Discussione Ufficiale Serie TV Squid Game - Il gioco del calamaro

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

SmoonStyle

Utente Jade
11 Maggio 2014
3,372
40
886
830
Ultima modifica:
800px-Squid_Game_Logo.png
Dato che sui social non si fà altro che parlare, discutere e tonnellate di video di alcuni giochi che sono presenti da questa serie tv prodotto da Netflix e creata in Corea, volevo portarla anche qui dato l'enorme successo, si potrebbe parlare anche di una seconda stagione anche se già questi primi 9 episodi rappresentano una bella storia piena di giochi, personaggi, background e tanto altro. Procediamo con ordine ma come sempre:

*SPOILER ALERT - Se non hai mai visto alcun episodio della serie farai bene ad evitare questa discussione - SPOILER ALERT*
Trama
La serie coreana racconta le vicende di un gruppo di persone invitate a unirsi a un team di 456 “giocatori”: sono tutti individui che, per ragioni diverse, devono affrontare gravi problemi economici e cercano un’ultima possibilità di rimettere in sesto la propria vita. Una misteriosa organizzazione offre loro questa ultima possibilità, invitandoli a partecipare a sei giochi tradizionali per bambini in cambio di un premio in denaro di 45.600.000.000 won (circa 33 milioni di euro). Chi perde, o non rispetta le regole del gioco, verrà eliminato. Nel senso letterale del temine.

Giochi
1- Un, due, tre, stella conosciuto anche come Semaforo Rosso, Semaforo Verde
è il classico gioco dove il partecipante dopo la fine della frase deve rimanere fermo, ma occhio al tempo.
2- Favi di zucchero conosciuto anche come Gioco del caramello
[forse il gioco che và attualmente alla maggiore] ogni partecipante ha davanti un biscotto di caramello con una determinata figura e deve riuscire ad estrapolarlo in maniera corretta senza spezzare la figura e anche qui occhio al tempo.
3- Tiro alla fune
altro classico gioco dove due squadre composte da 10 partecipanti ciascuno deve portare dalla propria parte la bandierina posta al centro; la squadra che perde viene fatta cadere nel vuoto.
4- Gioco delle biglie
Non ci sono regole sul gioco in sè, infatti le coppie per questo gioco possono determinare come poter ottenere le biglie dell'avversario.
5- Ponte di vetro
Due ponti completamente identici con una sola differenza, in alcuni punti ci sono delle lastre di vetro in altre vetro temperato (non esistono differenze che si possono vedere ad occhio nudo), i partecipanti dovranno andare da una parte all'altra senza andare sopra al vetro.
6- Squid Game che tradotto è il Gioco del Calamaro
Incontro a due tra l'attacco e la difesa, l'attacco deve riuscire a toccare "la testa del calamaro";

Personaggi
  • Seong Gi-hun - Concorrente N. 456 , interpretato da Lee Jung-jae. E' il protagonista che vive insieme alla madre, pieno di debiti e divorziato ha il rapporto con sua figlia che la vede in maniera sporadica.
  • Cho Sang-woo - Concorrente N. 218, interpretato da Park Hae-soo. Laureato in economia e finanza alla SNU (Seoul National University) si ritrova pieno di debiti ed è ricercato dalla polizia per reati finanziari.
  • Kang Sae-byeok - Concorrente N. 067, interpretata da Jung Ho-yeon. Una ragazza orfana che ha lasciato suo fratello minore in un'orfanotrofio e spera che con la vincita possa dargli un futuro.
  • Oh Il-nam - Concorrente N. 001, interpretato da Oh Yeong-su. Un anziano malato terminare con un tumore al cervello, partecipa alla gara solo con lo scopo di divertirsi e impiegare il tempo che gli rimane in maniera diversa dal solito.
  • Jang Deok-su - Concorrente N. 101, interpretato da Heo Sung-tae. Un teppista ricercato dalla mafia per i suoi debiti e molto abile e forte, infatti si rivela essere un temibile avversario.
  • Abdul Ali - Concorrente N. 199, interpretato da Anupam Tripathi. Di origine pakistana, è un uomo molto forte infatti si rivela essere "l'ancora" nel tiro alla fune ed è molto riconoscente nei confronti di Cho Sang-woo.
  • Han Mi-nyeo - Concorrente N. 212, interpretata da Kim Joo-ryoung. E' una donna che non pensa due volte ad allearsi con la squadra vincente, non ha molte abilità.
  • Hwang Jun-ho, interpretato da Wi Ha-joon. Un poliziotto che cerca disperatamente suo fratello e scoprirà quale strano mondo si cela dietro.
  • Front Man, interpretato da Lee Byung-hun. Potremmo definirlo il game master, ma in realtà sarà solo un moderatore..
  • Guardie, si distinguono solo attraverso la forma che hanno impressa sulla maschera raffigurante un cerchio o un triangolo o un quadrato e indossano oltre alla maschera un tuta colore viola/lilla

