Guida [Spiegazione] Linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cryptonic

Utente Gold
26 Aprile 2012
303
47
94
201
Ultima modifica:
Dallo smartphone alle macchine, ai supercomputer e agli elettrodomestici, il sistema operativo Linux è ovunque.
Linux è passato dalla metà degli anni '90 e da allora ha raggiunto una base di utenti esperti e neofiti in tutto il mondo. Esegue la maggior parte di Internet, i supercomputer che fanno scoperte scientifiche, le borse mondiali e infrastrutture bancarie. Ma prima che Linux diventasse la piattaforma per desktop, server e sistemi embedded era (ed è ancora) uno dei sistemi operativi più affidabili e sicuri.

Che cosa è Linux?
Proprio come Windows XP, Windows 7, Windows 8, Windows 10 e Mac OS X, Linux è un sistema operativo. Un sistema operativo è un software che gestisce tutte le risorse hardware associate al desktop o al computer portatile. Per dirla semplicemente: “il sistema operativo gestisce la comunicazione tra il software e l'hardware. Senza il sistema operativo (spesso definito "OS"), il software non funzionerebbe.”
Il sistema operativo è composto da:

Bootloader: il software che gestisce il processo di avvio del computer. Per la maggior parte degli utenti, questa sarà semplicemente una schermata di spruzzatura che si apre e alla fine si allontana per l'avvio nel sistema operativo.

Il kernel: questo è l'unico pezzo di tutto quello che in realtà è chiamato "Linux". Il kernel è il nucleo del sistema e gestisce la CPU, la memoria e le periferiche. Il kernel è il livello "più basso" del sistema operativo.

Daemon: questi sono servizi di sfondo (stampa, suono, pianificazione, ecc.) Che si avviano durante l'avvio del sistema operativo o dopo l'accesso al desktop/terminale.

Shell: probabilmente hai sentito parlare della linea di comando Linux. Questa è la shell ! Un processo di comando che consente di controllare il computer tramite i comandi digitati in un'interfaccia di testo. Questo è ciò che, in una sola volta, spaventava i neofiti che si approcciano a Linux.

Graphical Server: questo è il sottosistema che visualizza la grafica sul monitor. Di solito è definito il server X o semplicemente "X".

Desktop Environment:
questo è il pezzo del puzzle con cui gli utenti interagiscono. Ci sono molti ambienti desktop da scegliere (Unity, GNOME, Cinnamon, Enlightenment, KDE, XFCE, ecc.). Ogni ambiente desktop include applicazioni integrate (ad esempio file manager, strumenti di configurazione, browser web, giochi, ecc.).

Applicazioni: gli ambienti desktop non offrono l'intera gamma di applicazioni. Proprio come Windows e Mac, Linux offre migliaia e migliaia di software di alta qualità che possono essere facilmente individuati e installati. Le più moderne distribuzioni Linux includono App Store come strumenti che centralizzano e semplificano l'installazione delle applicazioni. Ad esempio: Ubuntu dispone di Ubuntu Software Center che consente di eseguire la ricerca rapida tra le migliaia di applicazioni e di installarle da una posizione centralizzata.

Perché utilizzare Linux?
Questa è la domanda che la maggior parte delle persone si pone. Perché preoccuparsi di apprendere un ambiente di calcolo completamente diverso, quando il sistema operativo che viene fornito con la maggior parte dei desktop, dei computer portatili e dei server funziona bene? Per rispondere a questa domanda, vi chiedo: Il sistema operativo che stai usando veramente funziona "bene"? O sta continuando a combattere contro virus, malware, rallentamenti improvvisi, incidenti, riparazioni costose e diritti di licenza?
Se si lotta con quanto detto sopra, e ci si vuole liberare dal timore costante di perdere dati o di dover effettuare una formattazione perchè il sistema non rispecchia lo standard da noi richiesto, Linux potrebbe essere la piattaforma perfetta per te.
Linux si è evoluto in uno degli ecosistemi informatici più affidabili del pianeta. Combina quell'affidabilità a costo zero e hai la soluzione perfetta per una piattaforma desktop o server.
È possibile installare Linux su i computer che si desidera senza pagare un centesimo per licenze software o server (compresa la costosa licenza Microsoft Client Access License - CAL).

