Discussione Sta per arrivare : Vota il Server Metin2 dell'Anno 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
1975045974.png
Sono molto contrario a tutto il sistema che ha ideato questo rilievo. Non sono geloco per la qualifica di server dell'anno, nemmeno ho un anno. Nemmeno del rilievo, visto che lo pago ancor prima che esistesse questo contest.

Sono scontento per l'organizzazione. Avete troncato le gambe a molte persone.

Io avrei messo che l'anzianità del server fosse un requisito adibito ad un punteggio incrementale.
Così come un concorso VP1, la partecipazione è libera, ma i brevetti fanno punteggio.


Così facendo, noi, come molti altri progetti validi ci troviamo tagliati di gambe perchè praticamente stando ai requisiti, tutti i server aperti dopo il giorno 15 giugno 2017 NON hanno validità, di conseguenza vengono meno:
  • StrongerMetin2, discussione aperta il 22 giugno 2017
  • MedievalEmpire, discussione aperta il 20 settembre 2017
  • SoM2, discussione aperta il 2 ottobre 2017
  • Calendus, discussione aperta il 13 ottobre 2017
  • ReignMetin2, discussione aperta il 2 novembre 2017
Insomma, considerando i server aperti, che si presenteranno sicuramente, troveremo:
  • BambooMt2
  • ImperiaWorld
  • InfinityMetin
  • HorusMetin2
  • NewRazerStars2
  • Metin3
Al momento la community italiana, senza nulla da togliere ad altri server è ripartita maggiormente su
  • BambooMt2
  • StrongerMetin2
  • Calendus
Quindi, il presupposto iniziale per me, è anche un requisito valido per molti altri.

Volete fare un contest? fatelo. Ma non ha senso sinceramente fare questa porcheria.

Io personalmente, conoscendo Devil sia come "GF" ma anche come persona sotto il profilo umano e professionale (parlo quasi più con lui su WhatsApp che con la mia ragazza, eh già, non è sempre vera la tesi che due GF si odiano a vita) e per questo devierò TUTTA la mia utenza verso BambooMetin2 perchè naturalmente merita questo e altro.

E' caduto il presupposto della competizione.
Si è fatto largo ad un sistema il cui esito, ormai, è scontato ancor prima che il contest partite.

Si sà, col massimo rispetto verso i server che potranno partecipare, ma chi di loro puo' "competere" a livello di utenza con BambooMt2?
Forse ImperiaWorld se l'utenza è come dice la discussione? Magari ci può provare NewRazerStars2?
...... ma onestamente, Metin3 cos'è? Horus che fine ha fatto? Infinity, vabbè si è visto cos'è successo sti giorni.
È più che giusto quello che hanno fatto.
I server più stabili meritano dei premi. I server nuovi, non meritano la possibilità di avere questi premi.
Stai dimenticando che il contest si chiama "Miglior server dell' anno", quindi presuppone che si stato aperto durante l'anno in proposito per un lasso di tempo tale da poterlo definire migliore.
Non puoi votare in server come migliore avendo aperto ad ottobre o novembre. Non avete nemmeno un mese.
Se ritenete di essere tra i migliori, restate aperti fino a dicembre dell'anno prossimo e vincerete, se siete così sicuri di essere tra o primi 3, insieme a Bamboo e Stronger.
 
È più che giusto quello che hanno fatto.
I server più stabili meritano dei premi. I server nuovi, non meritano la possibilità di avere questi premi.
Stai dimenticando che il contest si chiama "Miglior server dell' anno", quindi presuppone che si stato aperto durante l'anno in proposito per un lasso di tempo tale da poterlo definire migliore.
Non puoi votare in server come migliore avendo aperto ad ottobre o novembre. Non avete nemmeno un mese.
Se ritenete di essere tra i migliori, restate aperti fino a dicembre dell'anno prossimo e vincerete, se siete così sicuri di essere tra o primi 3, insieme a Bamboo e Stronger.

Stronger viene anche meno alla votazione purtroppo.
 
