Discussione Server Vpn, domandona da 100pnt. [Localizzazione Server]

BushidoBushido

Utente Iron
23 Aprile 2021
37
9
12
18
Parlando con una persona si è arrivati a una domanda che mi ha spiazzato:

SE (es.) NORDVPN ha sede a Panama , e come loro stessi scrivono non detengono LOG e quant'altro, perchè non posizionare tutti i server a panama?

Nel senso

Se le leggi di alcuni stati sono piu restrittive perchè aprire una sede legale o posizionare dei server in tutti i paesi? Non converrebbe fare ciò Solo nei paradisi fiscali et similia?
 
Parlando con una persona si è arrivati a una domanda che mi ha spiazzato:

SE (es.) NORDVPN ha sede a Panama , e come loro stessi scrivono non detengono LOG e quant'altro, perchè non posizionare tutti i server a panama?

Nel senso

Se le leggi di alcuni stati sono piu restrittive perchè aprire una sede legale o posizionare dei server in tutti i paesi? Non converrebbe fare ciò Solo nei paradisi fiscali et similia?
Credo ci sia dietro qualche strano sistema burocratico oltre che una questione di comodità per il mantenimento degli stessi
 
Possibile?

SE ci sono paesi restrittivi che potrebbero essere cattivi Nodi, perchè non farne solo in paesi 'buoni' ?

L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è relativa alla posizione: Se tutti i server fossero che ne so in svizzera, tutto il segnale passerebbe di li, ergo, appena si legge IP svizzero in automatico è quasi sicuramente una VPN che rimbalza di la. Ergo potrebbero filtrare molti piu IP da bannare, e in generale si capirebbe piu facilmente se si sta tentanto di navigare anonimi .. altri motivi però non me ne vengono. Soprattutto buoni motivi per non posizionarli come descritto tutti in tot paesi
 
perchè non posizionare tutti i server a panama?
Latenza. Per trasmettere un fotone dall'Italia a Panama ci vogliono 30ms, se lo vuoi riavere indietro (e.g., stai pingando) diventano 60ms, se vuoi pingare inforge (server in italia) diventano 120ms di limite fisico invalicabile. Aggiungi che per connetterti a un server non usi un cavo in fibra ottica tirato dritto per dritto dal tuo pc di casa al server di Panama (e dal server di Panama al server di inforge) e questi 120ms diventano minimo 300-400ms. Aggiungici che non sei l'unico user di NordVPN e, visto che tutti i server stanno a Panama, ti ritrovi con pesanti problemi di congestione.
Questa è anche una delle ragioni per cui non mettiamo tutti i datacenters in antartide per raffreddarli economicamente.

come loro stessi scrivono non detengono LOG e quant'altro
È advertising. Io ho un'opinione abbastanza negativa di questi servizi VPN, se cerchi in giro per il forum trovi più di un mio post a riguardo. Hanno il loro use-case, ma per me "privacy" ha un significato diverso da quello che quei servizi sono in grado di offrirti.
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser
Buon pomeriggio anche oggi steve !

bellissima spiegazione sui server, ma i segnali viaggiano comunque molto veloci, non parliamo di viaggi in aereo su e giu per un informazione..

certo, il problema sarebbe che tutti utilizzano quei pochi server a panama, ma se la totalità del traffico utente vpn passa in tot server distribuiti in x posti, si potrebbero aumentare gli spazi dedicati nei paesi 'Safe' per questi server no? Mi dissero questi giorni che la privacy vale tantissimo; penso che un rallentamento per limiti fisici come la distanza e l'utilizzo intenso dei server possa essere un contro accettabile !
(Not bad antartide peccato si sta sciogliendo tutto)


Possibile che dicano boiate? nelle privacypolicy ci dovrebbe essere scritto chi davvero non detiene i log e user case in generale! sarebbe follia altrimenti e come dici tu sarebbe peggio averne una che non ; ma questo è un altro (grave) discorso