Guida Solana - Cos'è, quanto vale, dove comprarla? Recensioni ed opinioni

fisica-all

Utente Jade
13 Aprile 2014
1,427
162
332
914
Ultima modifica da un moderatore:
In questa discussione andremo a vedere cos'è Solana, dove si può comprare, il suo valore e potremmo scambiarci le nostre opinioni a riguardo.

Solana-SOL.jpg





Ciao a tutti,
Dopo qualche mese dalla discussione su Cardano, eccomi tornato per parlare di Solana, una innovativa blockchain che, come Cardano, mira ad essere una ETH-killer. Vi lascio qui il sito ufficiale intanto, ma iniziamo a parlare, a grandi linee, del progetto.

[Qualora ci fossero altre cryptovalute sulle quali volete avere informazioni o una semplice discussione commentate e sarà fatta al più presto!]​



1    Cos'è Solana?



Solana è una blockchain decentralizzata con meccanismo di consenso basato su Proof of History, ovvero verificare la validità di una transazione dimostrando che essa sia avvenuta prima e dopo un determinato evento. Tale PoH e' unito anche al sistema PoS (Proof of Stake). Al momento della scrittura, Solana (SOL) si trova in 5a posizione nel ranking basato sul market cap, precisamente dopo: BTC-ETH-BNB-USDT.
Nonostante il progetto sia nato nel 2017, SOL ha visto la luce per il pubblico nel 2020.



1.1    Staking su Solana



Si', e' possibile far staking su Solana. Come riportato sul sito ufficiale per effettuare lo staking e' necessario avere i proprio SOL su un wallet che lo supporti. Esiste una lista di tali wallet qui. (La lista e' stata trovata sul sito ufficiale, alla pagina collegata alla riga precedente.)


solana.png



2    Pro e Contro



Ecco una breve sintesi di Pro e Contro:

2.1    PRO

  • PoS (quindi discorso ecosostenibilità e il non dover avere mezzi particolarmente potenti per eseguire il controllo delle transazioni)
  • Possibilità di creare Smart Contracts ed NFT (così come Ethereum, Cardano ed altre)
  • Transazioni veloci e tasse basse

2.2    CONTRO

  • Pochi Validatori. Ciò comporta minore sicurezza (potrebbe essere un fattore momentaneo che passerà con l'aumento degli utilizzatori)
  • Instabilità del Network in alcuni momenti

3    Perché scegliere Solana?



Solana nell'ultimo anno è letteralmente esplosa. Ha avuto centinaia (se non migliaia) di progetti sviluppati sulla blockchain e questo ovviamente ha aiutato a farla diventare così famosa e diffusa. Le tasse non sono alte al momento e risulta veloce, quindi un po' tutto quello che si desidera. È PoH, un consenso innovativo e ecosostenibile (evitiamo di avere problemi con miners come successo ultimamente). Nonostante il boom, però, il marketcap è vicino a quello di Cardano.

E voi che ne pensate di Solana? Avete altre cose che volete sottolineare e che io non ho detto? Parliamone qui sotto nei commenti!
 
  • Love
Reazioni: Valley