10 Sistema operativo su SSD?

Oppenheimer

Utente Jade
25 Gennaio 2011
1,146
127
392
826
Salve a tutti, premetto che sono molto ignorante in materia.
Ho acquistato un SSD da 500gb per il mio computer in modo da poter installarci windows e rendere il pc più veloce.
Ho letto in giro per il web che mi conviene, formattare l'hard disk originale e staccarlo, installare windows sul ssd e poi ri-attaccare l'hard disk.
I dati importanti li ho già salvati tutti, però non saprei come formattare completamente l'hard disk, come installarlo in modo pulito sul ssd...potete darmi una mano?
 
Come ha consigliato @Drachetto 96, non c'è bisogno di staccare nulla. Basta che durante l'installazione di windows 10, scegli l'installazione personalizzata ed elimini TUTTTE le partizioni esistenti (se quello che vuoi è formattare tutto), in modo tale da togliere eventuali partizioni inutili. Ti dovresti ritrovare con due partizioni finali, ovvero l'hdd e l'ssd, basta che selezioni l'ssd e premi su avanti. Windows si occuperà di installare da solo tutte le partizioni necessarie. Alla fine di questa prima installazione, non appena ti dirà che il computer necessita un riavvio, riavvia e puoi tranquillamente staccare il supporto di installazione.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, premetto che sono molto ignorante in materia.
Ho acquistato un SSD da 500gb per il mio computer in modo da poter installarci windows e rendere il pc più veloce.
Ho letto in giro per il web che mi conviene, formattare l'hard disk originale e staccarlo, installare windows sul ssd e poi ri-attaccare l'hard disk.
I dati importanti li ho già salvati tutti, però non saprei come formattare completamente l'hard disk, come installarlo in modo pulito sul ssd...potete darmi una mano?
Se vuoi una formattazione pulita e completa dovresti staccarlo e formattarlo a basso livello con software specifici, così l'ssd verrà riempito di zeri, in modo tale da avere un drive completamente pulito, senza la possibilità di recuperare files nemmeno con strumenti forensi, in caso tu non sia interessato a questo, tienilo attaccato come ti hanno detto sopra.