire di cosa si tratta)


Quindi al 31 Dicembre 2020 i clienti di Coinbase hanno generato un volume di trading superiore ai 456 Billion $ . Nota bene, non è il guadagno di coinbase ne nessun valore affiliato all'azienda Coinbase ma semplicemente il totale annuo del volume degli investimenti effettuato dai clienti Coinbase. I clienti Coinbase hanno inoltre depositato circa $90 billion di Assets presso l'azienda.


Revenue:
Revenue = Guadagno - solitamente lordo (Gross Revenue or Gross Profit), (se netto è specificato come Net Revenue or Net Profit)

Al 31 Dicembre 2020 Coinbase ha generato revenue (Gross Revenue) superiore a 3.4$ Billion, di cui il 96% di tale revenue è generato dalle commission fee dell'exchange per effettuare transazioni.


Pagina 4: Brevissimissima analisi di mercato: (E' di fondamentale importanza conoscere e sapere in che circostanza e in che mercato opera l'azienda in cui vuoi investire)

Note: Le analisi finanziarie si effettuano annualmente, semestralmente o trimestralmente, quando riporto "Al 31Dicembre 2020" è la data di fine anno fiscale dell'azienda (un ciclo fiscale da dal 1/01 dell'anno X al 31/12 dello stesso anno X) e si analizza così, non dicendo al 5 Aprile [...] ma al massimo nel Q1 del 2010 l'azienda X ha fatto [...]

Il Market Cap delle cryptocurrencies è cresciuto da meno di $500 million to $782 billion tra il 2012 e il 31/12/2020 con un CAGR superiore al 150% (CAGR = Tasso Annuo di crescita composto, non temere, faremo delle guide a proposito degli indicatori finanziari in futuro)
e i retail user sono cresciuti da 13000 a 43 milioni.

"We have grown quickly and in a capital-efficient manner since our founding. For the years ended December 31, 2020 and December 31, 2019, we generated total revenue of $1.3 billion and $533.7 million, respectively, net income (loss) of $322.3 million and $(30.4) million, respectively, and Adjusted EBITDA of $527.4 million and $24.3 million, respectively. See the section titled “Selected Consolidated Financial and Other Data—Key Business Metrics and Non-GAAP Financial Measure—Non-GAAP Financial Measure” for information regarding our use of Adjusted EBITDA and a reconciliation of net income (loss) to Adjusted EBITDA."

Questo è molto importante, mettono a confronto il 2019 e il 2020 per vedere la crescita del fatturato:
2019: 533.7$ million e net income (loss) di 30.4$ million.
2020: $1.3 billion Gross Revenue e 322.3 million di Net Income not loss secondo l'income statement pagina 13 - Troverai le perdite tra parentesi - esempio (50) messo così è una perdita e 50 così non è una perdita.
Come puoi vedere il loss messo tra parentesi indica una perdita, cioè l'azienda negli ultimi due anni è andata in perdita con i profitti (guadagno 0)
Non mi metto a parlare dell'EBITDA perchè penso farò delle guide sugli indicatori (non ne sono sicuro, spero di riuscire) comunque EBITDA = Earnings Before Interest Tax Depreciation and Amortization. Ma non ci serve saperlo ora.

Pagine 5,6 ,7,8,9 leggile, parlano dei rischi del settore e le strategie di crescita di Coinbase.
Pagina 13
troverai l'income Statement. e anche qui penso che farò una guida per comprenderlo al meglio.

Pagina 16 troverai maggiori informazioni circa i rischi del settore e dell'azienda.
I rischi arrivano fino a pagina 75. Non serve leggerli tutti ma se ti interessa sapere verso pagina 72 specificano che non sono obbligati a pagare dividendi (ma penso ci interessi poco dato il tipo di investimento)

Pagina 85 riportano alcuni indicatori finanziari che forse andrebbero letti.

Da pagina 89 riportano dati di mercato e come Coinbase si posiziona nel mercato (ovviamente non paragonato a BTC ma alle aziende simili)
e ti spiegano tutto ciò che devi sapere prima di investire.


