Domanda Si può localizzare il notebook smarrito?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A titolo informativo sono riuscito a ottenere una risposta alla mia domanda e la scrivo qui nel caso in cui potesse risultare utile a qualcuno. In pratica, Google Chrome offre la possibilità di vedere la cronologia delle pagine visitate filtrandole per dispositivo utilizzato. Quindi in questo modo è possibile capire se qualcuno sta usando uno dei nostri dispositivi eventualmente smarriti e sincronizzati con il nostro account. Credo che aprirò un nuovo thread per quanto riguarda la possibilità di cancellare da remoto tutti i dati presenti su un dispositivo smarrito. Grazie ancora a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Aggiornamento: dopo circa dieci mesi, tra indagini e procedure legali, il notebook è stato rintracciato e riconsegnato al legittimo proprietario che sarei io. Mai perdere le speranze e soprattutto in caso di furto o sarrimento conviene sempre e in ogni caso denunciare il fatto. Saluti.
 
  • Mi piace
Reazioni: JunkCoder

achak

Utente Iron
18 Maggio 2020
9
2
2
11
Ciao a tutti,
ho smarrito il mio notebook che era abbastanza vecchiotto, ma sopra ci sono tutti i miei dati.. tra l'altro recentemente avevo eliminato la password per accedere a Windows (versione 7). Il caricabatterie ce l'ho io, quindi se qualcuno entra in possesso e lo accende può utilizzarlo inizialmente solo fin quando dura la batteria; apro questa discussione perché stavo pensando se può esistere un modo di localizzare il pc se dovesse connettersi a Internet?
Grazie in anticipo.
 
Con o senza password se il disco non e' cifrato i dati sono accessibili.
Se qualcuno ne entrasse in possesso puo' usare un caricabatterie compatibile.
Non e' possibile localizzare un notebook a meno che non avessi programmi specifici installati (nella maggior parte dei casi comunque aggirabili da un "ladro esperto"). Le cose che identificano la macchina sono solo alcuni numeri di serie visibili solo localmente, l'unica visibile dall'esterno e' l'indirizzo MAC della scheda di rete ma non puoi localizzarlo a meno che non vai in giro per la citta' con airmon-ng e lo vedi connesso ad un Wi-Fi (un tantino esagerato), ma per fare questo dovevi averlo annotato, non credo ci sia scritto nella scatola.
 
Con o senza password se il disco non e' cifrato i dati sono accessibili.
Se qualcuno ne entrasse in possesso puo' usare un caricabatterie compatibile.
Non e' possibile localizzare un notebook a meno che non avessi programmi specifici installati (nella maggior parte dei casi comunque aggirabili da un "ladro esperto"). Le cose che identificano la macchina sono solo alcuni numeri di serie visibili solo localmente, l'unica visibile dall'esterno e' l'indirizzo MAC della scheda di rete ma non puoi localizzarlo a meno che non vai in giro per la citta' con airmon-ng e lo vedi connesso ad un Wi-Fi (un tantino esagerato), ma per fare questo dovevi averlo annotato, non credo ci sia scritto nella scatola.
magari il mac del pc puo trovarlo nella pagina del modem, nel mio si puo x esempio
 
magari il mac del pc puo trovarlo nella pagina del modem, nel mio si puo x esempio

Trova il mio Mac di Apple e' uno dei programmi specifici di cui parlavo, comunque per quanto ne so molti modelli non sono provvisti di GPS, per cui puoi trovarlo solo se connesso ad internet e con almeno un AP Wi-Fi a portata.
 
putroppo se non hai installato alcun programma di controllo remoto prima che venisse smarrito non puoi fare nulla mi dispiace
 
Ormai quasi tutte le protezioni sono bypassabili come anche per iphone e alcuni smartphone...
Mi dispiace ma non puoi fare nulla.
 
Grazie a tutti per le risposta.. un effetti non intendevo una localizzazione vera e propria (proprio perché il notebook non ha gps e soprattutto non avevo installato programmi idonei), ma qualcosa che per lo meno mi permettesse di capire se il notebook è stato preso e utilizzato. Ad esempio, ho scoperto la funzione "dettagli" di gmail che tiene uno storico dei recenti accessi, può essere utile in quanto l'account gmail è accessibile senza password da Chrome, quindi se qualcuno accendesse il pc e accedesse a gmail, potrei trovarne traccia nei dettagli di gmail (anche se non vi è traccia della località di accesso). Pensavo a qualcosa di simile, funzioni di default su applicativi accessibili. La geolocalizzazione evidentemente impossibile, sarebbe stato il massimo. Comunque grazie ancora anche a chiunque volesse aggiungere qualcosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.