Costo di un server Linux ?
Il prezzo di Windows Server 2012 da solo può arrivare fino a 1200 €. Ciò non include CALs e licenze per altri software che potrebbero essere necessari per eseguire (ad esempio un database, un server web, un server di posta elettronica, ecc.). Con Linux Server... è tutto gratuito e facile da installare.Infatti, installando un server web completo (che include un database), è solo questione di pochi clic o comandi tramite shell (vedi “Come installare un server lamp” per avere un'idea di quanto sia semplice).
Se sei un amministratore di sistema, lavorare con Linux è un sogno che viene realizzato.

Cosa significa avere un sistema operativo che funziona e senza problemi ?
Ho usato personalmente Linux per quasi 10 anni (come piattaforma desktop e server) e non ho avuto una volta un problema con malware, virus o rallentamenti casuali. E il riavvio del server? Solo se il kernel è aggiornato. Non è impossibile per un server Linux passare anni senza essere aggiornato e riavviato.
Questa è la stabilità e l'affidabilità.

Esiste una distribuzione linux a pagamento ?
Si, Redhat. Redhat è un sistema operativo (server) a livello enterprise.
In se non si paga il sistema vero e proprio ma l'assistenza offerta.
È possibile comunque scaricare la versione per sviluppatori.

Cosa significa open source ?
La libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo.
La libertà di studiare il funzionamento del programma e di cambiarla per fare ciò che desideri.
La libertà di ridistribuire copie in modo da poter aiutare il prossimo.
La libertà di distribuire copie delle versioni modificate ad altri.
Quanto detto sopra è fondamentale per farti capire la comunità che si unisce e propone nuove idee, nuove soluzioni e sempre gratuite.

Quale distribuzione usare ?
A questa domanda non esiste una vera e propria risposta, ci sono tantissime distribuzioni linux, stabili e affidabili ! Vuoi un sistema semplice da utilizzare con una interfaccia grafica ? Ubuntu. Vuoi approcciarti per la prima volta nel lato sistemistico di un server ? Debian o CentOS.

Vediamo insieme alcuni comandi

Prossimamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Krixt e Mich43
Si ovvio, ma la prossima guida sarà appunto sui sistemi enterprise :) comunque modifico ! Grazie per avermelo ricordato

-- UPDATE --
Aggiunto : Esiste una distribuzione linux a pagamento ?
 
  • Mi piace
Reazioni: //Saitama//
Comunque mi sa che hai sbagliato sezione
Who-Me.jpeg
 
Linux è solo un kernel non un os, redhat si fa pagare l'assistenza, difatti esiste la versione gratuita per sviluppatori, non esiste solo redhat a pagamento, non hai capito la differenza tra opensource e free

Inviata da HUAWEI VNS-L31 tramite app ufficiale di Inforge.net

All'epoca leggendo diverse documentazioni in inglese, linux veniva spiegato in questo modo :). Non leggo quasi mai guide in italiano. Ovviamente è una spiegazione molto basilare per gli utenti che non hanno confidenza sull'argomento.

-UPDATE-
Sistemato Redhat
 
Spiegazione che non spiega nulla, anzi, crea solo dubbi e da informazioni sbagliate qualcuno rimuova questa oscenità @oscarandrea P.S. alcune cose sono state palesemente tradotte con google translate
 
Ultima modifica:
Caro @0x0, non credo ti sia stato conferito il ruolo di "moderatore", perciò non è tuo compito dire quali thread devono essere rimossi - scendi dal tuo piedistallo invisibile e inizia a condiscinderti con il resto della community se non vuoi inimicarti tutti gli utenti;). Sono sicuro che @oscarandrea sappia bene che cosa debba fare, le critiche costruttive servono per progredire le conoscenze e sono sempre ben accette, ma c'è una grande differenza tra `critica` e `insulto`, quest'ultimo è rappresenta l'unica essenza del tuo messaggio.
Ciao.
 
Spiegazione che non spiega nulla, anzi, crea solo dubbi e da informazioni sbagliate qualcuno rimuova questa oscenità @oscarandrea P.S. alcune cose sono state palesemente tradotte con google translate
Concordo. Messa così rischia di fare apprendere informazioni errate a chi legge.
Magari eliminare no, ma mettere all'inizio una scritta ben visibile che avverte degli innumerevoli errori e che è in fase di correzione/costruzione.

A parte la definizione di Linux, a parte la definizione di sistema operativo, consiglio di migliorare la definizione di demoni, shell e bootloader.
Aggiungerei anche la definizione di servizi, da dove deriva Linux e similitudini e differenze tra gli altri sistemi Unix e Windows.
Come già detto, bisognerebbe migliorare la sezione Enterprise: Red Hat enterprise Linux (RHEL) ha una sua versione gratuita che si chiama CentOs. Il perché è gratis lo trovi su Wikipedia. Altro Enterprise è Suse linux enterprise server (SLES).

