Domanda Sistema e utilizzo NFC su Cie

Cruise

Utente Emerald
20 Marzo 2016
667
166
56
419
Mi riaggancio a una risposta molto interessante di Junk ad un 3D, a riguardo dei lettori NFC, si parlava delle differenze di NFC Tag:

Quest'app serve a clonare tag NFC statici (es. tessere di alcuni hotel, della biblioteca...), è anche scritto nella descrizione. Le carte di credito contactless usano EMV/NFC per il trasporto ma non hanno un tag statico, sono più "smart", danno risposte diverse a input diversi usando crittografia a più livelli e non puoi clonarle passandoci vicino con un lettore. I vari google/apple pay per sapere cosa trasmettere via NFC per approvare la transazione deve prima scambiare un token con la banca emettritrice quando la inserisci e confermi che poi conservano in modo sicuro per le successive transazioni.

Hanno dato da poco la Carta di Identità Elettronica a mio padre, mi è molto utile usare la APP Cie Sing, per firmare i documenti, ma e chiaro che lui non si può spostare sempre da me per firmare,
e possibile fare un clone, magari su anche delle card abilitate alla scrittura? Oppure emulare con qualche applicazione dal hardware Andorid?

Grazie

Ultima modifica:
Ciao, non credo sia possibile, dovrebbe trattarsi di una mifare plus in modalità SL3 (3-pass authentication con AES) o una desfire; ciò vuol dire che non sarai in grado di fare un clone per 2 ragioni, non conosci le chiavi aes e non esistono che io sappia magic tag.

Offtopic: posso chiederti per cosa usi la firma?io la trovo di un'inutilità imbarazzante non essendo una firma qualificata..nemmeno la camera di commercio la accetta..Un certificato emesso dallo stato italiano che non viene riconosciuto, pagliacciata all'italiana.

ho approfondito il discorso sulla validità della firma, confrontandola con la Firma Remota di Poste, ho letto che era uguale, ma in passato avevo dubbi anche io....
Allora meglio sempre pagare dai, piu facilita di utilizzo, senza schede PVC del caso, e validità.... Grazie

Allora meglio sempre pagare dai
Il fatto è che se utilizzi la firma elettronica (sottinteso che sia qualificata) sei costretto a pagare, per avere un intermediario che non è chiaro cosa faccia...mi aspetto che un certificato rilasciato dallo stato italiano valga di più di un certificato rilasciato da un intermediario, ma non è così :D; guarda caso sono le stesse camere di commercio che vendono i dongle, caso?