Domanda Malware Spiegazione codice JS malevolo

ThunderOne

Utente Iron
17 Ottobre 2021
3
2
2
6
Salve,

navigando su un sito web italiano di e-commerce, il mio antivirus Kaspersky mi segnala la presenza di un virus.
Analizzo la pagina e riscontro uno script che nel campo src ha un file .js presente di un sito indiano.

Ho visitato la pagina con una macchina virtuale e vpn, e il codice che ho trovato è questo:

  • Malicious Code (inserisco un link perchè il forum non mi permette di inserirlo)

Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sono i parametri e le variabili dell tipo: "_0x3667"
Cosa fa il codice in generale? Se non erro invia a questo sito indiano i dati dei cookies e tutti i dati immessi sul sito tra cui indirizzo, dati della carta di credito & co.

Grazie in anticipo!
 
Il codice è parziale, mancano parecchie funzioni chiamate dal codice che hai postato. I nomi delle variabili sono così semplicemente per confondere chi legge il codice, normalmente si usa un offuscamento più completo, in questo caso il codice è comunque leggibile. In poche parole quello che sembra di capire da questo pezzo è: intercettare i dati che l'utente immette nel form di pagamento e di anagrafica, impacchettarli in JSON(BASE64(JSON(BASE64(HEX(dati_form))))), per poi inviarli a /, il che significa che hanno il pieno controllo del sito, e che oltre ad aver iniettato il JS possono anche ricevere i dati sul backend del sito stesso e reindirizzarli da qualche altra parte. Questo tipo di attacco viene spesso chiamato "Magecart".
 
Grazie per la risposta, non sapevo che questo attacco si chiamasse così.

All'indirizzo che ho visitato il codice purtroppo si interrompe in quel modo, è possibile che altro codice risieda in altre locazioni.
Non vorrei divulgare troppe informazioni sul sito violato e su quello violante ma il campo src dello script era di questo tipo:
nomesitoindiano[.]in/image/jQuery_v14v.js
Grazie ancora.