Altra aggiunta potrebbe essere la spiegazione dei tre principali rami di distribuzioni Linux: RHEL, Suse e Debian. Anche qui basati sulla pagina di Wikipedia. Ovviamente ci sarà da spiegare che cosa è una distribuzione Linux.

Ci sarebbe anche da mettere il nome per esteso e cosa significa, e la storia che ci sta dietro (in breve).

Una breve storia di Linux e degli altri sistemi operativi.

Distinzione tra versione server e versione workstation/desktop

Riscrivere completamente la parte sul perché scegliere Linux.
Aggiungere il reale perché si scelgono certi OS piuttosto che altri, e perché si scelgono certe distro, piuttosto che altre. Anche perché scegliere OS Enterprise.

Infine qualche numero:
Os più utilizzati dalle aziende a livello server
Os più utilizzati per desktop
 
Concordo. Messa così rischia di fare apprendere informazioni errate a chi legge.
Magari eliminare no, ma mettere all'inizio una scritta ben visibile che avverte degli innumerevoli errori e che è in fase di correzione/costruzione.

A parte la definizione di Linux, a parte la definizione di sistema operativo, consiglio di migliorare la definizione di demoni, shell e bootloader.
Aggiungerei anche la definizione di servizi, da dove deriva Linux e similitudini e differenze tra gli altri sistemi Unix e Windows.
Come già detto, bisognerebbe migliorare la sezione Enterprise: Red Hat enterprise Linux (RHEL) ha una sua versione gratuita che si chiama CentOs. Il perché è gratis lo trovi su Wikipedia. Altro Enterprise è Suse linux enterprise server (SLES).

Altra aggiunta potrebbe essere la spiegazione dei tre principali rami di distribuzioni Linux: RHEL, Suse e Debian. Anche qui basati sulla pagina di Wikipedia. Ovviamente ci sarà da spiegare che cosa è una distribuzione Linux.

Ci sarebbe anche da mettere il nome per esteso e cosa significa, e la storia che ci sta dietro (in breve).

Una breve storia di Linux e degli altri sistemi operativi.

Distinzione tra versione server e versione workstation/desktop

Riscrivere completamente la parte sul perché scegliere Linux.
Aggiungere il reale perché si scelgono certi OS piuttosto che altri, e perché si scelgono certe distro, piuttosto che altre. Anche perché scegliere OS Enterprise.

Infine qualche numero:
Os più utilizzati dalle aziende a livello server
Os più utilizzati per desktop

Grazie per i consigli, sto sistemando la spiegazione in base alle vostre risposte :) prendo nota anche di questo !
 
  • Mi piace
Reazioni: oscarandrea
Concordo. Messa così rischia di fare apprendere informazioni errate a chi legge.
Magari eliminare no, ma mettere all'inizio una scritta ben visibile che avverte degli innumerevoli errori e che è in fase di correzione/costruzione.

A parte la definizione di Linux, a parte la definizione di sistema operativo, consiglio di migliorare la definizione di demoni, shell e bootloader.
Aggiungerei anche la definizione di servizi, da dove deriva Linux e similitudini e differenze tra gli altri sistemi Unix e Windows.
Come già detto, bisognerebbe migliorare la sezione Enterprise: Red Hat enterprise Linux (RHEL) ha una sua versione gratuita che si chiama CentOs. Il perché è gratis lo trovi su Wikipedia. Altro Enterprise è Suse linux enterprise server (SLES).

Altra aggiunta potrebbe essere la spiegazione dei tre principali rami di distribuzioni Linux: RHEL, Suse e Debian. Anche qui basati sulla pagina di Wikipedia. Ovviamente ci sarà da spiegare che cosa è una distribuzione Linux.

Ci sarebbe anche da mettere il nome per esteso e cosa significa, e la storia che ci sta dietro (in breve).

Una breve storia di Linux e degli altri sistemi operativi.

Distinzione tra versione server e versione workstation/desktop

Riscrivere completamente la parte sul perché scegliere Linux.
Aggiungere il reale perché si scelgono certi OS piuttosto che altri, e perché si scelgono certe distro, piuttosto che altre. Anche perché scegliere OS Enterprise.

Infine qualche numero:
Os più utilizzati dalle aziende a livello server
Os più utilizzati per desktop

Grazie per i consigli, sto sistemando la spiegazione in base alle vostre risposte :) prendo nota anche di questo !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.