Domanda sicurezza chiamate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianfrancopierino

Utente Electrum
13 Settembre 2018
151
36
12
105
ciao, quando voglio parlare al telefono e c'è qualche informazione più sensibile da passare, qual'è il metodo migliore che oltre a me e l'altra persone nessuno venga a sapere?
so che le chiamate di rete sono registrate... potete darmi un consiglio per favore?
 
Purtroppo tutti quelli che creano le app tendono a spiare, anche windows 10 che spia attraverso la webcam ed il microfono... (ho dovuto mettere il nastro adesivo) io ad esempio prenderei il vecchio registratore, registrerei il vocale e una volta ricavato il file mp3 lo proteggerei con winrar con una password ovviamente con "caratteri speciali" ed inviarlo tramite email...e la password lo invii tramite sms al tuo amico/collega xD è una cosa un pò bizzarra ma siamo in un mondo di anti-privacy x.x poi ovviamente ci sono dei sistemi molto migliori , ma non ho mai pensato ad una domanda del genere per cui mi limito a questa strategia... Buona fortuna!!
 
  • Mi piace
Reazioni: gianfrancopierino
Sicuramente come ha detto Michele, Telegram e vai sul sicuro. Altrimenti da quanto ne so io con un Nokia 3310 non dovrebbero intercettarti
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009
Se si tratta veramente di un'informazione sensibile usa un tipo di crittografia asimmetrica (per esempio PGP)
 
telegram è buona per testo, grazie, avevo sentito che è più sicuro di whatsapp, la conferma aiuta.
registratore - mp3 - rar - password molto sicuro ma non tanto pratico, delle persone che contatto non sono proprio abituate.
jamworker hai un Nokia 3310 in vendita?
Kaysan non voglio arrivare proprio lì, ma oltre a testo, chiamate che non rimanfano registrate su qualche server mi intereserebbe, sento che whatsapp forte tiene le conversazioni...
grazie per le risposte, ho le idee più chiare.
 
Potresti sempre utilizzare i telefoni usa e getta con SIM da un solo utilizzo :asd:
 
ciao, quando voglio parlare al telefono e c'è qualche informazione più sensibile da passare, qual'è il metodo migliore che oltre a me e l'altra persone nessuno venga a sapere?
so che le chiamate di rete sono registrate... potete darmi un consiglio per favore?

Telegram non è così sicuro quanto dicono... È più sicuro Whatsapp, almeno in locale.

Ricordiamo che Telegram è comunque hostato in cloud, quindi se un criminale avesse accesso al tuo account Telegram con Sim Cloning o SS7 (quest'ultima improbabile) avrebbe accesso a tutte le tue chat.

Se usi Telegram, consiglio la chat segreta.
Il modo più sicuro è usare Telegram + PGP
 
Telegram non è così sicuro quanto dicono... È più sicuro Whatsapp, almeno in locale.

Ricordiamo che Telegram è comunque hostato in cloud, quindi se un criminale avesse accesso al tuo account Telegram con Sim Cloning o SS7 (quest'ultima improbabile) avrebbe accesso a tutte le tue chat.

Se usi Telegram, consiglio la chat segreta.
Il modo più sicuro è usare Telegram + PGP
che significa in locale? Se un criminale riuscisse a clonare la sim, avrebbe accesso sia a telegram che a whatsapp
 
Whatsapp salva informazioni solo sul dispositivo. Quindis se tu mettessi la tua sim su un altro cellulare noteresti che su Whatsapp non hai più le chat, a meno di backup.
Differentemente, Telegram salva tutto in cloud, quindi da qualsiasi dispositivo hai la possibilità di reperire le medesime informazioni, è un anello di rottura diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: sergio007sergio
Whatsapp salva informazioni solo sul dispositivo. Quindis se tu mettessi la tua sim su un altro cellulare noteresti che su Whatsapp non hai più le chat, a meno di backup.
Differentemente, Telegram salva tutto in cloud, quindi da qualsiasi dispositivo hai la possibilità di reperire le medesime informazioni, è un anello di rottura diverso.
Telegram ha la verifica a 2 fattori. Se hai google drive whatsapp salva automaticamente i backup la
 
ciao, quando voglio parlare al telefono e c'è qualche informazione più sensibile da passare, qual'è il metodo migliore che oltre a me e l'altra persone nessuno venga a sapere?
so che le chiamate di rete sono registrate... potete darmi un consiglio per favore?
Mi dispiace dirti che ormai non sei sicuro da nessuna parte, sempre che non cripti la chiamata, ma dubito che per una chiamata una persona vada a criptarsela ogni volta...
Io comunque ti consiglio di parlargli di personao_O, meno rischi ;)
Messaggio unito automaticamente:

Rispondevo al tuo dubbio sul significato di salvare in locale.
Come stai appunto dicendo, se Whatsapp è collegato all'account Google vi è una copia di backup, altrimenti no.
In ogni caso si possono bloccare i backup...:ruloz::boh:
 
Signal a livello di software sarebbe più sicuro, ma nessuna app lo è al 100%.

L'unica è SIM non intestata o comunicare inviando mail con servizi anonimi e criptati tipo protonmail, countermail, etc.
Messaggio unito automaticamente:

Comunque installare app e usarle per comunicare dal proprio cell non è MAI una scelta sicura. Meglio emulatore Android (Nox) e numero fake di altre app (tipo Dingtone) o numeri che ricevono sms online per verifiche, a loro volta scaricate con account google diverso da quello che si usa abitualmente.
 
Telegram non usa la cifratura E2E per le chat normali, tranne nelle chat segrete dove è possibile vedere anche il certificato.
Whatsapp invece utilizza di default la cifratura E2E per qualsiasi genere di chat.

Da questo punto di vista è più "sicuro" whatsapp perché hai la certezza che solo tu e la persona dall'altra parte potete leggere i messaggi.
 
comprati un telefono vecchio a 10€,quelli non sono tracciabili
Questa mi è nuova, pensavo i telefoni cellulari anche se vecchi funzionassero tutti seguendo gli stessi standard e protocolli rendendoli vulnerabili agli stessi attacchi e metodi di tracciamento basati sulla tua posizione in una delle celle dei vari gestori telefonici, ma a quanto pare è tutta magia!
 
Questa mi è nuova, pensavo i telefoni cellulari anche se vecchi funzionassero tutti seguendo gli stessi standard e protocolli rendendoli vulnerabili agli stessi attacchi e metodi di tracciamento basati sulla tua posizione in una delle celle dei vari gestori telefonici, ma a quanto pare è tutta magia!
Ma infatti è come dici. Probabilmente l'altro utente intendeva che nei vecchi telefoni non esistono servizi di localizzazione attivabili e di Google (che si sa, raccoglie e immagazzina dati di ogni tipo, a scopo commerciale), come Play Store, aggiornamenti, etc.
 
Ma infatti è come dici. Probabilmente l'altro utente intendeva che nei vecchi telefoni non esistono servizi di localizzazione attivabili e di Google (che si sa, raccoglie e immagazzina dati di ogni tipo, a scopo commerciale), come Play Store, aggiornamenti, etc.
Qui l'argomento è la sicurezza delle chiamate, quindi tutto quello non avrebbe a che fare con la domanda originale e ciò che si stava discutendo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.