Domanda Siti browser che scaricano automaticamente file (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il download in certi casi può partire in automatico, dipende da header, estensione e dal browser. In nessun caso può auto-avviarsi senza un click esplicito.

Il lucchetto nell'addressbar indica solo se la connessione è cifrata con un certificato valido e quindi non può essere intercettata o modificata in transito.
 
  • Mi piace
Reazioni: DanyDollaro

pcgamer1

Utente Iron
24 Luglio 2022
36
12
3
15
Notando un forum su forumfree, ho visto che scaricava automaticamente un file su firefox, non ricordo il formato ma era un download automatico.
Ora non è più così. In passato credo l'abbiano notato anche altri utenti, ma cos'è e perché faceva così?

Non è normale che un sito avvii in automatico un download o sbaglio? E ad ogni modo, se scarica un file, ipotizzando che sia un virus, se è solo in download nel
browser e non è avviato con doppio click, può automaticamente avviarsi o come funziona? Come si chiama quel tipo di funzione/attacco?

Da specificare che il lucchetto in alto di firefox non era chiuso accertando la connessione sicura ma aperto, indicando che il sito poteva salvare cookie e cose per la privacy.
 
Il download in certi casi può partire in automatico, dipende da header, estensione e dal browser. In nessun caso può auto-avviarsi senza un click esplicito.

Il lucchetto nell'addressbar indica solo se la connessione è cifrata con un certificato valido e quindi non può essere intercettata o modificata in transito.
Ma possono contenere virus quando scaricano automaticamente?
 
Ma possono contenere virus quando scaricano automaticamente?

Si certo, ma se è un formato eseguibile o comunque pericoloso oltre a cliccarci sopra dovrai anche dare ulteriore conferma al browser, se poi sei su Windows potenzialmente chiderà ulteriori conferme per via del mark-of-the-web. Quindi puoi star certo che non lo aprirai per sbaglio. La stessa cosa avviene per i browser principali (Chrome, Edge..), poi si aggiungono ulteriori protezioni come antivirus ecc. Diciamo che se fai avanti avanti ok e sì a messaggi scritti in rosso o col bottone mezzo nascosto (tipo smartscreen) non c'è protezione che ti possa salvare. Se stai attento a quello che apri difficilmente prenderai malware, non è più come dieci anni fa.
 
È un comportamento anomalo da parte di un browser... Credo che non c'entri nulla forum free... Sinceramente io credo che tu sia già infettato da un malware che sta modificando il comportamento del browser... Hai scaricato crack per programmi e videogiochi da siti strani ultimamente? Di solito ricevi spesso e-mail dove ti chiedono di aprire allegati? Scarichi frequentemente file da utorrent o emule? Hai installato add-on provenienti da fonti non verificate? Non ti chiedo di comunicarmi se hai antivirus ecc. attivi sul tuo dispositivo, perché questi programmi addetti alla protezione possono essere ingannati.
 
È un comportamento anomalo da parte di un browser... Credo che non c'entri nulla forum free... Sinceramente io credo che tu sia già infettato da un malware che sta modificando il comportamento del browser... Hai scaricato crack per programmi e videogiochi da siti strani ultimamente? Di solito ricevi spesso e-mail dove ti chiedono di aprire allegati? Scarichi frequentemente file da utorrent o emule? Hai installato add-on provenienti da fonti non verificate? Non ti chiedo di comunicarmi se hai antivirus ecc. attivi sul tuo dispositivo, perché questi programmi addetti alla protezione possono essere ingannati.
No. Uso solo Firefox e basta, non ho programmi ne antivirus se non Windows Defender. Ma è un forumfree in particolare che avviava quel download, oltre a non essere connessione sicura
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.