Discussione sostituire ssd macbook pro 13 2016

T1KCU5

Utente Electrum
22 Dicembre 2016
227
55
12
160
Ciao a tutti,

Ho un macbook pro 2016, 13 pollici, modello a1708

dopo l'aggiornamento Catalina 15.6, penso, l'SSD ha smesso di funzionare e il sistema operativo non lo riconosce.

Quando accendo il Mac, appare l'icona di una cartella con un punto interrogativo lampeggiante.

Devo sostituire l'SSD?

Se è così, consigliereste di acquistarne uno su ebay da un vecchio Mac (tuttavia sono usati e quello "economico" è di 128 GB mentre l'SSD originale è di 256 ma costa 200euro)

o comprare un nvme con l'adattatore come questo?



l'nvme sabrent va bene?


inoltre mi serve un una chiavetta ubs con macos? Se sì, come posso farlo se non riesco ad accedere a Mac Store e scaricare il sistema operativo? Eventualmente è possibile resettare l nvme in afps dalla modalità di recupero e procedere con la reinstallazione tramite internet?

grazie.
 
Appena lo accendi tieni premuto il tasto OPTIONS e il tasto D e avvia una diagnostica hardware. Bisogna verificare se è un problema della board o realmente dell'ssd. In caso sia un problema della board dovrai mandarlo in assistenza. (o vedere tu se riesci ad aggiustare, alcuni su youtube risolvono ma è rischioso)
Se invece è l'ssd potresti cambiarlo, sì.
 
Appena lo accendi tieni premuto il tasto OPTIONS e il tasto D e avvia una diagnostica hardware. Bisogna verificare se è un problema della board o realmente dell'ssd. In caso sia un problema della board dovrai mandarlo in assistenza. (o vedere tu se riesci ad aggiustare, alcuni su youtube risolvono ma è rischioso)
Se invece è l'ssd potresti cambiarlo, sì.

Purtroppo non va in diagnostica, parte direttamente la internet recovery mode.

questo anche se provo a cambiare disco di avvio con OPTION.

la mia domanda è:

comprare un disco già usato su ebay ma originale e con la metà dello spazio (128gb)

comprare nvme + adattatore (256gb), totale 110euro.

Siccome il Mac è da vendere, quanto può valere la differenza tra 128 e 256?
 
Originale dello stesso modello (e assicurandoti che tutto funzioni, direi 100€/150€

a questo punto conviene da 128gb (50/60 su ebay) mentre il 256gb viene sui 200 originale (andrei a perdere soldi)

secondo te quanto può valere?
13 pollici, modello 2016, 8gb ram, schermo cambiato ad aprile, batteria 300 cicli, acquistato a gennaio 2017 (fuori garanzia)