Discussione Grafica Stampante 3D e blender , comincio da zero!

Fisiobrain

Utente Electrum
9 Maggio 2016
209
16
93
121
Buongiorno , sarò molto sintetico nella mia domanda.
Focus finale: Creare modelli anatomici 3D tramite l'utilizzo di blender e una stampante 3d amatoriale.
Ho solo esperienze con Autocad 2D ( planimetrie ecc.. ) e una piccola esperienza con revit ... non ho mai aperto blender e visto una stampante 3D in vita mia . Dalla mia parte ho solo tanta passione per il disegno 2d/3d , passione per anatomia e tanta pazienza ( non ho assolutamente fretta ). Immagino che sia un percorso molto lungo e difficile vista la mia inesperienza!
Prima di portare a casa una stampante ( ho intenzione di prendere una Creality CR-10) volevo giocare un pò con blender ( almeno 6 mesi ) e fare qualche corso . Cosa ne pensate? E' fattibile o abbastanza assurdo? Blender è ottimo per questo scopo?
 
Ho un anno di esperienza in ambito del 3D real-time, ho cominciato con Blender e ora lo conosco diciamo decentemente e per quanto riguarda la mia esperienza e studi posso dirti la mia opinione (per quanto valga).
Se vuoi cominciare per assicurarti una professione in ambito lavorativo comincia con qualcosa come Maya o 3Ds Max (software più usati nelle aziende rispetto a Blender che lo usano per lo più freelancer e hobbysti).
Per il character design/modelling ecc, se il tuo scopo è solo stamparli ti consiglio di cominciare con studi di anatomia e di disegnare molto su carta o su software come photoshop o altri simili; nel frattempo di imparare un programma di 3D sculpting (Zbrush, Mudbox, 3D Coat, Sculptris ad esempio) e provare a scolpire qualcosa.
Anche Blender ha la funzione di sculpt ed è totalmente gratis e puoi pure farlo li (non ha nulla da invidiare agli altri software sopracitati).
Ovviamente il miglior modo per imparare in questo campo sono i tutorials quindi armati di pazienza (e abituati alla lingua inglese), comincia a seguirne.
P.S: Google è il tuo migliore amico ricordatelo! :V
 
Ho un anno di esperienza in ambito del 3D real-time, ho cominciato con Blender e ora lo conosco diciamo decentemente e per quanto riguarda la mia esperienza e studi posso dirti la mia opinione (per quanto valga).
Se vuoi cominciare per assicurarti una professione in ambito lavorativo comincia con qualcosa come Maya o 3Ds Max (software più usati nelle aziende rispetto a Blender che lo usano per lo più freelancer e hobbysti).
Per il character design/modelling ecc, se il tuo scopo è solo stamparli ti consiglio di cominciare con studi di anatomia e di disegnare molto su carta o su software come photoshop o altri simili; nel frattempo di imparare un programma di 3D sculpting (Zbrush, Mudbox, 3D Coat, Sculptris ad esempio) e provare a scolpire qualcosa.
Anche Blender ha la funzione di sculpt ed è totalmente gratis e puoi pure farlo li (non ha nulla da invidiare agli altri software sopracitati).
Ovviamente il miglior modo per imparare in questo campo sono i tutorials quindi armati di pazienza (e abituati alla lingua inglese), comincia a seguirne.
P.S: Google è il tuo migliore amico ricordatelo! :V
blender sarebbe un bel software se non avesse una reference e una ui da schifo, a un primo approccio puo risultare pesante
ps: le licenze che la autodesk concede ai studenti, non possono essere utilizzate per guadagnarci sopra, ad esempio non puoi fare un modello di un personaggio e rivenderlo, va contro i termini di utilizzo
Zbrush e piu "friendly", ma spesso perde di qualita nelle mesh, pertanto dovresti asportarlo su un altro software, ricreare le mesh e rimportalrlo, ma il software e a pagamento
 
blender sarebbe un bel software se non avesse una reference e una ui da schifo, a un primo approccio puo risultare pesante
ps: le licenze che la autodesk concede ai studenti, non possono essere utilizzate per guadagnarci sopra, ad esempio non puoi fare un modello di un personaggio e rivenderlo, va contro i termini di utilizzo
Zbrush e piu "friendly", ma spesso perde di qualita nelle mesh, pertanto dovresti asportarlo su un altro software, ricreare le mesh e rimportalrlo, ma il software e a pagamento
Io ho cominciato con Blender quindi per me è semplice la sua interfaccia e il programma stesso, però è opinione generale quello in effetti; ad esempio io ho provato Zbrush e veramente non riesco a concepire la sua interfaccia tanto da guardare altri software di sculpt per sostituirlo :lol:
Tutto comunque è soggettivo.
So che per la stampa il formato usato è .stl e basterebbe un programma che esporta in quel formato; non so poi se l'utente abbia intenzione di texturizzare, animare ecc.. (so poco di stampa 3d quindi prendete tutto con le pinze quello che dico :oddio:)
 
Ultima modifica:
Io ho cominciato con Blender quindi per me è semplice la sua interfaccia e il programma stesso, però è opinione generale quello in effetti; ad esempio io ho provato Zbrush e veramente non riesco a concepire la sua interfaccia tanto da guardare altri software di sculpt per sostituirlo :lol:
Tutto comunque è soggettivo.
So che per la stampa il formato usato è .stl e basterebbe un programma che esporta in quel formato; non so poi se l'utente abbia intenzione di texturizzare, animare ecc.. (so poco di stampa 3d quindi prendete tutto con le pinze quello che dico :oddio:)
no, e praticamente tutto inutile, gli basta creare una mesh ed esportarla in obj o stl o altri formati supportati e stampare
boh io zbrush lo trovo abbastanza veloce con la tavoletta grafica..
col mouse non riesco proprio ad usarlo.. quindi si e soggettivo, ma benomale che esistono le personalizzazioni nel software..
ps: e abbastanza una boiata stampare in 3d, non ce nulla di difficile.. l unica cosa e..
che la comunity che ci gira attorno, e = crap, scumbags, la peggiorspecie
sarebbe l ora che imponessero delle limitazioni software alla stampa 3d..
Messaggio unito automaticamente:

Io ho cominciato con Blender quindi per me è semplice la sua interfaccia e il programma stesso, però è opinione generale quello in effetti; ad esempio io ho provato Zbrush e veramente non riesco a concepire la sua interfaccia tanto da guardare altri software di sculpt per sostituirlo :lol:
Tutto comunque è soggettivo.
So che per la stampa il formato usato è .stl e basterebbe un programma che esporta in quel formato; non so poi se l'utente abbia intenzione di texturizzare, animare ecc.. (so poco di stampa 3d quindi prendete tutto con le pinze quello che dico :oddio:)
ma comunque.. sbaglio o anche blender dovrebbe avere integrato un sculpt tool?
 
Ti consiglio di investire tempo in tutorial online e guide, più che su un corso online (a parte in casi come gli ottimi corsi di Cg Masters che si focalizzano su cose specifiche) è il bello dell'opensource. Superata la macchinosità iniziale, quando avrai integrato tutti gli strumenti potrai combinarli assieme facilmente ed ottenere tutto ciò che vorrai modellare. Hai gia visto il canale YouTube di Andrew Price?


Fonte: ho creato un piccolo businnes di modellazione da 0 grazie a blender