Sequel - Stagione 2
Il regista Hwang Dong-hyuk ha confermato, dato l'enorme inaspettato successo che hanno avuto questi 9 episodi e anche dalle ripetute domande se ci fosse stato un seguito (tra l'altro sappiamo anche che nell'ultimo episodio il finale è aperto e quindi esiste un punto di partenza per dirigere una seconda stagione), che la serie netflix avrà una sua seconda stagione e che al momento è un tutto un work in progress.
 

nullptr

Utente Emerald
26 Novembre 2015
1,099
23
362
351
È una serie che riesce ad intrattenere e non vi farà annoiare neanche per mezzo secondo.
Consiglio di vederla a chi non l'ha già fatto. Semplicemente spettacolare: ci insegna che i soldi non sono tutto nella vita al contrario di come la pensano molte persone che (come i giocatori di Squid Game) metterebbero a repentaglio la loro vita per dei beni materiali.

Si può rimanere tristi e indebitati ma anche diventare tristi (per via della solitudine) e ricchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Riky.exe

Dean

Utente Silver
14 Giugno 2014
127
3
89
79
Serie che offre delle riflessioni sociali molto attuali. Vengono analizzati i simboli imponenti che caratterizzano questa società tra cui, lo spirito di gruppo, il denaro e la povertà. La serie mette in contrasto valore,morale ed etica cercando di far riflettere lo spettatore e proiettarlo in una realtà sociale cruda e violenta, mettendone in risalto i diritti di una cornice costituzionale, veramente differente dal nostro ordinamento a cui siamo abituati.
Consiglio la visione della serie, sia da un punto di vista critico che d'intrattenimento: soffermatevi molto sull'aspetto sociale che la serie cerca di trasmettere.
Se dovessi dare un voto darei 8,5/10: non mi piace tanto la recitazione di alcuni attori koreani, niente da dire per quanto riguarda la trama.
 
DOWNLOAD
Aquarifoundation.com: Investi in un oceano pulito

SonOfGhost

Utente Diamond
10 Ottobre 2009
2,807
583
828
2,159
Finita proprio oggi.
Carina, non annoia mai e piccoli twist inaspettati.
Una sottotrama che non ha avuto senso è quella del poliziotto. O meglio, è poco spiegata e ti lascia la domanda amara in bocca: "E quindi? Cioè perchè me lo stai dicendo se poi non me lo spieghi?"

Confermo con Dean, se dovessi dare un voto 8.5/10.


Nota: Se dovessero fare una seconda stagione, spero che sia conclusiva perché NON deve diventare un ennesima macchina da soldi per netflix come "La casa di carta."
 

SmoonStyle

Utente Jade
11 Maggio 2014
3,372
40
886
830
Allora partendo dal presupposto che, prima di vedere questi episodi avrei voluto imparare il coreano per capire se effettivamente i sottotitoli sono ingannevoli e apprezzare ed addentrarmi maggiormente in questa ambientazione, posso dire con assoluta certezza che questa prima stazione è ben fatta, la trama è, per quanto semplice, ben lineare e concordo con @SonOfGhost sulla sottotrama del poliziotto cioè sappiamo solo quello che ha scoperto ovvero che alcuni potenti hanno creato questo modo di divertirsi alle spalle dei più poveri per un mero divertimento e nient'altro, ma tutto quello che era la relazione con il concorrente/fratello e per di più lasciarci con il dubbio se sia ancora vivo o meno. Comunque sia i giochi, tutto sommato, non sono poi così difficili, vero è che sono stati predisposti con difficoltà crescente e sono fattibili da chiunque (diverso in "Escape Room" il quale ci sono delle somiglianze, forse è questo genere di film che presentano caratteri comuni) e che nonostante facciano in poco tempo a dimezzare i partecipanti. Chiaramente oltre alla serie c'è la componente "riflessiva" ovvero quello di immedesimarsi in un concorrente e a pensare come si sarebbe affrontata la faccenda;
 
  • Mi piace
Reactions: S h u r a
Aquarifoundation.com: Investi in un oceano pulito
DOWNLOAD