Tranquilli che sta per tornare il server dell'anno 2016 :coniglio:

Visualizza allegato 24940
Sperando questa volta duri di più.
Comunque @AlwaysOn si alla fine bamboo vince sempre,anche se l'altranno mi pare che è arrivato "secondo??" non vorrei dire cavolate,però alla fine è così,secondo me si potrebbe fare un contest con varie categorie (Old-new) così gia da differenziare un po i vari servers. Però si sono abbastanza inutili
 
Sperando questa volta duri di più.
Comunque @AlwaysOn si alla fine bamboo vince sempre,anche se l'altranno mi pare che è arrivato "secondo??" non vorrei dire cavolate,però alla fine è così,secondo me si potrebbe fare un contest con varie categorie (Old-new) così gia da differenziare un po i vari servers. Però si sono abbastanza inutili


Si.. e guarda dove é finito il primo della precedente competizione
Tra l'altro penso che di inforge a giocare su bamboo siano abbastanza pochi ma quei pochi gli bastano per vincere
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Tranquilli che sta per tornare il server dell'anno 2016 :coniglio:

Visualizza allegato 24940

Io qua leggo solo di gente che scredita TLW solo perche vincitore del contest dello scorso anno quando,molto probabilmente,il server nemmeno lo avranno provato e posso benissimo dirvi invece che il server meritava e non vedo l'ora che riapra.Detto questo anche se praticamente sono un novellino di tutto il contesto generale sono abbastanza d'accordo con le nuove regole che danno un po di pepe in più alle votazioni.Che vinca il migliore allora :yo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Hithil
Tranquilli che sta per tornare il server dell'anno 2016 :coniglio:

Visualizza allegato 24940

Anche i server più grandi han avuto seconde possibilità, altri riaprono server cambiando il nome e preferiscono nascondersi, poi ci sono server che riaprono e basta e non vedo dove sia il problema, perchè comunque il contest lo ha vinto mettendosi al pari di server big. Poi ognuno da un peso e una misura al contest in se per se.

In ogni caso non avrei mai messo un limite di apertura, perchè comunque aldilà del fatto che un server sia stato poco on nel 2017 allora questo vuol dire che io so già chi vincerà e potrei scommetterci la casa. Non vedo alcun pepe in queste nuove regole, perchè resta il fatto che se un server merita non importa da quanto tempo sia aperto, perchè in 1 mese potrebbe avermi dato molto di più che server aperti da anni. E non la vedo mai come un ingiustizia, (prendo per esempio @Calendus il tuo server se non ti dispiace, perchè lo trovo valido tra tutto il resto), è aperto da un mese esatto però alla fine sta ai player decidere, se il server merita, e se ci giocano in molti qualcosa vorrà pur dire, e potrebbe essere un inizio di un proseguo atto al miglioramento e invece tutti pensano solo al peggio (certo i fatti parlano) ma se dobbiamo rendere conto a quelli allora in questo ambito tanto vale non aprire più niente no? Mi sembra più come una possibilità negata che altro, poi vabbe rimane un mio pensiero.
 
Anche i server più grandi han avuto seconde possibilità, altri riaprono server cambiando il nome e preferiscono nascondersi, poi ci sono server che riaprono e basta e non vedo dove sia il problema, perchè comunque il contest lo ha vinto mettendosi al pari di server big. Poi ognuno da un peso e una misura al contest in se per se.

In ogni caso non avrei mai messo un limite di apertura, perchè comunque aldilà del fatto che un server sia stato poco on nel 2017 allora questo vuol dire che io so già chi vincerà e potrei scommetterci la casa. Non vedo alcun pepe in queste nuove regole, perchè resta il fatto che se un server merita non importa da quanto tempo sia aperto, perchè in 1 mese potrebbe avermi dato molto di più che server aperti da anni. E non la vedo mai come un ingiustizia, (prendo per esempio @Calendus il tuo server se non ti dispiace, perchè lo trovo valido tra tutto il resto), è aperto da un mese esatto però alla fine sta ai player decidere, se il server merita, e se ci giocano in molti qualcosa vorrà pur dire, e potrebbe essere un inizio di un proseguo atto al miglioramento e invece tutti pensano solo al peggio (certo i fatti parlano) ma se dobbiamo rendere conto a quelli allora in questo ambito tanto vale non aprire più niente no? Mi sembra più come una possibilità negata che altro, poi vabbe rimane un mio pensiero.

Devi tener conto che su ogni server aperto, il primo mese ha un numero di player maggiore. Ma tutto questo è normale.
Se un server merita si vede a lungo andare. Se riesce a mantenere i player, aggiornamenti adatti, e cosi via.
Prendiamo in conto tlw. All'apertura "buum", il server più atteso, grande affluenza di player, vincitore dello scorso contest. E poi? Come è finita?
Stessa cosa ora calendus, qualche settimana fa ha raggiunto il picco dei 600 online. Ed ora? quanti ne sta a mantenere on? Quanti ne avrà fra 1 mese?
Non sto a spalare merd* su nessuno, sto solo dicendo ciò che vedo.
 
