Risolto Speed test con garr.it

Usando questo sito https://speedtest.garr.it/ per valutare la velocità di connessione ho notato che prima di far partire il test devo scegliere il server. Le possibilità sono 3 (riferite a 3 città diverse).
Come mai se uso altri siti per lo speedtest non mi viene fatta questa richiesta (es. https://whatismyipaddress.com/speed-test)?
Ciao!

I siti per misurare la velocità della connessione (Esempio Speedtest) non te lo fanno scegliere poiché è il servizio stesso che sceglie il server più adatto per effettuare il test (In base alla geolocalizzazione utilizzando il tuo indirizzo IP), per fornirti risultati migliori e più affidabili.

Attendi il caricamento delle immagini (pochi secondi). La pagina dovrebbe apparire direttamente in Italiano (altrimenti puoi modificare la lingua nel menù in basso) e mostrare il server più vicino alla tua posizione (il sito ti geolocalizza utilizzando il tuo indirizzo IP). Durante il test comunque speedtest.net effettua in automatico test ulteriori per verificare quale server conviene utilizzare;
 
Ciao!

I siti per misurare la velocità della connessione (Esempio Speedtest) non te lo fanno scegliere poiché è il servizio stesso che sceglie il server più adatto per effettuare il test (In base alla geolocalizzazione utilizzando il tuo indirizzo IP), per fornirti risultati migliori e più affidabili.
Scusami se riprendo l'argomento ma ti faccio una domanda dopo aver studiato qualche cosetta sulle reti.
Il mio PC quando si collega (tramite il mio provider) al web lo fa tramite un percorso che ha come "estremità" il PC che mi dà l'indirizzo IP in quel momento (IP dinamico) ed il PC su cui voglio cercare le informazioni (es. sito di rainews24).
Perchè per fare il test di velocità "si intromette" una ltro PC?
 
Lo Speed test funziona in modo piuttosto semplice. In genere consiste in 3 step:
  1. Test download: il tuo PC scarica un file fittizio dal "PC remoto" aka server e fa un calcolo in base al tempo trascorso e a quanti byte scaricati
  2. Test upload: simile al download, ma sarà il tuo PC a caricare un file fittizio sul server
  3. Test ping/latenza: sfruttando il protocollo ICMP il tuo PC invierà una serie di piccoli pacchetti al server e questo risponderà, fornendoti il tempo trascorso tra l'invio e ricezione.
Come vedi, in tutti e tre gli step gli attori sono sempre quei due: il tuo PC e il server. Di mezzo in realtà c'è "la rete" formata dalla tua rete domestica formata da apparati di rete (router, modem, access point, hub, switch, loadbalancer etc.) E la rete pubblica che permette di collegare fisicamente la tua rete domestica alla rete del server tramite altri apparati di rete e cavi.

Come vedi qui non compare il tuo sito qualunque che vuoi cercare, perché il servizio di test velocità te lo fornisce uno specifico servizio con il tuo server.

PS. Ho semplificato. In realtà nella maggior parte dei casi i server sono più di uno e un sistema di ridondanza permette di scegliere automaticamente uno di questi per i tuoi test.


In sostanza:
Il sito inforge.net fornisce un certo tipo di servizio, in questo caso forum.
Il sito speedtest.garr.it fornisce un altro servizio, lo speedtest.
Non tutti i siti che visiti forniscono il servizio di speedtest, anche se puoi comunque fare delle misurazioni dei tempi di caricamento delle pagine, che però sono un'altra cosa e dipendono dal contenuto generato oltre alle performance di rete tra te e i server del sito.


Spero di aver dato una spiegazione semplice