Guida Soluzione git self hosted con Gitea

Cappuccino

Utente Jade
2 Agosto 2014
1,963
123
813
931
Probabilmente molti di voi già useranno Gitlab. Recentemente ho avuto la necessità di dover caricare un grosso progetto e ho preverito creare il mio server git privato in modo da non dar fastidio a nessuno con le mie decine di GB di dati.
Non so precisamente quanti GB consenta di caricare il piano gratuito di Gitlab.

Cosa useremo e perche?
In questo tutorial useremo Gitea. E' una soluzione per creare repository git scritta in Golang ed è molto leggero. Se decidete di non installare mysql sul vostro server e affidarvi a SQLite3 (con tutti i limiti del caso), basterà una VPS con 256MB di ram per far girare tutto egregiamente.

Ho scelto Gitea perchè è leggero e per contenere i costi del server. La versione Community Edition di Gitlab richiede almeno 2GB di ram per funzionare.

Se qualcuno fosse interessato al confronto delle funzionalità che queste piattaforme offrono, vi lascio quì un link.

Procedimento
I passi da seguire sono 2: scarichiamo Gitea e lo avviamo. Niente di più facile.

Iniziamo con scaricare Gitea:
Codice:
wget -O gitea https://dl.gitea.io/gitea/1.8.3/gitea-1.8.3-linux-amd64
chmod +x gitea

Successivamente avviamolo col seguente comando:
Codice:
./gitea web

Suggerisco di usare supervisor per mantenere attivo il processo. Per i più pigri aggiungete una "&" al termine del comando precedente.

Setup
Al primo avvio vi verrà chiesto che DBMS usare. Vi consiglio di optare per MySQL.
Il primo account creato avrà il ruolo di amministratore.

E' tutto!