Investimento Soisy Recensioni: chi sono, come funziona, come investire - è sicuro?

Valley

Super Moderatore
Super Moderatore
10 Aprile 2011
12,817
3,176
1,339
Ultima modifica:
In questa discussione andremo ad analizzare cos'è Soisy. Opinioni ed analisi: è sicuro o è una truffa? Come registrarsi e come investire? Sempre aggiornato!
SOISY_LOGO_TRASPARENTE.png




Schermata 2021-08-24 alle 11.54.44.png





1    Cos'è Soisy

Soisy è un Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d’Italia come operatore di peer to peer lending.
Il funzionamento è molto semplice:investitori privati finanziano altri privati ricavando un beneficio economico dal prestito. Siccome Soisy non è una banca o una finanziaria e non presta denaro direttamente, abbatte i costi classici di banche e finanziarie. In questo modo gli investitori guadagnano di più, gli acquirenti pagano meno interessi ed i commercianti fanno più conversioni (vendite).

Con Soisy infatti, i prestiti sono fatti tutti su e-commerce convenzionati. Questo garantisce maggiore sicurezza fornendo con un sistema di approvazione del prestito rapidissimo (3 minuti!).

In questa discussione andremo a conoscere e ad utilizzare Soisy come investitori anche se trovo interessante il servizio anche sotto il punto di vista dell'acquirente.


Schermata 2021-08-24 alle 11.54.26.png





2    Come funziona Soisy per gli investitori

Per depositare su Soisy sono disponibili due vie:
  • tramite bonifico (2-3 giorni lavorativi per l'accredito):
  • tramite addebito automatico (SDD) che però sconsiglio in quanto richiede 2 settimane e ha dei vincoli successivi per il prelievo (bisogna attendere 8 settimane prima di poter richiedere il prelievo).
Una volta accreditato il deposito sarà sufficiente andare nella pagina riservata agli investimenti e cliccare sul bottone nuovo investimento.
Si dovrà poi:
  • impostare il tasso d'interesse che si vuole applicare;
  • impostare se si vuole la garanzia di rendimento (obbligatoria per investimenti complessivamente inferiori a 1.000€);
  • impostare il reinvestimento automatico in caso lo si voglia utilizzare;
  • impostare l'importo da investire.
Concluso l'investimento lo si potrà vedere nella sezioni "I miei investimenti". Noteremo che lo stato dell'investimento sarà "In coda". Questo perché l'attivazione non è istantanea.


2.1    Documenti richiesti per l'iscrizione

Possono investire con Soisy tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni d'età e titolari di un conto corrente bancario.
Per registrati in Soisy e così iniziare a investire nei prestiti tra privati, servirà al momento della registrazione:
  • documento di identità
  • un selfie con documento in mano
  • il codice fiscale
  • e l’IBAN del conto corrente bancario da associare al proprio conto di pagamento Soisy.

2.1.1    Perché viene richiesto l'IBAN in fase di registrazione? Posso fidarmi?

La richiesta dell’IBAN rispetta la normativa antiriciclaggio italiana (D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231) e l'hanno introdotta per diversi motivi:​
Innanzitutto è una misura di sicurezza per te: hanno scelto l’IBAN volutamente e non il codice numerico delle carte di credito per aumentare gli standard di sicurezza delle transazioni: l’IBAN, infatti, non può essere utilizzato per autorizzare pagamenti, diversamente da carte di credito/debito.​
L’IBAN è il codice identificativo di un conto corrente attraverso cui è possibile solo effettuare pagamenti a favore dell’intestatario del conto; non è possibile addebitare spese o fare prelievi non autorizzati a partire solo dall’IBAN.​
Oltre a tutelare maggiormente la tua sicurezza, l’IBAN permette di trasferire velocemente, agevolmente e gratuitamente denaro dal tuo conto corrente al conto di pagamento Soisy (per maggiori informazioni leggi qui).​


2.2    Tempi d'attesa per l'abbinamento dell'investimento

Soisy abbina gli investimenti ai finanziamenti seguendo una priorità che è data dal tasso di interesse e dalla data in cui hai investito. Solitamente per l’abbinamento occorrono 20-30 giorni; le tempistiche però possono essere anche più brevi o più lunghe a seconda di tante variabili: in alcuni casi l'attesa ha superato i due mesi, in altri casi in meno di una settimana gli investimenti si sono abbinati, dipende molto anche dalle richieste di finanziamento in quel periodo particolare (rispetto al flusso degli investimenti in entrata).

Spesso si consiglia di impostare un tasso leggermente più basso rispetto a quello che sta venendo processato in quel momento. Personalmente però ritengo che la scelta sia da valutare: trattandosi di investimenti a lungo termine, a volte l'attesa di 1-2 mesi può essere poi ripagata dal tasso scelto senza andare a fare sconti.