Detto questo, secondo me è bene aspettare qualche giorno e aspettare tutti gli storici finanziari dell'azienda (fatturato loss/net profit) per vedere quanto cresce il fatturato, mentre intorno a pagina 89-100 puoi chiaramente vedere che i clienti che usano Coinbase sono in costante crescita (che è un bene)
Se vi interessa sapere il CEO ha lo stipendio di $1MLN e grazie alle option reward ha guadagnato $59 MLN :asd: (pagina 166)


Non mi è dato sapere a quanto saranno vendute le azioni iniziali, servirebbe per concludere l'analisi ma comunque si può chiaramente vedere:

- business in crescita
- tanti rischi = tanto (ipotetico) guadagno
- Non è un business stabile.


rispondo ora alla tua seconda domanda con un bel dipende:
dipende dal prezzo delle azioni
Da quanto credi nel titolo e quanto sei disposto ad aspettare
Anche mettere 100€ o 50 € può andar bene ma non sempre è conveniente. PErchè potresti aspettare 3 anni o 5 anni per avere 1000€ (partendo da 50 guadagno allucinante) e poi potresti non aver più voglia o non credi più nella reale crescita dell'azienda.

Spero di averti sollevato i dubbi, qualsiasi altra cosa ti prego di scrivere qui così tutti leggono :)
Davvero complimenti, devo finire di leggermela tutta, ma tanta roba!!
 
  • Grazie
Reazioni: GrincH--
Investirete in Coinbase?
In questo momento sto cercando più informazioni possibili su tutti i suoi competitor per capire cosa succederà nel prossimo periodo, la domanda principale che mi pongo è questa? Crypto.com - Binance - Bitpanda etc.. resteranno a guardare o valuteranno una quotazione anche loro?
E' anche molto interessante la notizia di ieri di Crypto.com sponsor dell'Aston Martin F1, che da investitore Aston Martin apprezzo moltissimo
 
Sinceramente non so se investirò in Coinbase, lo trovo troppo High-risk e speculativo al momento, ci sono IPO più interessanti che dovrebbero avvenire nel 2021/2022. Ci sta anche Kraken in pole position con una valutazione di $10bn ma non ci sono informazioni su un ipotetica IPO.

Dunque sei un fedele sostenitore di stroll :asd:
Ci vediamo in pista a fine mese fratello, quest'anno McLaren può far bene :rulz:
 
Sinceramente non so se investirò in Coinbase, lo trovo troppo High-risk e speculativo al momento, ci sono IPO più interessanti che dovrebbero avvenire nel 2021/2022. Ci sta anche Kraken in pole position con una valutazione di $10bn ma non ci sono informazioni su un ipotetica IPO.

Dunque sei un fedele sostenitore di stroll :asd:
Ci vediamo in pista a fine mese fratello, quest'anno McLaren può far bene :rulz:

Si vediamo se altri player entrano in gioco, in realtà non ho mai valutato e considerato le IPO, non saprei nemmeno come poter investirci ma da quel poco che so l'unico è Interactive Brokers o sbaglio? ( oltre alle banche )

A livello sportivo sono un gran fan Vettel e sopratutto Ferrari ma per quando riguarda l'aston martin ho iniziato ad annusare qualcosa con l'acquisizione di Stroll di Force india e ho iniziato ad accumulare dal big deep :D
 
Le IPO sono solitamente rischiose perchè ci sta l'HYPE di mercato intorno, guarda anche l'ipo di Aston Martin nel 2018 a 10000GBX ora sta a 2000 :D
circa 21 € , abbastanza abbordabile :asd:
 
Ciao,

Premetto che ogni analisi finanziaria è personale o riporta il punto di vista dell'analista e dell'azienda in cui lavora, nel mio caso non sono un analista finanziario certificato ne professionale e il mio rimane un analisi personale. Quindi non dar le mie parole come unica e santa verità ma ti prego di condurre una tua adeguata analisi sul titolo.

Detto ciò possiamo provare insieme ad analizzare il business di Coinbase spacchettando il DOCUMENTO che hanno depositato presso la SEC.

Pagina 2: Mission aziendale (Conosciamo l'azienda prima di decidere se investirci o meno):

L'azienda è stata fondata nel 2012, la mission di Coinbase è di creare un sistema finanziario aperto al mondo sopratutto nella cosiddetta Cryptoeconomy.

