Workstation SSD M.2 NVMe e installazione programmi

Mat72

Utente Bronze
12 Maggio 2023
32
13
3
21
Ciao a tutti, volevo un'informazione riguardo l'installazione dei programmi su SSD M.2 NVMe (o hard disk in generale). Premetto che devo acquistare due SSD Samsung 990 Pro. Ho letto un po' di tempo fa, che per ottimizzare il PC, era consigliato installare nell’hard disk primario solo il sistema operativo e, nell’hard disk secondario installare i programmi (oltre a salvare file di vario genere). È vera e/o ancora valida questa presunta ottimizzazione? Ha senso farlo anche con i moderni SSD M.2? Se è sì, quali programmi andrebbero installati nel disco primario insieme al sistema operativo? L'anti virus ad esempio dove andrebbe installato? Programmi come Photoshop, Nero, Office, vari Browser... Oppure i giochi... Dove si dovrebbero installare? Grazie

concettualmente se installi i programmi su un disco differente dal sistema operativo chiaramente quel disco sarà concentrato solo sul caricare i programmi e il sistema operativo sarà un pochino più reattivo, ma fasciarsi la testa su questa cosa diciamo che serve fino a un certo punto, quando vai ad utilizzare i programmi in sè sono altri componenti quelli più importanti cpu, gpu, ram.. Poi parere personale i samsung 990 pro costano inutilmente di più della concorrenza, ci sono altre marche della stessa generazione che hanno prestazioni pressochè identiche come l'ediloca che ti ho consigliato nell'altro topic. Diciamo che 1 SSD per semplicità è una buona scelta, se vuoi organizzarti meglio le cose con un filino in più di complessità magari anche 2 separati vanno bene. Non farei questa scelta in base alle performance

• Mi piace
Reazioni: Mat72
concettualmente se installi i programmi su un disco differente dal sistema operativo chiaramente quel disco sarà concentrato solo sul caricare i programmi e il sistema operativo sarà un pochino più reattivo, ma fasciarsi la testa su questa cosa diciamo che serve fino a un certo punto, quando vai ad utilizzare i programmi in sè sono altri componenti quelli più importanti cpu, gpu, ram.. Poi parere personale i samsung 990 pro costano inutilmente di più della concorrenza, ci sono altre marche della stessa generazione che hanno prestazioni pressochè identiche come l'ediloca che ti ho consigliato nell'altro topic. Diciamo che 1 SSD per semplicità è una buona scelta, se vuoi organizzarti meglio le cose con un filino in più di complessità magari anche 2 separati vanno bene. Non farei questa scelta in base alle performance
Si, lascio tutto su un disco, inutile incasinarsi per niente. Grazie.
Messaggio unito automaticamente:

È indifferente, ad occhio nudo non noterai alcuna differenza..
Si, infatti lascio "il mondo com'è"... Grazie