FreeBSD Sono nuovo FreeBSD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zar Marco

Utente Electrum
19 Dicembre 2015
396
43
31
165
Ciao ragazzi, come da titolo sono da poco riuscito ad installare ed avviare freebsd.
Ho qualche problema con l'audio, non si sente nessun suono.
Ma ho aperto questo thread per chiedere consigli generici. Arrivo da GNU/Linux, che ho ancora, con una buona esperienza in arch ed una esperienza in fase di maturazione con gentoo. Ci sono cose da fare assolutamente con freebsd? Impostazioni, particolari o altro.
Chiedo scusa se il thread è inutile, eventualmente lo elimino
@oscarandrea non odiarmi [emoji1]
 
  • Mi piace
Reazioni: oscarandrea
Ciao ragazzi, come da titolo sono da poco riuscito ad installare ed avviare freebsd.
Ho qualche problema con l'audio, non si sente nessun suono.
Ma ho aperto questo thread per chiedere consigli generici. Arrivo da GNU/Linux, che ho ancora, con una buona esperienza in arch ed una esperienza in fase di maturazione con gentoo. Ci sono cose da fare assolutamente con freebsd? Impostazioni, particolari o altro.
Chiedo scusa se il thread è inutile, eventualmente lo elimino
@oscarandrea non odiarmi [emoji1]

prova a fare un kldload snd_driver e poi un cat /dev/sndstat e posta l'output
 
Ok alla Prima occasione lo posto, grazie mille
Ma non vorrei mancasse qualcosa nel Kernel, e purtroppo non ho installato i sorgenti del Kernel
 
prova a fare un kldload snd_driver e poi un cat /dev/sndstat e posta l'output
non è necessario, se non erro quel modulo nelle nuove versioni di freebsd si carica in automatico.
Per prima cosa controlla mixer
Codice:
mixer
e vedi se il volume non è a zero
poi dammi
Codice:
cat /dev/sndstat
e vedi qual'è l'uscita audio che ti serve, poi la selezioni (ps: io ad esempio avevo un problema con firefox che non mi riproduceva l'audio dalla cuffie, scarica qualche audio e riproducilo con mplayer/vlc per testare)
poi
Codice:
sysctl hw.snd.default_unit=X
al posto della X metti l'uscita che ti serve ad esempio 1,2,3 in base all'output di cat /dev/sndstat e prova
 
Ma io ho queste uscite audio
Codice:
 pcm0: <NVIDIA (0x0051) (HDMI/DP 8ch)> at nid 4 on hdaa0
pcm1: <NVIDIA (0x0051) (HDMI/DP 8ch)> at nid 5 on hdaa0
pcm2: <Realtek (0x0867) (Rear Analog)> at nid 33 and 24,27 on hdaa1
pcm3: <Realtek (0x0867) (Front Analog Headphones)> at nid 23 on hdaa1
Non riesco bene a capire qual'è giusto. Domani ci do un occhio
 
Ma io ho queste uscite audio
Codice:
 pcm0: <NVIDIA (0x0051) (HDMI/DP 8ch)> at nid 4 on hdaa0
pcm1: <NVIDIA (0x0051) (HDMI/DP 8ch)> at nid 5 on hdaa0
pcm2: <Realtek (0x0867) (Rear Analog)> at nid 33 and 24,27 on hdaa1
pcm3: <Realtek (0x0867) (Front Analog Headphones)> at nid 23 on hdaa1
Non riesco bene a capire qual'è giusto. Domani ci do un occhio
Tu usi cuffie? Attaccate a quale jack? Oppure usi l'audio dello schermo hdmi? Fai così, prova al posto della X prima 1 po 2, 3,4 ovviamente ogni volta che provi metti in pausa e ri avvia la musica

Inviata da HUAWEI VNS-L31 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Ora non mi boota più...poi ci smanetto un po', ma non capisco cosa succede, riesco solo a leggere un reboot panic Kernel.
 
Alla fine sono riuscito a bootare, ma per l'audio niente da fare, con mixer vedo che è al massimo però anche cambiando "l'hardware" non si sente niente.
Oggi però ho installato slackware, ed aveva lo stesso problema, solo che in quel caso cambiando il profilo hardware funzionava.
 
Alla fine sono riuscito a bootare, ma per l'audio niente da fare, con mixer vedo che è al massimo però anche cambiando "l'hardware" non si sente niente.
Oggi però ho installato slackware, ed aveva lo stesso problema, solo che in quel caso cambiando il profilo hardware funzionava.
chiedi nel forum, molte persone (compreso me con firefox) hanno problemi nel settare l'audio
 
Sì sì ho già chiesto nel forum. Ho avuto un problema simile con gentoo e quella volta ho risolto dalle impostazioni di kde, ma non riesco ad installarlo...

Inviata da Nexus 6P tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.