Domanda Processore Situazione attuale processori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fastidio

Utente Gold
1 Gennaio 2014
594
55
104
287
Perché attualmente non consiglio di comprare una cpu?

Perchè quelle di sesta generazione (Sky Lake) sono le migliori (del processo produttivo 14nm) senza gravi difetti; quelle della settima generazione (Kaby Lake) hanno un problema enorme: le temperature, qui 2 articoli di Tom’s Hardware:
https://www.tomshw.it/intel-core-i7-7700k-7700-picchi-temperatura-anomali-85356
https://www.tomshw.it/test-core-i7-7700k-core-i5-7600k-intel-kaby-lake-prova-82385-p8
Poi sono uscite quelle di ottava generazione (Coffee Lake), quest’anno i primi di ottobre. Attualmente si possono trovare questi seguenti processori: i7-8700k, i7-8700, i5-8600k, i5-8600. Il tutto a prezzi non proprio economici, il che ci fa venire una domanda:

Ho veramente bisogno adesso di un processore nuovo?


Se si, vuol dire che avete proprio urgenza e non ne potete fare a meno ma, se potete aspettare fatelo. Tra un paio di mesi, quando i prezzi saranno scesi (circa a dicembre-gennaio) allora ve li consiglierò. Al momento sta uscendo dalla controparte AMD una nuova serie di processori di fascia alta pensata per le workstation: Thread Ripper. Questo dovrebbe far scendere i processori un po’ di prezzo di fascia alta (i7), ricordandovi che non sono ancora usciti i Coffee Lake di fascia bassa i3 e pentium.
L’ottava generazione è uscita un po’ di fretta a causa di AMD che ha fatto uscire le proprie cpu e, quindi Intel ha risposto anticipando l’uscita di Coffee Lake.
Il prossimo passo per Intel, ma per questo dovremmo aspettare appena l’anno prossimo, sarà una nuova serie di processori basati su un'architettura nuova, la 10 nm.
8c9dce2520e6a2cd0a28dfc09a8f910b.png


---

Se avete qualche domanda, dubbio o riflessione, riguardo questo argomento non esitate a scrivere!
 
Posseggo un 4771 accoppiato a una 1070 G1 e ram DDR3, non ho mai avuto problemi di performance. Secondo te, per un pc dedicato ESCLUSIVAMENTE AL GAMING, la mia attuale CPU quanto potrebbe durare? Avrebbe senso spendere soldi e sostituirla per il solo gusto di stare dietro il mercato ? :asd: Considerando che poi dovrei sostituire MoBo e ram!
 
Posseggo un 4771 accoppiato a una 1070 G1 e ram DDR3, non ho mai avuto problemi di performance. Secondo te, per un pc dedicato ESCLUSIVAMENTE AL GAMING, la mia attuale CPU quanto potrebbe durare? Avrebbe senso spendere soldi e sostituirla per il solo gusto di stare dietro il mercato ? :asd: Considerando che poi dovrei sostituire MoBo e ram!
Per me 1-2 anni, comunque basta guardare le prestazioni che richiede il nuovo AC: Origins ..
Comunque se hai soldi da investire prenditi pure un coffeelake con tanto mobo e ram nuove, ma non adesso almeno aspetta natale.
 
C'è anche da considerare l'uscita futura di Ryzer Refresh che teoricamente è prevista per il 2018. Purtroppo la situazione sta diventando troppo fitta. Tanti processori, poca differenza tra le varie generazioni e tanti soldi da spendere (anche in schede madre).
 
Spendere ogni anno una cifra esagerata per un PC, lo trovo assurdo. Quando sai di averne uno già abbastanza buono e non ti da problemi, perchè spendere soldi? Non ha senso.
 
Spendere ogni anno una cifra esagerata per un PC, lo trovo assurdo. Quando sai di averne uno già abbastanza buono e non ti da problemi, perchè spendere soldi? Non ha senso.
Il problema sta nel fatto che negli "ultimi" anni lo sviluppo dei processori è rimasto praticamente fermo, difatti tra una cpu 4° e 6° generazione non c'è differenza in termini di prestazioni, solo in termini di risparmio energetico (lasciando perdere i nm).
 
Levo il thread dall'evidenza poichè adesso si riesce a trovare un coffeelake a un prezzo decente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.