Come riportato sempre in pagina due i loro clienti sono divisi in tre categorie:


Quindi hanno approssimativamente 43 milioni di retail users, 7000 istitutional users e 115000 partners dell'ecosistema di Coinbase sparsi in più di 100 paesi nel mondo. Retail users siamo noi. Istitutional users sono fondi di investimento e comunque figure d'istituzione e i partners sono coloro che interagiscono con l'ecosistema coinbase quali commercianti, sviluppatori etc.

Pagina 3: Un pò di numeri: (Iniziamo a capire di cosa si tratta)


Quindi al 31 Dicembre 2020 i clienti di Coinbase hanno generato un volume di trading superiore ai 456 Billion $ . Nota bene, non è il guadagno di coinbase ne nessun valore affiliato all'azienda Coinbase ma semplicemente il totale annuo del volume degli investimenti effettuato dai clienti Coinbase. I clienti Coinbase hanno inoltre depositato circa $90 billion di Assets presso l'azienda.


Revenue:
Revenue = Guadagno - solitamente lordo (Gross Revenue or Gross Profit), (se netto è specificato come Net Revenue or Net Profit)

Al 31 Dicembre 2020 Coinbase ha generato revenue (Gross Revenue) superiore a 3.4$ Billion, di cui il 96% di tale revenue è generato dalle commission fee dell'exchange per effettuare transazioni.


Pagina 4: Brevissimissima analisi di mercato: (E' di fondamentale importanza conoscere e sapere in che circostanza e in che mercato opera l'azienda in cui vuoi investire)

Note: Le analisi finanziarie si effettuano annualmente, semestralmente o trimestralmente, quando riporto "Al 31Dicembre 2020" è la data di fine anno fiscale dell'azienda (un ciclo fiscale da dal 1/01 dell'anno X al 31/12 dello stesso anno X) e si analizza così, non dicendo al 5 Aprile [...] ma al massimo nel Q1 del 2010 l'azienda X ha fatto [...]

Il Market Cap delle cryptocurrencies è cresciuto da meno di $500 million to $782 billion tra il 2012 e il 31/12/2020 con un CAGR superiore al 150% (CAGR = Tasso Annuo di crescita composto, non temere, faremo delle guide a proposito degli indicatori finanziari in futuro)
e i retail user sono cresciuti da 13000 a 43 milioni.

"We have grown quickly and in a capital-efficient manner since our founding. For the years ended December 31, 2020 and December 31, 2019, we generated total revenue of $1.3 billion and $533.7 million, respectively, net income (loss) of $322.3 million and $(30.4) million, respectively, and Adjusted EBITDA of $527.4 million and $24.3 million, respectively. See the section titled “Selected Consolidated Financial and Other Data—Key Business Metrics and Non-GAAP Financial Measure—Non-GAAP Financial Measure” for information regarding our use of Adjusted EBITDA and a reconciliation of net income (loss) to Adjusted EBITDA."

Questo è molto importante, mettono a confronto il 2019 e il 2020 per vedere la crescita del fatturato:
2019: 533.7$ million e net income (loss) di 30.4$ million.
2020: $1.3 billion Gross Revenue e 322.3 million di Net Income not loss secondo l'income statement pagina 13 - Troverai le perdite tra parentesi - esempio (50) messo così è una perdita e 50 così non è una perdita.
Come puoi vedere il loss messo tra parentesi indica una perdita, cioè l'azienda negli ultimi due anni è andata in perdita con i profitti (guadagno 0)
Non mi metto a parlare dell'EBITDA perchè penso farò delle guide sugli indicatori (non ne sono sicuro, spero di riuscire) comunque EBITDA = Earnings Before Interest Tax Depreciation and Amortization. Ma non ci serve saperlo ora.

Pagine 5,6 ,7,8,9 leggile, parlano dei rischi del settore e le strategie di crescita di Coinbase.
Pagina 13
troverai l'income Statement. e anche qui penso che farò una guida per comprenderlo al meglio.

