Domanda Servizi Storage Cloud Economici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JunkCoder

Moderatore
5 Giugno 2020
1,646
25
1,452
603
Ultima modifica:
Ciao, vorrei realizzare un VPS che faccia da "magazzino" dati per amici. Ho trovato diverse configurazioni economiche, dato che non mi serve molta potenza di calcolo, il problema e' con lo spazio su disco: per avere un paio di TB, mi suggeriscono pacchetti e server dedicati piu' potenti e molto costosi.
Quindi vorrei impostare il mio VPS come un ponte che comunichi con un cloud storage di terze parti, tramite API, in modo che carichi/scarichi i file al volo. (se le API non sono pubbliche posso tranquillamente reversare il client/sito ed emularle io stesso)

Vi chiedo quindi: qual e' il servizio di hosting (solo dati) piu' economico che conoscete? (Indicativamente devo conservare 2-5 TB)
Un altro requisito importante e' che il servizio non sia instabile o che chiuda domani, quindi ok suggerimenti come Drive, AWS, OVH... No a servizi come pincopallino000host con 10% uptime, ban improvviso e fallimento con chiusura il mese prossimo.

Avevo letto in passato che era presente un trick su Google Drive che consentiva spazio illimitato per una cifra fissa al mese, sapete se e' ancora possibile?

PS: uso il VPS e non direttamente il servizio terzo perche' i file li cifro a monte, cosi' non devo preoccuparmi anche di scegliere servizi non-impiccioni.
 
Posso consigliarti Mega, dai un occhiata alle offerte (anche quella business)

Conosco mega e lo ritengo ottimo, il problema e' che il traffico e' limitato, ad esempio se prendessi il pacchetto da 2TB da 10 euro al mese avrei 2 TB di traffico, significa che se carico 500 GB di roba e lo scarico su altri 3 PC ho gia' finito il traffico e i dati saranno inaccessibili fino al mese dopo. Comunque grazie, lo terro' in considerazione.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda G-Drive ti suggerirei di lasciar perdere, gli account con spazio illimitato venduti sono nient altro che cartelle condivise, aggiungono la tua mail ad una cartella con spazio illimitato..
Tutto molto bello ma..

- Chi paga l’account G Suite potrebbe non averne più bisogno, e quindi chiudere ( ciao dati).
- Essendo cartelle condivise non è il massimo per la privacy.

per il Cloud.. andrei di OneDrive (family) o PCloud.
Personalmente uso BlackBlaze e mai avuto problemi.. lo trovo molto stabile.. ma le recensioni non sono dalla sua, diciamola così.
 
  • Love
Reazioni: JunkCoder
Ottimo grazie, in effetti il prezzo di OneDrive Family e' ottimo 100$/anno per 6TB. PCloud e' interessante per il pagamento singolo lifetime. Anche questo BlackBlaze che non conoscevo fa un prezzo ottimo per lo spazio illimitato, su questo faro' qualche ricerca.
Per quanto riguarda GSuite non sarebbe un problema perche' l'account lo creerei io ed i file sarebbero caricati gia' cifrati dal mio software, chiedevo di questo perche' mi rimanda a Google Workspace e in nessun pacchetto e' piu' citato lo spazio illimitato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.