Discussione Sicurezza informatica, devi essere un genio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MelaRossa

Utente Silver
10 Gennaio 2019
133
27
44
74
Stavo riflettendo e pensavo, al contrario di tante altre strade dove non serve il talento/genialità ma basta la forza di volonta, la determinazione etc, nel campo della sicurezza inforamtica puoi riuscire solo se hai talento o sei un genio, non basta la voglia e la paszione. Cosa ne pensate? Mi piacerebbe aprire un dibattito su questo per capire cosa ne pensate.

Basta pensare ai vari hacker, a quello che fanno, a come ci arrivano, e come se vedessero cose che altri umani non vedono.
 
Si e no, penso che il talento/genialità comporta fin dove puoi arrivare. Mi spiego meglio, per fare un esempio arrivare ad essere uno dei top ricercatori di sicurezza al mondo in stile Project Zero devi sicuramente avere moltissimo talento e predisposizione, per lavorare nel settore (che è molto ampio e con molti ruoli) non necessariamente. Allo stesso tempo alcune caratteristiche del pensiero, come skill di pattern recognition (legato anche al QI), danno un vantaggio a chi le possiede che non è colmabile dal solo studio (mi riferisco proprio alla tua frase "come se vedessero cose che altri umani non vedono"). Tuttavia per come la vedo io se non si ha la pretesa di arrivare "in cima alla classifica", con studio, curiosità e determinazione si può arrivare a ottimi e soddisfacenti livelli.
 
Avere un QI di 150 di sicuro aiuta ad afferrare i concetti della materia rapidamente, ma con un po' di buona pazienza e soprattutto forza di volontà chiunque può raggiungere buoni risultati, e non solo nell'hacking. Molti giovani si scoraggiano di fronte alla materia perché credono sia facile, ma quando si ritrovano di fronte concetti complicati come i linguaggi abbandonano rapidamente, oppure cercano dei 'workaround', diventando i cosiddetti 'skiddies'. Chi si cimenta nell'hacking, deve veramente capire solo se è disposto a stare per davvero notti a scontrarsi con un terminale che restituisce errori, finché non trova la strada giusta... I passi avanti compiuti nell'evoluzione del concetto di sicurezza informatica inoltre, rendono sempre più difficile apprendere la materia per i 'nuovi arrivati'.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.