Domanda Server Web su RaspberryPi 3 model B+

Jedeath

Utente Iron
4 Dicembre 2019
6
3
0
11
Come da titolo voglio creare un server web su RaspberryPi, sono a conoscenza del fatto che non potrà ospitare molti utenti, ma si tratta semplicemente di un progetto per scuola.
Detto questo, ho già finito l'installazione di LAMP su RaspberryPi, ora vorrei rendere raggiungibile il sito che andrò a creare da internet.
So che bisogna creare un account su qualche servizio per il dns, so che dovrei far lavorare Apache sulla porta 8080, ma non so esattamente come fare quest'ultima cosa; inoltre per il port forwarding del router la porta 8080 deve essere TCP/UDP o basta uno dei due?
 
Allora premettendo che sinceramente non ti consiglio LAMP (per un fattore personale dato che tempo fa avevo avuto problemi), io opterei più per il classico NGINX. Tuttavia, prima di tutto devi essere sicuro di avere le porte sulle quali vuoi esporre il tuo servizio aperte nel firewall. Prova a guardare con iptables se lo sono.

Invece per la risoluzione del dominio ti serve un DDNS se vuoi farlo dietro la rete di casa, dato che l'indirizzo IP pubblico del tuo gateway viene cambiato ad ogni suo riavvio. Io mi sono trovato bene con no-ip. Semplicemente ti registri, registri il dominio che vuoi e installi il client sul raspberry. Chiaramente dovrai fare una configurazione che viene spiegata dettagliatamente nella guida sul sito ufficiale. Se il tuo gateway lo supporta, puoi anche configurare il client DDNS direttamente su esso.

Un'alternativa al DDNS sarebbe un tunnel (per esempio SSH), tramite il quale il tuo server (in questo caso il Raspberry) si collega ad un altro server e quest ultimo ti rigira le richieste sulla porta che configuri. In caso vuoi prendere questa via ti consiglio ngrok oppure serveo (non sempre on dato che ci sono i soliti lamerini che fanno phishing).