Pagina 16 troverai maggiori informazioni circa i rischi del settore e dell'azienda.
I rischi arrivano fino a pagina 75. Non serve leggerli tutti ma se ti interessa sapere verso pagina 72 specificano che non sono obbligati a pagare dividendi (ma penso ci interessi poco dato il tipo di investimento)

Pagina 85 riportano alcuni indicatori finanziari che forse andrebbero letti.

Da pagina 89 riportano dati di mercato e come Coinbase si posiziona nel mercato (ovviamente non paragonato a BTC ma alle aziende simili)
e ti spiegano tutto ciò che devi sapere prima di investire.


Detto questo, secondo me è bene aspettare qualche giorno e aspettare tutti gli storici finanziari dell'azienda (fatturato loss/net profit) per vedere quanto cresce il fatturato, mentre intorno a pagina 89-100 puoi chiaramente vedere che i clienti che usano Coinbase sono in costante crescita (che è un bene)
Se vi interessa sapere il CEO ha lo stipendio di $1MLN e grazie alle option reward ha guadagnato $59 MLN :asd: (pagina 166)


Non mi è dato sapere a quanto saranno vendute le azioni iniziali, servirebbe per concludere l'analisi ma comunque si può chiaramente vedere:

- business in crescita
- tanti rischi = tanto (ipotetico) guadagno
- Non è un business stabile.


rispondo ora alla tua seconda domanda con un bel dipende:
dipende dal prezzo delle azioni
Da quanto credi nel titolo e quanto sei disposto ad aspettare
Anche mettere 100€ o 50 € può andar bene ma non sempre è conveniente. PErchè potresti aspettare 3 anni o 5 anni per avere 1000€ (partendo da 50 guadagno allucinante) e poi potresti non aver più voglia o non credi più nella reale crescita dell'azienda.

Spero di averti sollevato i dubbi, qualsiasi altra cosa ti prego di scrivere qui così tutti leggono :)
Come vedi piattaforme di investimento come Oval?
 
Non conosco Oval, ho dato un occhiata e offre prodotti finanziari a basso rischio e volatilità però non ho capito l'asset dietro le loro proposte. Ti consiglio di capire quello prima di scegliere un loro prodotto finanziario.


EDIT: Ti consiglio di aspettare che Revolut si sblocchi in Europa (stock-side) offrirà trading a 0 commissioni se mamma EU lo permetterà, la grande incognita è quando.
 
Le IPO sono solitamente rischiose perchè ci sta l'HYPE di mercato intorno, guarda anche l'ipo di Aston Martin nel 2018 a 10000GBX ora sta a 2000 :D
circa 21 € , abbastanza abbordabile :asd:

Han fatto uno stock split 1:20 a dicembre :D
Messaggio unito automaticamente:

Come vedi piattaforme di investimento come Oval?
Ciao Sebastiano, ti abbiamo risposto sull'altro post. Prova a dare un occhiata lì per non andare off-topic qui
 
Non sapevo dello stock split o_O

Non la vedo molto come cosa positiva per i detentori "vecchi" delle azioni, sbaglio? Forse ne sai più di me xd
 
Coinbase durante il deposito fa una sorta di allusione al wallet di Satoshi Nakamoto riportato.. secondo cui potrebbe esser attivo con una gran probabilità attraverso un loro studio interno..( si presuppone che coinbase sia a conoscenza dell'identità di nakamoto) e o lui o un gruppo di persone che si identificano sotto tale nome sarebbero ancora oggi in possesso delle chiavi private di tale wallet.

Nel suo deposito, Coinbase elenca l'identificazione di Nakamoto come un potenziale rischio per la piattaforma di trading, affermando che potrebbe portare al deterioramento dei prezzi dei bitcoin. La società ha anche affermato che potrebbe avere un impatto negativo se Nakamoto trasferisse i suoi bitcoin, di cui si dice abbia oltre un milione, del valore di $ 30 miliardi in totale.
Vengono inoltre menzionati e dita puntate sullo sviluppatore di bitcoin Nick Szabo, l'imprenditore Craig Wright, il CEO di Tesla Elon Musk e persino il settantenne Dorian S. Nakamoto, di nome "Satoshi Nakamoto "alla nascita.
 
