Domanda Spiegazioni sul Purple Team ?

Man_in_Black

Utente Emerald
11 Giugno 2009
737
189
30
536
Ciao Community,

Mi sto approcciando al mondo Cyber Security,
ma una cosa non mi è proprio chiara anche dopo delle ricerche, ovvero i vari Team.
Red Team, è il team di attacco.
Blue Team, è il team di difesa.
Purple Team, è un team fatte di persone diverse o semplicemente è la collaborazione dei due Team prima citati ?
 
Ciao Community,

Mi sto approcciando al mondo Cyber Security,
ma una cosa non mi è proprio chiara anche dopo delle ricerche, ovvero i vari Team.
Red Team, è il team di attacco.
Blue Team, è il team di difesa.
Purple Team, è un team fatte di persone diverse o semplicemente è la collaborazione dei due Team prima citati ?
In termini molto semplici ed essenziali puoi vedere il purple team come la fusione delle conoscenze dei Red Team e Blue Team. Questi, spesso, lavorano in squadra per fornire ad un cliente (privati, aziende, ecc.) un quadro più completo e dettagliato delle misure di Cybersicurezza da adottare in un determinato contesto.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
In termini molto semplici ed essenziali puoi vedere il purple team come la fusione delle conoscenze dei Red Team e Blue Team. Questi, spesso, lavorano in squadra per fornire ad un cliente (privati, aziende, ecc.) un quadro più completo e dettagliato delle misure di Cybersicurezza da adottare in un determinato contesto.
ok, quindi non è un team formato di persone extra in un azienda, ma è semplicemente la fusione dei 2 team, giusto ?
 
Yes, confermo per esperienza personale quanto detto da @CrazyMonk , io mi occupo di penetration test e attività prettamente offensive, ciò nonostante però lavoro dentro un team con persone che si occupano di difesa e tematiche più da blue team, e alle altre persone per cui lavoriamo ci presentiamo sempre come un purple team (anche perchè spesso capita che si lavori assieme red e blue trattando la problematica da due punti di vista diversi. E' così che si ottiene il vero valore aggiunto di un purple team e si migliora tutti quanti).