Alle volte sono le implementazioni stesse da parte dello staff che fa storcere il naso agli utenti facendoli andare via(questo perche magari si pensa troppo al guadagno senza chiedere pareri a chi ci gioca dimenticandosi che sono gli utenti stessi che rendono migliore il server e che questi ultimi vengono prima di tutto secondo me;)).Inoltre lo scorso anno all'apertura dello stesso thread ma riferito al contest 2016 @Max Fridman™ disse che se un server aperto da poco avrebbe preso più voti e quindi vinto non sarebbe stato tanto quello il problema ma bensì il fatto che server aperti da più anni non avessero vinto e quindi cosa avrebbe voluto dire? che dopo tanto tempo non riuscivano più a mantenere alto il coinvolgimento di gioco e che quindi qualche domanda avrebbero dovuto farsela del perche non si sono riconfermati dopo tutti quei anni.Per cui sono d'accordo che forse il limite di apertura si poteva evitare di aggiungerlo,ma forse è stato fatto per venire incontro a molti utenti che proprio lo scorso anno si lamentavano di server in lizza che avevano aperto da poco(uno fra tutti TLW).
 
Sono d'accordo con lo staff di inforge sia sul limite che sulla seconda votazioni con i "Grandi Elettori".
Sul limite ritengo che sia necessario in quanto, come molti non di parte hanno già detto, all'inizio praticamente qualunque server che riesce ad aprire avrà una grossa utenza iniziale che può durare anche due mesi. Questo è dovuto alla novità sia del server stesso che del eventuale contenuto originale (non solo gameplay) che attira anche solo curiosità che è in grado di "drogare" i player facendogli credere che sia quello il miglior server. Poi però saltano fuori problemi di qualunque genere che nei casi più sfortunati possono capitare anche alla prima settimana e lì lo staff viene messo alla prova e valutato dagli utenti su come lo riconosce, risolve, in quanto tempo e come agisce per evitare che si ripresenti o che possa essere risolto molto più velocemente. Anche quanti problemi saltano fuori è un fattore di qualità. Se ce ne sono pochi, raramente è fortuna e spesso è stata la capacità dello staff a prevedere e investire per evitare che si possano presentare anche una sola volta. Queste azioni di prevenzione per apertura sono date dall'esperienza e competenza.

Si possono fare esempi anche al di fuori di Metin2 o dei giochi. Pensate ad un'attività qualsiasi appena aperta che offre un prodotto o servizio particolarmente interessante che fa gola ai clienti. La curiosità spinge a provare e spesso la gente ne rimane colpita ed entusiasta e riacquista e invita amici. Poi questo prodotto piano piano perde inevitabilmente d'interesse, semplicemente perché stufa o qualche altra attività offre una versione migliore o più vantaggiosa. È lì che si vede la bravura degli imprenditori a tenersi l'utenza o parte di essa.

In sostanza per meritare di essere considerato per la votazione un progetto deve aver avuto la possibilità di essere soggetto a problemi, e 6 mesi sono adatti allo scopo, anche per evitare l'effetto fortuna.

Una classifica per essere considerata tale deve essere composta da partecipanti alla pari, così da essere votati per quello che è lo scopo vero della classifica.

Se @Calendus o altri attualmente nella stessa situazione avessero passato almeno parte delle difficoltà come gli altri ancora attivi dopo più di 6 mesi allora si potrebbero definire quasi alla pari di Bamboo.
Se voi foste Bamboo, vi sembrerebbe giusto che un server aperto da poco possa essere considerato un concorrente alla pari?


Riguardo ai "Grandi Elettori", non è una cosa nuova. Altri sistemi di votazione fanno così, come ad esempio Multiplayer.it
Anche lì per ogni gioco c'è una votazione degli utenti, aperta a tutti (lettori) e una dallo staff (redazione).
Ha senso in quanto una votazione ristretta ha molta più probabilità di partecipazione di elementi che non hanno interessi a far vincere un concorrente piuttosto che un'altro. Inoltre è anche un po' un fattore psicologico. Non sono un esperto in materia, ma secondo me essere scelto appositamente tra tanti per alcuni motivi a far parte di una giuria ristretta da un senso del dovere più forte che invoglia a fare la cosa giusta e fatta bene, prestando attenzione a cosa si vota indagando in merito. Mentre in una votazione aperta potrei essere più superficiale perchè potrei dire "tanto sono uno dei tanti, il mio voto vale poco".
In ambito metin2 italia abbiamo visto tutti che in pochissimi sanno dare un parere veramente oggettivo e che sanno valutare ogni aspetto importante del progetto. A me sembra sempre di più che l'utente medio di metin2 italia valuta praticamente solo in base alla quantità d'utenza presente in quell'istante, alla presentazione graficamente foga e ad effetti grafici belli in game. In secondo piano va invece il gameplay in generale. Quasi mai si valuta la preparazione e la qualità in generale dello staff e del contorno, come fanno all'estero. Mi fermo qua perchè non voglio uscire dal discorso.


