Discussione Ssd read-olny dopo averlo fatto diventare flash USB di Ubuntu

Trasho

Utente Iron
6 Marzo 2021
3
1
0
9
Salve a tutti, sono nuovo quindi non so se sto facendo la discussione nel posto giusto, nel caso ditemi cosa fare.
Come da titolo sto avendo problemi con un ssd, ora spiego dettagliatamente il problema.

Ho un ssd da 240GB su cui volevo installare Ubuntu per poterci programmare senza dover usare una virtual machine

o attivare il sottosistema di linux su windows.

Al primo tentativo ho riscontrato un problema nell'installazione, ovvero sul mio pc è attivo Intel RST e quindi non

mi faceva terminare l'installazione.

Ho seguito tutte le guide che ho trovato e non sono riuscito a risolverlo.

Ho quindi provato a farlo dal pc del mio coinquilino pensando di riuscire, ed infatti ci sono riuscito, solo che al suo andava ed al mio no.



Dopo questi tentativi fallimentari ho scoperto che si poteva creare una Live Persistent USB e quindi ho pensato fosse l'idea migliore.

Ho seguito una guida, ho formattato l'ssd ed ho provato a farlo diventare una Live Persistent USB, solo che rufus non mi riconosceva l'ssd, ho chiesto ad un collega e mi ha consigliato di usare balenaEtcher e così ho fatto.

Adesso però sull'ssd c'è Ubuntu Live, è diventato di sola lettura ed ora non posso farci nulla.

Ho provato sia con guide su come togliere l'opzione di sola lettura sia su windows che su ubuntu ma non sono riuscito, in più ora l'ssd non viene visualizzato nell'esplora risorse e non riesco a neanche a formattarlo, neanche da diskpart.

Spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi non so più che fare.
Qui allego alcuni dei comandi che ho provato ad usare.
 

Allegati

  • IMG-20210305-WA0039.jpeg
    IMG-20210305-WA0039.jpeg
    430.2 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG-20210305-WA0037.jpeg
    IMG-20210305-WA0037.jpeg
    500.7 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG-20210305-WA0035.jpeg
    IMG-20210305-WA0035.jpeg
    426.5 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG-20210305-WA0029.jpeg
    IMG-20210305-WA0029.jpeg
    674.3 KB · Visualizzazioni: 11
Quando fai la live USB e' normale che la partizione diventi readonly. Ti consiglio di usare gparted per inizializzare da capo l'ssd. Poi crei due partizioni: una per ubuntu live ed una dati, magari exFAT cosi' da essere accessibile sia da Windows che da Ubuntu.
 
Quando fai la live USB e' normale che la partizione diventi readonly. Ti consiglio di usare gparted per inizializzare da capo l'ssd. Poi crei due partizioni: una per ubuntu live ed una dati, magari exFAT cosi' da essere accessibile sia da Windows che da Ubuntu.
Ciao, grazie del consiglio ma purtroppo ho già provato e non mi fa fare niente con gparted perchè è di sola lettur
 
Ciao, grazie del consiglio ma purtroppo ho già provato e non mi fa fare niente con gparted perchè è di sola lettur

Inizializzalo tramite Device > Create Partition Table.
Cosi' anche che la partizione e' readonly, la toglie via. Ovviamente questo non puo' funzionare se lo fai tramite ubuntu installato nel disco stesso.
 
Ultima modifica:
Inizializzalo tramite Device > Create Partition Table.
Cosi' anche che la partizione e' readonly, la toglie via. Ovviamente questo non puo' funzionare se lo fai tramite ubuntu installato nel disco stesso.
Ok ci proverò, l'unica cosa è che io in questo momento per ubuntu sto usando un'altra flash usb , non so se questo mi limita
Messaggio unito automaticamente:

Inizializzalo tramite Device > Create Partition Table.
Cosi' anche che la partizione e' readonly, la toglie via. Ovviamente questo non puo' funzionare se lo fai tramite ubuntu installato nel disco stesso.
Non me la fa creare, mi dice che è di sola lettura