Discussione Sito web Gratis

Siete mai riusciti a creare un sito web senza spendere niente?


  • Votanti totali
    8
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albe_

Utente Bronze
15 Aprile 2020
88
8
20
31
Salve, spero di aver azzeccato la sezione giusta;
mi spiego, sto cercando di creare un sito web senza spendere neanche un soldo (ovviamente con tutte le limitazioni del caso), ciò che serve per avere un sito web sono:
  • Computer su cui ospitarlo (VPS, computer di casa, servizio di hosting tipo Aruba...),
  • IP statico o DNS dinamico che segue l'indirizzo IP del mio router,
  • Nome del sito con relativo dominio di primo livello,
  • HTTPS (non obbligatorio in realtà)
Io possiedo solo un computer su cui ospitarlo (quindi sicurezza Not Stonks e il servizio HTTPS l'ho abilitato ma non ho intenzione di farmi certificare la chiave pubblica, quindi è inutile), sono alla ricerca di un servizio di DNS dinamico GRATIS perché l'altra opzione sarebbe avere un IP statico ma dovrei pagarlo dal mio ISP, e inoltre mi serve un nome di dominio GRATIS (ho provato il dominio di primo livello .tk che dicevano essere gratis ma non riesco ad ottenere un indirizzo), vanno bene anche domini di 2°, 3°, 4°... livello.
Altrimenti se conosce siti che offrono servizi di hosting gratis (tipo webnode) però che permettano l'upload di codice scritto da me (quindi senza utilizzare un CMS offerto da loro) vanno bene anche quelli.

I punti CHIAVE di quello che cerco sono:
  • che ci sia un sito online scritto completamente da me (con protocollo HTTP almeno),
  • accessibile non solo in rete locale,
  • GRATIS
Quindi se qualcuno ha idee, servizi da consigliare, che devono essere GRATIS a vita quindi no prove gratuite o anche spendere pochissimo centesimi, ecco scrivete qui sotto grazie.

(si sono tirchio ok?!?!? però mi serve solo per fare qualche test)
 
Io utilizzo https://www.heliohost.org/ per ospitare un progetto privato ma che sia accessibile da qualunque parte.
Hai uno spazio hosting gratis compreso di:
- Dominio;
- Database MySQL;
- Spazio FTP;
- cPanel;
- eMail dedicate in base al tuo dominio

E probabilmente c'è altro che non ricordo...L'unica accortezza è che, essendo gratis, devi effettuare il login al cPanel ogni 30 giorni, basta effettuare il login... Altrimenti il sito risulta "non raggiungibile" ma non vengono eliminati i file.

Per quanto riguarda il certificato SSL io ne ho generato uno gratuitamente da https://zerossl.com/free-ssl/#crt (ma se ne hai l'opportunità puoi utilizzare https://letsencrypt.org/). Con Let'sEncrypt puoi utilizzare l'utility per schedulare il rinnovo automatico del certificato, altrimenti devi farlo tu ogni 90 giorni.
 
Ultima modifica:
Di solito quando paghi per fare un sito web sono 4 i motivi:
  • Dominio di secondo livello - usando un dynamic DNS free ne hai uno di terzo livello come altervista & co
  • Hosting - tu usi il tuo PC
  • Programmazione/Design - te lo fai da solo quindi nessuno da pagare
  • Certificato SSL - Gratis se usi Let's Encrypt
Per cui e' normale che sembra che sia tutto gratis. Dico sembra perche' in realta' l'hosting lo paghi: costo acquisto del PC, costo linea internet, costo energia elettrica. Considera anche la programmazione/design, solo che ovviamente facendolo tu non pagherai in denaro ma in tempo (se l'avessi fatto su commissione per qualcun'altro saresti stato pagato a parita' di tempo perso).

A mio parere un sito 100% gratis e' un sito fatto con servizi come altervista, click su abilita SSL, click su crea sito wordpress ed hai finito, certo, con un risultato pessimo.
 
Io utilizzo https://www.heliohost.org/ per ospitare un progetto privato ma che sia accessibile da qualunque parte.

Ho provato a loggarmi ma non mi fa accedere ai server, perché sono entrato in un server libero (Tommy) però mi dice di effettuare una donazione per ricevere un invito.

Grazie per il certificato SSL, non conosci anche un modo per un avere un DNS dinamico e relativo dominio?
 
Ho provato a loggarmi ma non mi fa accedere ai server, perché sono entrato in un server libero (Tommy) però mi dice di effettuare una donazione per ricevere un invito.