In tutto questo, non è detto che Bamboo vinca solo perchè ha vinto gli altri anni ed è quello che è aperto da più tempo. E' sì molto probabile perchè effettivamente per vincere gli scorsi anni e essere ancora aperto dopo parecchi anni è sinonimo di grande apprezzamento da parte dell'utenza, ma non è scontato.
Magari c'è un'alternativa valida che può competere con Bamboo e che offre qualcosa di diverso che potrebbe piacere alla maggior parte dell'utenza che ha scartato Bamboo. Bamboo non è l'unico server attivo e non è quello che si è accaparrato più del 50% assoluta italiana fedele al 100% con Bamboo. Se non ci credete guardate i risultati dei contest passati (non solo l'ultimo anno).

Forse è presto, ma proporrei per il prossimo anno, o prossimi mesi se si vuole distanziare i contest, anche una votazione aperta anche ai server esteri, inizialmente basandosi sulle segnalazioni degli utenti di inforge. Se ci pensate, questo potrebbe attirare l'attenzione degli staff stranieri e conseguentemente arrivare a fargli sborsare qualche soldo per le pubblicità, sapendo che c'è un'utenza italiana che li considera.
 
Non è detto che Bamboo parteciperà al contest di quest'anno.
Avevano detto che non partecipavano al contest dell'anno successivo (ovvero quest'anno).
Ma forse era un momento di ira e di piagnisteo che non erano arrivati primi :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: papavero95
Forse è presto, ma proporrei per il prossimo anno, o prossimi mesi se si vuole distanziare i contest, anche una votazione aperta anche ai server esteri, inizialmente basandosi sulle segnalazioni degli utenti di inforge. Se ci pensate, questo potrebbe attirare l'attenzione degli staff stranieri e conseguentemente arrivare a fargli sborsare qualche soldo per le pubblicità, sapendo che c'è un'utenza italiana che li considera.

Work in progress, dico solo questo :D

Per il resto grazie per i suggerimenti a tutti e i pareri, da domani sarà aperto il post di "Discussione" sul contest dell'anno e questo sarà chiuso (e linkato ovviamente così da fornire ulteriore contesto).

Altri pareri sono ovviamente ben accetti! Il contest è un lavoro tra community e staff ed è nel nostro interesse la sua ottimale riuscita.
 
Ultima modifica:
@Acqua Naturale ciao, di seguito un estratto del messaggio a cui fai riferimento (tra l'altro non eri ancora registrato...):
SirDev ha detto:
Se l'anno prossimo non cambieranno tante cose, personalmente non iscriverò più il mio server
Bastava utilizzare il cerca. :)

Per rimanere in tema:
Mr. Aizen ha detto:
La sezione "Metin2" di Inforge.net è frequentata, prevalentemente, da utenti che non hanno ancora trovato il proprio server ideale o futuri staffer desiderosi di varare il progetto su cui stanno lavorando.

Questa community è, pertanto, catturata (spesso accecata) dall'apertura di qualsiasi nuovo progetto. Anzi, il più delle volte l'interesse è presente solo in quel momento.
[...] è quindi estremamente facile, quasi banale, creare "hype"; molto più difficile mantenerlo nel tempo. Ecco la chiave, il vero obiettivo da indicare, perseguire e lodare.

Per mantenere alto il valore del contest, devono essere stabiliti dei requisiti da soddisfare, sempre e comunque. Uno spunto di riflessione per l'anno prossimo.
Requisiti, quelli di quest'anno, che - finalmente - risaltano quantomeno i progetti che hanno dimostrato un minimo di serietà (che è tra l'altro ciò che chiedono gli utenti in ogni discussione).
Basta con i server "usa e getta", diamo valore a chi veramente lo merita.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.