2.3    Garanzia di Rendimento

Questa garanzia viene generata attraverso un fondo alimentato da una parte dei profitti generati dagli investimenti che usufruiscono appunto di questo.
Se il richiedente prestito non paga le sue rate, sarà la Garanzia a pagare a ogni scadenza le rate (capitale e interessi) senza che tu debba fare nulla, ovviamente entro la sua capienza.
È importante infatti capire come questa Garanzia di Rendimento tuteli molto l'investitore ma non lo assicuri al 100%. La possibilità che il fondo non riesca a coprire tutto, seppur remota, c'è.



3    Pro & Contro



3.1    Pro

3.1.1    Garanzia di Rendimento

Aderendo alla garanzia di rendimento, obbligatorio per importi inferiori a 1.000€, in caso un acquirente non paghi una rata del prestito, Soisy andrà a coprirla utilizzando il fondo del salvadanaio di garanzia. Questo strumento riduce notevolmente il rischio di perdite causate da prestiti insolventi.​
N.B. il rischio non si riduce a zero, vedremo meglio il perché nei "contro".​

3.1.2    Diversificazione degli investimenti

Soisy non utilizza il tuo investimento per coprire uno o pochi prestiti. La diversificazione che attua è un altro strumento volto a ridurre le perdite generate dalla possibile insolvenza dei prestiti.​

3.1.3    Tasse? Ci pensa Soisy

Sul P2P lending si applica la tassazione del 26%, e Soisy fa da sostituto d'imposta, per cui in fase di dichiarazione dei redditi non dovrai preoccuparti di nulla!​

3.1.4    Servizio chiaro e trasparente, che sui rischi

Soisy punta molto sulla trasparenza mettendo ben in chiaro fin da subito che investire comporta dei rischi. Questi li andremo ad analizzare nei contro.​


3.2    Contro

"In Soisy siamo molto attenti alla gestione dei rischi. Per alcuni di noi lo studio dei rischi è quasi una passione personale.
Anni di esperienza nel mondo del rischi complessi e l’esperienza diretta della Grande Recessione del 2008 ci hanno insegnato che è impossibile stimare con esattezza il rischio degli investimenti, ma che è comunque estremamente utile studiarli, comunicarli con trasparenza e agire per minimizzarli."


Schermata 2021-08-29 alle 12.27.53.png


Scopri di più sui rischi

3.2.1    Rischio di credito

È il rischio che i richiedenti dei prestiti non restituiscano parte delle somme prestate dall’investitore. Scopri cosa fa Soisy per minimizzarlo.​

3.2.2    Rischio salvadanaio

È il rischio che il Salvadanaio della Garanzia di Rendimento non abbia abbastanza fondi per ripagare tutti i prestiti insoluti. Scopri cosa fa Soisy per minimizzarlo.​

3.2.3    Rischio liquidità

È il rischio che il cliente investitore non riesca a vendere il suo investimento a un altro investitore in caso di bisogno. Scopri cosa fa Soisy per minimizzarlo.​

3.2.4    Rischio reinvestimenti

È il rischio che il cliente non possa reinvestire allo stesso tasso di interesse le somme ricevute dal pagamento dei prestiti precedenti. Scopri cosa fa Soisy per minimizzarlo.​

3.2.5    Rischio piattaforma

È il rischio che Soisy non sia in grado di garantire il funzionamento della piattaforma, per eventi interni o esterni all’organizzazione. Scopri cosa fa Soisy per minimizzarlo.​



4    Promozione 6 mesi senza tasse!

Se hai intenzione di iscriverti ed investire su Soisy, utilizza il codice BN3ZS86 per ricevere, da Soisy 6 mesi di rimborso tasse, da me supporto privato: come registrarsi, come investire, che tassi mettere, supporto completo!
Il bonus è valido solo nel momento in cui la persona che hai invitato fa un primo investimento.


5    La mia esperienza

Utilizzo Soisy da Aprile 2021. Ho iniziato con due investimenti, uno con il reinvestimento automatico ed uno senza, giusto per provare. Mi sono trovato bene con entrambi, alla fine però ho deciso di attivare il reinvestimento automatico per entrambi.
Qui sotto il grafico con la mia situazione attuale. In blu i profitti mensili in percentuale calcolata rispetto al balance investito, in rosso una linea che identifica la media.
Ho in attesa un terzo investimento, sempre con il reinvestimento automatico. Come si vede dal grafico i rendimenti calano, questo è dovuto all'investimento senza il reinvestimento attivo, quindi una volta che questo mi dava gli interessi, quella parte del balance mi veniva restituita e non mi portava ulteriore profitto.

Schermata 2021-08-29 alle 19.30.34.png


Profitti totali: +1,25% (in 5 mesi)
Ora che ho il reinvestimento attivo su tutto, mi aspetto che riprenda a salire ai valori iniziali, superandoli dato che queste percentuali sono calcolate su un balance che comprende anche il terzo investimento. Quando si attiverà il terzo investimento mi aspetto un ulteriore incremento andando così a vedere effettivamente il rendimenti mensili corretti.