Guida Grafica Strumento occhi rossi

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
Si ipotizzi di voler rimuovere l’effetto occhi rossi da uno scatto. Nella 1 foto si è ricreato digitalmente un esempio, per rendere la comprensione più agevole, ma va tenuto conto come la porzione rossa potrà risultare più o meno ampia a seconda delle condizioni di scatto.

1.jpg

Dalla barra degli Strumenti, si scelga il tool per gli Occhi Rossi, identificato da una più che esplicativa icona, così come mostrato nella 2 foto.

2.jpg

Selezionato lo strumento, il cursore del mouse assumerà la medesima icona, comprensivo di un comodo mirino, identificato dal segno “+“. Questa croce permetterà di individuare con relativa facilità il centro della pupilla, come riportato nella 3 foto.

3.jpg

È sufficiente cliccare con il tasto sinistro del mouse nella posizione desiderata, per vedere applicata la modifica: l’area della pupilla, inizialmente colorata di rosso, ritroverà la sua scura tinta originale. Così come appare evidente nella 4 foto, tuttavia, i valori di default dello strumento potrebbero non essere sufficienti per garantire un buon risultato: la pupilla potrebbe apparire troppo grande, eccessivamente opaca o, ancora, scarsamente amalgamata rispetto alla contigua iride.

4.jpg

Fortunatamente, Photoshop permette di arginare anche questo inconveniente. Dalla barra dell’Opzioni, ad esempio, si può agire sul valore di Dimensioni Pupilla: cliccando sul menu a tendina, apparirà uno slider da regolare a proprio piacere, come evidenziato nella 5 foto. Non esistono dei valori standard a cui fare riferimento: l’effetto finale dovrà basarsi unicamente sui propri gusti, nonché sulle condizioni di scatto di partenza.

5.jpg

Agire unicamente sulla dimensione non è però sufficiente per garantire un buon risultato: è necessario regolare anche l’intensità della copertura, tramite l’opzione Scurisci Pupilla. Analogamente all’opzione precedente, sarà sufficiente cliccare sul menu a tendina e muovere lo slider, fino a raggiungere il risultato desiderato, come illustrato nella 6 foto. Naturalmente, qualora l’effetto non fosse di proprio gradimento, si può sempre tornare all’impostazione iniziale tramite il comando Indietro, contenuto nel menu Modifica.

6.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino