Guida Grafica Separazione di un oggetto dal suo sfondo

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
1) Oggetto con sfondo
image.png
Alle volte è necessario separare il soggetto di un'immagine dallo sfondo. Si potrebbe voler rendere il soggetto in un colore pieno o rendere lo sfondo trasparente in modo da poter usare il soggetto su di un altro sfondo, o qualsiasi altro effetto venga in mente. Per fare ciò bisogna prima usare gli strumenti di selezione di GIMP per disegnare una selezione attorno al soggetto. Non è così semplice come sembra, e la scelta dello strumento adatto è cruciale. Ci sono diversi strumenti che permettono di effettuare l'operazione.
Lo «strumento selezione a mano libera» permette di disegnare un bordo usando sia un tratto libero che linee rette. È consigliato quando il soggetto possiede una forma relativamente semplice

2) Strumento di selezione a mano libera
image.png
image.jpg
Lo «strumento di selezione forbici» permette di selezionare un bordo a mano libera e usa degli algoritmi di riconoscimento bordi per impostare meglio il bordo attorno all'oggetto. È consigliato quando il soggetto è complesso ma si distingue sufficientemente dallo sfondo.

3) Strumento di selezione forbici
image.png
image.jpg
Lo «strumento di selezione primo piano» permette di marcare aree come «primo piano» o «sfondo» e raffina automaticamente la selezione.

4) Strumento di selezione primo piano
image.png
image.jpg
Una volta selezionato il soggetto, usare Seleziona → Inverti. Ora, invece del soggetto, è stato selezionato lo sfondo. Ora si procede in base a ciò che si desidera effettuare sullo sfondo.
  • Per riempire lo sfondo con un colore uniforme:
    Fare clic sul campione di colore di primo piano (in alto a sinistra dei due rettangoli colorati sovrapposti) nel pannello degli strumenti e selezionare il colore desiderato.
5) Risultato di un'aggiunta di un colore di sfondo uniforme
image.png
Per rendere uno sfondo trasparente:
Usare LivelloTrasparenzaAggiungi canale alfa per aggiungere un canale alfa. Poi, usare Modifica Cancella o premere il tasto Canc sulla tastiera per eliminare lo sfondo. Si osservi che sono un piccolo sottoinsieme dei formati di file grafici supportano le aree trasparenti. Probabilmente la scelta migliore ricade sul formato PNG.

6) Risultato dell'aggiunta di uno sfondo trasparente
image.png
Per creare uno sfondo in bianco-e-nero mantenendo il soggetto in primo piano a colori:
Usare ColoriDesatura. Nella finestra di dialogo che si aprirà, cambiare tra le modalità e scegliere quella che renderà meglio l'immagine, poi fare clic su OK.

7) Risultato della desaturazione dello sfondo
image.png
 
Se non sbaglio è più o meno la stessa procedura che viene utilizzata con photoshop. Per immagini più complicate mi sembra che questa procedura sia un pò noiosa e lunga da applicare, o sbaglio?
 
Mmm sai cosa potresti fare.. ritagliare l'immagine desiderata e poi fare un copia e incolla su un'altro livello.
Per le immagini che utilizzo il ritagliare non è il massimo, specialmente per la parte della testa e in particolar modo dei capelli; ho provato anche attraverso le maschere di livello però bisogna utilizzare dei buon pennelli...