Discussione Sono super vergine di info, aiuto su partizioni e debian

Ciao,
Per quanto riguarda il dubbio 1: 4 è il limite di partizioni per lo schema MBR, ma con tutta probabilità il tuo sistema usa GPT, lo schema più moderno che supporta fino a 128 partizioni.

Per il dubbio 2: il rischio esiste se esegui l'installazione su una partizione che contiene i tuoi dati! Ciò li sovrascriverà rendendoli irrecuperabili. Se non hai spazio libero fuori dalle altre partizioni riduci la dimensione di una partizione da dentro Windows (utilizza il tool pre-installato Gestione disco) dopodiché ricorda bene la partizione dove andrai ad installare Debian e scegli quella giusta durante il setup. In questo modo non corri rischio di perdita di dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiaTheBeef

ShiaTheBeef

Utente Iron
9 Agosto 2021
4
3
4
7
Salve gente.

Ho iniziato a studiare le guide di Stefano Novelli (fichissimissime, grazie!)

Sono fresco di studi per quanto riguarda le info su debian e la sua guida all'installazione ma ho un paio di timori.

>dubbio 1<

In particolare, ho un pc che presenta già 4 partizioni. Sistema operativo W10 e vorrei creare una partizione con spazio allocato per debian.

Il punto è che cercando online, ho letto che più di 4 partizioni un pc non può averle.

Quindi: anche se in questo caso il mio PC ha già 4 partizioni, posso iniziare tranquillamente il processo di installazione di debian e dare dello spazio a lui?
Oppure devo eliminare una delle partizioni già presenti da W10, ri allocare lo spazio avanzato e (solo dopo) iniziare con l'installazione di Debian?

>dubbio 2<

Essendo nuovissimo nel campo, come posso evitare di perdere dati e cose a cui tengo, già esistenti su partizione W10?

Ci sono dei pericoli non ponderati, nella guida presa da hacklog, che rischino di farmi esclamare: "hey ca22o, allora non ero scemo ad avere questi timori!" ?! (immagino che la guida abbia coperto tutto in maniera precisa. Ma essendo agli inizi anche solo il sentirmi dire che i rischi sono minimi, mi sprona ad agire).

Grazie mille in anticipo bambolini/e :*

P.s. Ho usato la funzione cerca prima di scrivere. Se era già stato affrontato il tema siate clementi e linkate pls. Grazie di nuovo
 
Ultima modifica:
Ciao,
Per quanto riguarda il dubbio 1: 4 è il limite di partizioni per lo schema MBR, ma con tutta probabilità il tuo sistema usa GPT, lo schema più moderno che supporta fino a 128 partizioni.

Per il dubbio 2: il rischio esiste se esegui l'installazione su una partizione che contiene i tuoi dati! Ciò li sovrascriverà rendendoli irrecuperabili. Se non hai spazio libero fuori dalle altre partizioni riduci la dimensione di una partizione da dentro Windows (utilizza il tool pre-installato Gestione disco) dopodiché ricorda bene la partizione dove andrai ad installare Debian e scegli quella giusta durante il setup. In questo modo non corri rischio di perdita di dati.
Grazie mille. quindi invece di seguire il passaggio come da guida -> installer debian -> selezione disco -> partizione disco, faccio direttamente la partizione da windows, la nomino debian e ce lo butto sopra. Fantastico, grazie mille =D