Domanda Software desktop di medio o medio-grandi dimensioni in Java? Conviene?

donatox7

Utente Iron
19 Luglio 2020
26
5
0
17
Ultima modifica:
Ciao. Vorrei creare un software desktop sia per Windows che per il Mac, un software commerciale creato in maniera seria e professionale (se volete sapere maggiori info, mi ricollego a questo post, in cui stavo considerando l'idea di svilupparlo sul web, mentre ora sto valutando quella desktop, ma senza le funzioni AI).

Indipendentemente dal software, la mia domanda riguarda la validità e la professionalità nell'utilizzare Java per Win e Mac oggi come oggi per software desktop di medio o medio-grandi dimensioni. Stavo riflettendo alla migliore soluzione. Pensavo di crearlo in Java visto che è multipiattaforma, ma riflettendo un pò e facendo qualche ricerca, ho visto che ai tempi d'oggi sono molto pochi i software dekstop professionali di medio o medie-grandi dimensioni creati in Java rispetto un tempo. Ovviamente ci sono, ma ho notato che sono solo piccoli o medio-piccoli software. Non vorrei sbagliare, ma ho notato che oggi per Windows vengono realizzati in C# o meglio in C++, e poi ne creano da zero un'altra versione per Mac con Swift. Fare ciò, in effetti, sarebbe un pò troppo troppo dispersivo economicamente specialmente se il software è di grandi quantità e funzioni. Pertanto avevo pensato al Java che è multipiattaforma, ma non so se conviene oggi come oggi.

Quindi sono indeciso se: mi conviene crearlo momentaneamente solo per Windows in C#, e poi crearlo in futuro anche con Swift per Mac? Oppure realizzarlo in Java che è multipiattaforma e mi tolgo il pensiero? Ai tempi d'oggi è consigliato creare software desktop di medio o medio-grandi dimensioni con Java ai fini del multipiattaforma?" Potete darmi qualche consiglio e suggerimento? Grazie
 
Per rispondere alla tua domanda vorrei sapere solo una cosa, per quale motivo dovresti creare un applicativo desktop? Ci sono delle condizioni specifiche per cui tu non possa creare direttamente una web app?
Ti faccio queste domande perchè attualmente gli applicativi Desktop sviluppati in Java sono abbastanza obsoleti paragonati alle web application che si possono sviluppare con i vari framework!
 
Ciao. Il motivo ne parlavo nel primo e nel terzo post (dove spiego tecnicamente tutto) di questa discussione. Troppe troppe operazioni (da 22.000 fino a un massimo di 50.000 se non di piu) tutte nello stesso momento, considerando anche che sulla web app ci saranno almeno 50-80 persone che eseguono "contemporaneamente" questa grande quantità di algoritmi (operazioni matematiche con dati ricavati dai numero del database abbastanza vasto). Così stavo valutando anche il software desktp, senza tuttavia abbandonare l'idea web app che mi piace di più.

Quindi per rispondere alla tua domanda, le condizioni per cui riflettevo e dubitavo se creare una web app (che preferirei) riguardano la velocità di calcolo e le performance. Non vorrei che sul web le persone stiano minuti e minuti (tipo dai 2-3 ai 7-8 minuti) ad aspettare che finiscano i calcoli e che escano i risultati. Così avevo pensato per un software desktop in Java, visto che è multipiattaforma e va bene sia in Windows che con i Mac.

Hai detto che per Java che è obsoleto ti riferivi se paragonato alle web app giusto. Mentre scartando un attimo le web app e...rimanendo in ambito di software desktop, la soluzione è Java? Ai tempi d'oggi è consigliato creare software desktop con Java di medio o medio-grandi dimensioni? Oppure si preferisce un altro linguaggio? Tipo crearlo momentaneamente solo per Windows in C# o C++, e poi crearlo in futuro anche con Swift per Mac?
@antonio353
 
Ciao. Il motivo ne parlavo nel primo e nel terzo post (dove spiego tecnicamente tutto) di questa discussione. Troppe troppe operazioni (da 22.000 fino a un massimo di 50.000 se non di piu) tutte nello stesso momento, considerando anche che sulla web app ci saranno almeno 50-80 persone che eseguono "contemporaneamente" questa grande quantità di algoritmi (operazioni matematiche con dati ricavati dai numero del database abbastanza vasto). Così stavo valutando anche il software desktp, senza tuttavia abbandonare l'idea web app che mi piace di più.
Allora, per quanto riguarda questo punto, devi anche valutare che una desktop app andrebbe a lavorare direttamente sulla macchina dove viene installata, di conseguenza chi andrà ad utilizzare questo applicativo necessiterebbe di un pc con la potenza di calcolo necessaria ad effettuare il quantitativo di operazioni che tu dici. Invece una web app si basa su un server che generalmente a costi nettamente inferiori sono decisamente più potenti di qualsiasi pc, immagino quindi che se il tuo problema sia relativo alla potenza di calcolo, ragionevolmente una Web App è la via migliore da intraprendere!

Hai detto che per Java che è obsoleto ti riferivi se paragonato alle web app giusto. Mentre scartando un attimo le web app e...rimanendo in ambito di software desktop, la soluzione è Java? Ai tempi d'oggi è consigliato creare software desktop con Java di medio o medio-grandi dimensioni? Oppure si preferisce un altro linguaggio? Tipo crearlo momentaneamente solo per Windows in C# o C++, e poi crearlo in futuro anche con Swift per Mac?
Forse mi sono espresso male io, Java è obsoleto per quanto riguarda lo sviluppo di applicativi desktop, in quanto i freamwork che usa non vengono aggiornati da tempo, a differenza del lato enterprise (Java EE) dove è in continuo aggiornamento! Se hai in mente di sviluppare una desktop application ti consiglio di cambiare linguaggio, sinceramente tra quelli da te elencati non saprei quale consigliarti. Ovviamente dipende anche dalle tue conoscenze e capacità tecniche.