Domanda Archiviazione SSD Patriot VPN100

-4 gradi rispetto agli SSD SATA installati. Confermo che il Patriot sta facendo concretamente la differenza anche con le temperature, grazie al dissipatore :)
 

Allegati

  • Temperature SSD.jpg
    Temperature SSD.jpg
    317.8 KB · Visualizzazioni: 8
Salve. Vorrei un vostro parere in merito a un mio acquisto. Poiché so che il dissipatore consente migliori temperature, per il gaming ho preferito un SSD Patriot VPN100 da 512 GB rispetto a un 970 Evo plus da 500 (senza dissipatore). So che ormai l'acquisto è stato effettuato, però vorrei in ogni caso sapere che ne pensate, se anche secondo voi è stata una buona scelta. Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
E' un ottimo prezzo, però ti consiglio pure io almeno 1tb...500gb non bastano mai...anche perchè la samsung 970 pro che possiedo 512gb sta 150€ (mi trovo benissimo), anche perchè saranno 2 anni che l'ho se non erro....più avanti prenderò questo che hai postato ma da 1tb e lo userò come unità secondaria...
 
  • Mi piace
Reazioni: micky90

micky90

Utente Iron
17 Marzo 2021
49
8
12
18
Salve. Vorrei un vostro parere in merito a un mio acquisto. Poiché so che il dissipatore consente migliori temperature, per il gaming ho preferito un SSD Patriot VPN100 da 512 GB rispetto a un 970 Evo plus da 500 (senza dissipatore). So che ormai l'acquisto è stato effettuato, però vorrei in ogni caso sapere che ne pensate, se anche secondo voi è stata una buona scelta. Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
 
Ciao e benvenuto. Diciamo che in un case ben ventilato, con gli SSD ci si può benissimo non porre il problema delle temperature. Quindi se nel tuo caso si tratta di un PC con un buon case ATX, avresti potuto benissimo scegliere anche il 970. Comunque il VPN100 è un buon SSD, un po’ meno veloce del concorrente Samsung, ma ha come punto di forza una notevole resistenza in scrittura. Quindi si tratta di un componente molto affidabile. Puoi andare sereno.
 
Ultima modifica:
Oltre al disco fisso per il SO, per i giochi tenevo già montato un 860 EVO da 1 TB. Però, poiché ho voluto lasciargli un 30% di spazio libero, ho aggiunto un nuovo SSD (anche M.2 per completare).
Messaggio unito automaticamente:

Un incremento di velocità comunque è evidente: in Red Dead Redemption 2, l'HDD impiegava 1 minuto e 10 secondi per caricare la partita. Con l'M.2 invece ora 50 secondi. Un guadagno di 20 secondi molto percepibile. Grande salto :)
 
Praticamente nel mio PC ho 4 dischi fissi: un SSD 850 EVO da 500 GB (acquistato a suo tempo) dove tengo installato il SO, un HDD WD da 2 TB per archivio file, e due SSD per i giochi (quelli sopracitati). Insomma, organizzato in modo tale da non saturare nessuno dei tre SSD, per non fargli perdere prestazioni.
 
Ultima modifica:
In entrambi gli SSD (l'860 e il VPN100), dove sono installati i launcher dei giochi, è rimasto poco più del 30% di spazio. Quindi non posso installarne altri. Ma, in ogni caso, con oltre 20 giochi sono già ben equipaggiato :)
Messaggio unito automaticamente:

E' un ottimo prezzo, però ti consiglio pure io almeno 1tb...500gb non bastano mai...anche perchè la samsung 970 pro che possiedo 512gb sta 150€ (mi trovo benissimo), anche perchè saranno 2 anni che l'ho se non erro....più avanti prenderò questo che hai postato ma da 1tb e lo userò come unità secondaria...
Un ottimo "pezzo" volevi dire, immagino...
 
In entrambi gli SSD (l'860 e il VPN100), dove sono installati i launcher dei giochi, è rimasto poco più del 30% di spazio. Quindi non posso installarne altri. Ma, in ogni caso, con oltre 20 giochi sono già ben equipaggiato :)
Messaggio unito automaticamente:


Un ottimo "pezzo" volevi dire, immagino...
A parte pezzo anche come prezzo...io spesi molto di più la 970 pro.... XD
 
Secondo me il 980 pro (parlando di ultimi modelli) come rapporto prestazioni/prezzo conviene di più per lavoro, per un uso professionale del PC...
 
Se con il tuo nuovo SSD si può passare a un tempo di caricamento di 20 secondi in meno, è già una grande differenza, di fronte alla quale dunque quegli ulteriori secondi in meno del 980 Pro hanno importanza molto relativa.
 
Con il VPN100 mi sto trovando molto bene anche con le temperature. Forse sarà anche per il case ben ventilato, ma dopo una partita con RDR2 la temperatura dell'SSD è rimasta immobile a 28 °C come poco dopo l'accensione del PC, e addirittura un grado in meno rispetto al SATA dove tengo installato il SO. Magnifico. Con queste temperature i componenti durano trent'anni.
 
Con il VPN100 mi sto trovando molto bene anche con le temperature. Forse sarà anche per il case ben ventilato, ma dopo una partita con RDR2 la temperatura dell'SSD è rimasta immobile a 28 °C come poco dopo l'accensione del PC, e addirittura un grado in meno rispetto al SATA dove tengo installato il SO. Magnifico. Con queste temperature i componenti durano trent'anni.
Dovrebbero durare 30 anni, ma dipende sempre dalle accensioni, scritture e letture...usurano la ssd. Può darsi che col tempo rallentino. Penso che potrebbero durare 15 anni o meno, mentre per hardisk normale può durare anche 40 anni ed oltre. Magari durassero 30 anni....chissá
 
A prescindere dalla durata dubito fortemente che chi usa un PC per gioco o lavoro userà HDD o SSD attuali tra "appena" 10 anni..
 
Ultima modifica:
Nel mio utilizzo quotidiano del PC, prevalentemente office ed editing leggero, non stresso molto i componenti. Volendo fare un'analogia, con 6 core/12 thread, la 1080 e 32 GB di RAM tengo un'auto sportiva che guido poco in pista. Non gioco molto, ma quelle volte che gioco desidero che tutto giri alla perfezione.