  • Love
  • Mi piace
Reazioni: Valley e GrincH--
Di certo si alzerebbe un bel casino se Satoshi un giorno si svegliasse e smuoverebbe i suoi BTC, magari vendendoli tutti. Lo renderebbe una delle persone più ricche del mondo ma Fun Fact: Brian Armostrong (CEO e founder di Coinbase) secondo la classifica forbes lo è gia: posizione 404 circa $8bn di patrimonio in crescita.

Coinbase in questo caso ha semplicemente spedito (in maniera fittizia) copia del documento a Satoshi e al suo indirizzo wallet BTC.
Satoshi potrebbe essere nella top 20 degli uomini più ricchi al mondo al momento, se un giorno gli prende il matto e vende tutti i suoi BTC, penso che il BTC stesso cessi di esistere, ed è un fattore da tenere in considerazione ricordando anche che BTC ha fallito come missione principale ma ne ha creata una seconda (da metodo di pagamento a sicurezza)
 
Ragazzi, potrebbe anche essere vero ma prima cosa, credete veramente che l'ipotetico fondatore della prima cryptovaluta tenga i suoi BTC su coinbase?
 
Non è ciò che ho detto xd
Si tratta di correlazione del mercato, se satoshi vende e il mercato crolla, coinbase di conseguenza guadagna di meno dato che la sua fonte di guadagno sono le transaction fee, che calerebbero dato che il volume delle transazioni calerebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrGinoPowa™
Esiste il cosiddetto rischio-correlato, mi spiego meglio in senso lato coinbase attualmente esplica:"Mi quoto in borsa ma in effetti non so se questo indirizzo è attivo, potrebbe provocare un danno al settore e riversarsi anche sulle mie azioni questo danno è rappresentato (oligopolio 3% dell'offerta in circolazione si stima per Satoshi Nakamoto)
Il bitcoin sopravvive sull'anonimato di Satoshi se tizio o caio domani si palesasse o anche lo stesso Craig che non è (parere mio)
Cesserebbe di esistere tutto il mondo delle crypto come attualmente lo conosciamo,troverebbe solo via d'uscita un qualcosa estraneo al contesto e non per questo motivo centralizzato o decentralizzato ma probabilmente utile nella vita di tutti i giorni
 
Esiste il cosiddetto rischio-correlato, mi spiego meglio in senso lato coinbase attualmente esplica:"Mi quoto in borsa ma in effetti non so se questo indirizzo è attivo, potrebbe provocare un danno al settore e riversarsi anche sulle mie azioni questo danno è rappresentato (oligopolio 3% dell'offerta in circolazione si stima per Satoshi Nakamoto)
Il bitcoin sopravvive sull'anonimato di Satoshi se tizio o caio domani si palesasse o anche lo stesso Craig che non è (parere mio)
Cesserebbe di esistere tutto il mondo delle crypto come attualmente lo conosciamo,troverebbe solo via d'uscita un qualcosa estraneo al contesto e non per questo motivo centralizzato o decentralizzato ma probabilmente utile nella vita di tutti i giorni
Perché dici che il bitcoin vive sull'anonimato di Satoshi?
 
Secondo me ha ragione, se Satoshi che sia persona singola o entità di persone di svegliassero e venderebbero i suoi/loro 1MLN di BTC il prezzo calerebbe drasticamente
te la metto in maniera diversa, leggendo il whitepaper di BTC ci sta chiaramente scritto “A peer to peer cash system”
Ad oggi di cash system ci sta zero
Prova a pagare una partita in streaming di 20€ con BTC, o paghi il giorno prima o aspetti 7 ore per la transazione :asd:
Idem le carte di credito BTC, in realtà girano sul cash tradizionale che sia euro dollari etc. Se vai in un negozio e spendi 50€ e paghi in BTC, senza terze parti aspetteresti comunque qualche ora prima che la transazione sia realmente eseguita. Ma ciò non ha influenza oggi perché nessuno usa BTC come mezzo di pagamento, queste sono tutte ipoteche “minacce” che un investitore dovrebbe tenere presente. Qui addirittura Coinbase ha fatto 50 pagine di rischi xd
 
  • Mi piace
Reazioni: MrGinoPowa™