Gaming Stanza gaming/chill

BigKush

Utente Silver
18 Settembre 2012
16
5
7
61
Buongiorno a tutti sono un iscritto ormai da anni anche se non ho mai fatto nessuna discussione. in questo periodo sono andato a vivere da solo ed ho una stanza vuota da riempire e mi e venuto in mente di farci una stanza da gaming/chill avrei bisogno di qualche parere piu esperto di me per una configurazione, visto che non me ne intendo piu ditanto. Se avete qualche consiglio anche su come arredarla ben venga grazie in anticipo a tutti.

- Budget: 500/600€ ma se e necessario qualche centino in piu l ho sborso

- Utilizzo: Gaming, Chill

- Overclocking: no

- Componenti da escludere: monitor e periferiche

- Componenti da includere: nessuna (qualche idea?)

- Preferenza componenti: nessuna

- Sistema operativo: nessuno credo di mettere win 10

- Assemblaggio:
vorrei assemblarlo da solo

- Altro:
 
Ultima modifica:
Utilizzo: Gaming, Chill
Ciao @dark_Knight9779 , a quali titoli vorresti giocare?
Chiedo perché 500-600 € per una build da gaming son davvero pochi; ti converrebbe spendere, come dicevi, qualche "Centino" in più per fare una build solida sulla quale, in seguito, aggiungere una GPU seria e renderlo adatto al gaming.
Se poi per gaming intendi Minecraft è un altra storia.
 
ciao si volendo posso arrivare anche a 800 euro per il pc perche poi devo arredare anche la stanza e per ora il budget e abbastanza limitato comunque se hai in mente qualcosa se ti va lo puoi scrivere ti ringrazio per ora
 
Ultima modifica:
Case: Corsair iCUE 220T RGB Airflow Un po' costoso ma se pensi che include 3 ottime ventole che da sole costano 60€..
CPU: I5 10600k
Dissipatore: Noctua NH-U12S Entra a filo nel case
MoBo: MSI Z490-A PRO
RAM: Corsair Vengeance
PSU: Seasonic Focus GX-650 MAI risparmiare sull'alimentatore
SSD: Sabrent Avrei puntato ad almeno 1 TB per via di alcuni giochi molto pesanti.. ma sforo dal budget
Totale: 808 €

Questa build ti consente di giocare a titoli leggeri; in secondo momento (quando i prezzi caleranno) potresti puntare ad una RTX 3060 (con unghezza max 300mm)

In caso tu non voglia giocare a titoli pesanti e di conseguenza aggiungere una GPU puoi optare per un Focus GX-550




Se il tuo utilizzo si ferma al gaming ed al guardare film/serie valuta l'acquisto di una console, sicuramente ha un costo inferiore ed è pronta all'uso.
 
Ciao, intanto ti consiglio di cambiare il titolo del thread, in quanto attualmente risulta fuorviante.
Ad ogni modo, gran bel budget, puoi tirarci su qualche bella build. Mi astengo da consigli diretti in questo momento perché già @Sunacchi ti ha risposto a dovere. Ti do qualche consiglio in quanto al momento, come sai, il mercato delle componenti, e nello specifico quello delle schede video è un po' intasato per varie ragioni, troppe per essere spiegate qui sotto.
Un'ipotetica config che ti consiglio così, su due piedi:
Cabinet: Corsair Carbide Series
Scheda madre: ASUS PRIME Z490-P
Processore: Intel Core i5-10600K
Dissipatore (a liquido): MSI Mag CoreLiquid 240R
Memorie RAM (2x8GB): Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B
HDD (1TB): Seagate BarraCuda
SSD M2 (240 GB): Kingston A400 SSD SA400M8/240G
PSU (650W): Sharkoon SilentStorm Cool Zero

Escludendo scheda video, ho composto una config arrotondata per eccesso a 834€ totali al momento che è stata stilata. Sono restato sovrapprezzo rispetto al tuo goal budget per cercare di offrirti un qualcosa di coerente esteticamente e soprattutto disponibile a futuri upgrade. Alimentatore modulare e case molto robusto, con canali appositi per la gestione dei cavi. Meglio spendere qualche soldo in più su alimentatore secondo me per evitare di danneggiare le componenti. Se proprio vuoi scendere di prezzo, e restare più vicino ai tuoi 500/600€ iniziali, sostituisci il dissipatore a liquido che ho proposto per ovvie ragioni (poter spingere la CPU sbloccata con l'overclocking in sicurezza) con quello proposto da @Sunacchi che è davvero ottimo per essere ad aria. Puoi anche preferire eventualmente una scheda madre diversa; io per mie ragioni sconsiglio mobo MSI per pessime esperienze personali, per soli 20€ ti consiglio di puntare ad un ASUS. Qui poi parliamo alla fine di fanbase abbastanza ingiustificate. Qualora non fossi propenso ad un processore Intel puoi puntare a qualche Ryzen. RAM ti ho consigliato le Ballistix perché sono esteticamente neutre e comunque offrono un'ottima velocità (3000Mhz) che nel caso di gaming può far comodo. Comunque la configurazione in sé può reggere sicuramente qualche giochetto al momento, ma senza scheda grafica dedicata non vai lontano. Attendi a mio avviso tempi migliori per acquistare una GPU, o direttamente per una build ipotetica. Se proprio vuoi iniziare ad acquistare componenti parti magari dal case che comunque non crea differenze prestazionali. Considera sempre di creare una configurazione adatta sia all'airflow del case (flusso d'aria, che nel mio caso ho pensato), e considera a fine build di fare un calcolo di quanta energia richiede in totale la build, e attieniti un 100w superiori rispetto il risultato utilizzando questo sito.
Spero di esserti stato d'aiuto, tieni conto del periodo storico che stiamo vivendo, e considera che era da decenni che il mercato di elettronica e componentistica non si trovava in una simile situazione di stallo.