Grazie per il certificato SSL, non conosci anche un modo per un avere un DNS dinamico e relativo dominio?
Io sono su Johnny e al momento della registrazione non ho dovuto fare nessuna donazione....

Per un DNS dinamico dipende dal tuo router (perchè deve notificare al servizio che l'IP è cambiato). Puoi, ad esempio, vedere dynDNS o No-IP che dovrebbero essere entrambi gratuiti, ma per tenerli attivi dovrai fare una sorta di "rinnovo" mensile
 
Guarda l'hosting di altervista

Già fatto, altervista usa un CMS, quindi per me è inutile.

Comunque grazie a tutti in settimana dovrei attivare anche l'HTTPS e farmi certificare la chiave pubblica, ma comunque il sito è online all'indirizzo zarpe.zapto.org (ora ho spento il PC quindi vi dirà ERR_CONNECTION_TIMED_OUT)
 
Già fatto, altervista usa un CMS, quindi per me è inutile.

Comunque grazie a tutti in settimana dovrei attivare anche l'HTTPS e farmi certificare la chiave pubblica, ma comunque il sito è online all'indirizzo zarpe.zapto.org (ora ho spento il PC quindi vi dirà ERR_CONNECTION_TIMED_OUT)
Che io ricordi danno anche un hosting php
 
Grazie allora, ma i file Altervista li vuole solo in php o accetta html, css, js...? e per i database? cosa supporta?
Io avevo messo 2 file txt per una cosa, comunque li dovrebbe supportare tutti, per i database purtroppo non lo so.
Messaggio unito automaticamente:

Io avevo messo 2 file txt per una cosa, comunque li dovrebbe supportare tutti, per i database purtroppo non lo so.
È MySQL e puoi per esempio usare PhpMyAdmin.
 
Salve, spero di aver azzeccato la sezione giusta;
mi spiego, sto cercando di creare un sito web senza spendere neanche un soldo (ovviamente con tutte le limitazioni del caso), ciò che serve per avere un sito web sono:
  • Computer su cui ospitarlo (VPS, computer di casa, servizio di hosting tipo Aruba...),
  • IP statico o DNS dinamico che segue l'indirizzo IP del mio router,
  • Nome del sito con relativo dominio di primo livello,
  • HTTPS (non obbligatorio in realtà)
Io possiedo solo un computer su cui ospitarlo (quindi sicurezza Not Stonks e il servizio HTTPS l'ho abilitato ma non ho intenzione di farmi certificare la chiave pubblica, quindi è inutile), sono alla ricerca di un servizio di DNS dinamico GRATIS perché l'altra opzione sarebbe avere un IP statico ma dovrei pagarlo dal mio ISP, e inoltre mi serve un nome di dominio GRATIS (ho provato il dominio di primo livello .tk che dicevano essere gratis ma non riesco ad ottenere un indirizzo), vanno bene anche domini di 2°, 3°, 4°... livello.
Altrimenti se conosce siti che offrono servizi di hosting gratis (tipo webnode) però che permettano l'upload di codice scritto da me (quindi senza utilizzare un CMS offerto da loro) vanno bene anche quelli.

I punti CHIAVE di quello che cerco sono:
  • che ci sia un sito online scritto completamente da me (con protocollo HTTP almeno),
  • accessibile non solo in rete locale,
  • GRATIS
Quindi se qualcuno ha idee, servizi da consigliare, che devono essere GRATIS a vita quindi no prove gratuite o anche spendere pochissimo centesimi, ecco scrivete qui sotto grazie.

(si sono tirchio ok?!?!? però mi serve solo per fare qualche test)
Normalmente per i test si hosta il sito web in localhost, solamente in produzione si passa ad un hosting con dominio pubblico. Nel tuo caso, cioè php, puoi utilizzare applicativi webserver già pronti, come XAMPP, da installare sul tuo computer e fare i test necessari senza spendere un soldo (oltre a quelli della corrente elettrica :asd:).
 
Una volta ho provato a fare un sito con 0 centesimi spesi, ma mi sono fermato in fase di backend. Non è stato facile come mi aspettavo. Era un negozio online, e invece di preoccuparmi di come farlo gratuitamente, ho scelto di pagare qualche euro a un'azienda di realizzazione siti web a Roma, soldi che ho recuperato dopo 2 mesi di attività del sito.
Sì, i ragazzi hanno dovuto ricreare il sito da zero, ma ne è valsa la pena. Con il design iniziale, realizzato da me, non avrei mai attirato clienti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.